Questo sito utilizza soltanto cookies tecnici, necessari alla navigazione stessa. Non sono raccolti i dati di navigazione, in nessuna forma.

Copyright 2017 - Custom text here
  • © stephen chown via sxc

  • © T. Duff via sxc

  • © Monia Zanin

  • © mirko delcaldo via sxc

  • © Monia Zanin

  • © Monia Zanin

RIASSUNTO

Nome del gatto: Audrey

Sesso: FEMMINA

Età: quasi 6 mesi

Razza: comune europea.

Sintomi: inizialmente inappetenza e febbre alta qunidi versamento nell’addome.

Diagnosi differenziale: possibile fip?

Esami: feci, sangue, ecografia addominale.

Fip: umida

Diagnosi finale: non confermata - non eseguito esame autoptico

Terapia: Baytrill

DIARIO

16 Dicembre 2011

vomito (verdognolo) letargia ed inappetenza. La portiamo dal vet che le trova la temperatura alta (oltre i 40°). Prescrive un antibiotico in pastiglie (non ricordo il nome)

18 Dicembre 2011

La mattina ci svegliamo e notiamo che ha vomitato un liquido giallognolo. Chiamiamo il vet e la portiamo di corsa. Le rimisura la temperatura ed è ancora molto alta (sempre oltre i 40°). Le fa diverse iniezioni: fisiologica per reidratarla, antipiretico per abbassare la febbre, vitamine, un gastroprotettore. (Non ricordo se l'è stato anche sommistrato l'antibiotico)

Appena inizia a fare effetto l'antipiretico si riprende e addirittura gioca!

19 Dicembre 2011

Analisi del sangue e test FEv e FIV (negativi).La porto due volte al giorno dal vet per farle fare le iniezioni di baytrill , antipiretico (l'ultimo ) e gastroprotettore (l'ultimo). Le i appena la febbre le si abbassa ritorna ad essere giocherellona ed attiva

24 Dicembre 2011

La sera la porto dal vet per un controllo (il baytrill finalmente ho imparato ad iniettarlo io, così le evitiamo lo stress del vet due volte al giorno). Come avevo già notato l'addome si è gonfiato il vet la visita e vede che la febbre si è abbassata (39,4°) ma ancora non molla. Lei è stabile un pò rimbambita, credo dall'antibiotico, però mangia e non passa tutto il giorno nella sua cuccetta.

27 Dicembre 2011

Purtroppo per lavoro mi devo assentare da casa qualche giorno, la mia compagna non sa fare iniezioni  quindi il vet decide di darle un anitbiotico per via orale (rilexine). La febbre c'è ancora l'addome è leggermente più gonfio le viene aspirato del liquido di colore giallo trasparente ed il vet propende per la FIP ma decide comunque di farle fare analisi delle urine ed ecografia. Audrey è sempre stabile mangia poco e non si muove molto però continua a cercarci e a fare le fusa.

31 Dicembre 2011

Dopo l'ecografia e l'esame delle urine il vet ed il suo collega che ha eseguito l'ecografia decretano che è FIP conclamata.

Lei continua ad essere stabile, l'addome però si gonfia ogni giorno di più.

2 Gennaio 2012

Il vet decide di levarle l'antibiotico e ci da degli integratori:

vmp pasta e regeren in gocce.

Alla sera Audrey sembra un pò più vispa, ma ha la pancia molto gonfia e ovviamente le da problemi nei movimenti.

3 Gennaio 2012

Decidiamo di sentire un ultimo parere e facciamo un ultimo tentativo portandola da un vet di fiducia consigliatoci sul forum.

4 Gennaio 2012

Anche il terzo vet diagnostica la FIP e ci dice che il liquido probabilmente sta iniziando ad entrarle nella cavità toracica, infatti il respiro è anomalo.

Audrey è sempre stazionaria mangia e beve un pò meno del solito, anche se ormai è diventata pelle e ossa

6 Gennaio 2012

Negli ultimi due giorni le condizioni di Audrey sono tutto sommato stazionarie, ma è evidente che non respira normalmente e sopratutto la malattia la sta consumando lentamente portandola all'inevitabile fine.

Quindi decidiamo di portarla dal vet l'indomani per farla addormentare.

7 Gennnaio 2012

La porto dal vet che l'ha seguita dall'inizio e pure lui constata che il respiro è anomalo e che il liquido probabilmente sta entrando nella cavità toracica, e quindi la addormenta per evitarle inutili sofferenze.

Scelta difficile ma doverosa per ricompensarla dell'affetto che è riuscita a darci in così poco tempo.

Vorrei ringraziare tutte le persone sul forum che si sono prodigate in consigli ed aiuti in particolare a kass ed ellis.

per gentile concessione di Audrey_15, utente del forum Micimiao

In caso di utilizzo da parte di terzi del materiale qui inserito, è imposto di citarne la fonte(link alla pagina) e di non modificarne nel modo più assoluto alcuna sua parte.

 

Contatti

Copyright

Tutti i diritti riservati. I testi, quando non vi è espressamente riportato l'autore, sono di proprietà di Miagolando.com e possono essere citati solo con riferimento a questo sito come fonte.