Questo sito utilizza soltanto cookies tecnici, necessari alla navigazione stessa. Non sono raccolti i dati di navigazione, in nessuna forma.

Copyright 2017 - Custom text here
  • © stephen chown via sxc

  • © T. Duff via sxc

  • © Monia Zanin

  • © mirko delcaldo via sxc

  • © Monia Zanin

  • © Monia Zanin

Lo psyllio, Plantago psyllium (= Plantago arenaria, Plantago indica), viene  comunemente venduto nelle erboristerie sotto forma di semi o di cuticola.

Svolge un effetto normalizzante del transito intestinale e nella consistenza delle feci.

Il più noto effetto dello psillio, quello lassativo, dipende dal suo rivestimento mucillaginoso, che a contatto con l'acqua si gonfia, aumenta e ammorbidisce  il contenuto dell'intestino stimolando la peristalsi e l'evacuazione. Per ottenere questo effetto, chiamato "bulk forming", deve essere assunta anche  abbondante acqua ed utilizzato nella giusta quantità.

La capacità dello psillio di richiamare liquidi nell'intestino e gonfiarsi, è utile non solo in caso di stitichezza, ma anche in presenza di diarrea. In quest'ultimo caso agisce assorbendo i liquidi in eccesso ed aumentando la consistenza del bolo fecale.

Dell'effetto benefico dello psillio se ne sono accorti anche i produttori di mangimi perchè risuta essere  ingrediente comune di molte crocchette .

Posologia

Si ritiene giusto un consumo quotidiano di 5-7  semi di psillio  accompagnati da una adeguata quantità di acqua (150-200ml per 5 gr) nel caso di stipsi, a secco nel caso di diarrea.

A parità di peso, gli effetti sono nettamente superiori per la cuticola di psillio rispetto ai semi interi, dal momento che le mucillagini si concentrano nella cuticola.  In questi casi è sufficiente l'assunzione di 1/8 di cucchiaino di psillio con l'aggiunta di due cucchiai di acqua abbondanti. in caso di "crisi" si può arrivare a dare due cucchiaini rasi al giorno di cuticole (uno la mattina e l'altro la sera) con l'aggiunta di una tazzina di acqua

 

Contatti

Copyright

Tutti i diritti riservati. I testi, quando non vi è espressamente riportato l'autore, sono di proprietà di Miagolando.com e possono essere citati solo con riferimento a questo sito come fonte.