Questo sito utilizza soltanto cookies tecnici, necessari alla navigazione stessa. Non sono raccolti i dati di navigazione, in nessuna forma.

Copyright 2017 - Custom text here
  • © stephen chown via sxc

  • © T. Duff via sxc

  • © Monia Zanin

  • © mirko delcaldo via sxc

  • © Monia Zanin

  • © Monia Zanin

Dai banali cristalli di ossalato di calcio, alla “sabbietta” (renella) fino ai veri e propri calcoli renali: esiste una pianta molto interessante in tutte queste circostanze,. Si tratta della spaccapietra (Phyllanthus niruri). L'erba spaccapietra agisce nei meccanismi d'azione impegnati nella genesi del calcolo, determinando un maggior rilascio di glicosaminoglicami, che agiscono come rivestimento proteico, e impedisce l'aggregazione dei cristalli e la successiva formazione del calcolo.

E' un prodotto di erboristeria utile per la prevenzione, ma persino nel trattamento dei calcoli e della renella. La Spaccapietra è infatti in grado di velocizzare l’eliminazione di cristalli e piccoli calcoli ai reni attraverso le urine, riducendo nel contempo anche i fenomeni infiammatori dell’apparato urinario.

L’insufficienza renale cronica (IRC) è una patologia di comune riscontro nei gatti di età adulta od avanzata; in caso di malattie ereditarie, congenite od infettive, l’IRC può anche manifestarsi precocemente.

Si definisce insufficienza renale l’evoluzione della malattia renale verso uno stadio di scompenso, associata ad una progressiva riduzione di tessuto renale funzionante, uguale o inferiore al 25% e corrispondente ad un danno strutturale e funzionale, ormai consolidato, di 3/4 del parenchima dei due reni.La sintomatologia può variare in relazione alla gravità o stadio della malattia (Tab. 1) e comprende: dimagramento e perdita di peso, diminuzione o mancanza di appetito (anoressia), pelo opaco, poliuria – polidipsia (PU/PD), depressione, letargia, vomito, alitosi, disfagia associata a lesioni del cavo orale; l’esame obiettivo può inoltre evidenziare anemia, alterazione delle dimensioni renali, variazioni dell’aspetto dei vasi sanguigni del fondo dell’occhio, tachicardia. Ulteriori indagini strumentali possono evidenziare ipertensione, alterazione della conformazione strutturale dei reni.

Introduzione

Questo breve articolo è dedicato a tutti i gatti che soffrono di insufficienza renale e a tutti i proprietari che si trovano ad avere a che fare con nomi nuovi, come creatinina, Fortekor, k/d, oppure che hanno già imparato tante cose, ma che hanno ancora qualche domanda irrisolta.

COSA è l’insufficienza renale cronica?

E’ una malattia cronica, degenerativa, che colpisce i reni e per la quale la funzionalità complessiva dei due organi è talmente ridotta da determinare una sintomatologia generale.

Il tenore proteico minimo di un mangime normale per gatti è del 30%, che corrisponde al minimo apporto proteico per un gatto adulto in salute (non dimentichiamoci che il gatto è un carnivoro!). Nei mangimi commerciali però questo tenore si aggira in media sul 35-40%, e in un regime alimentare a base di dieta casalinga, alimentando il gatto con carne e pesce freschi, questo tenore raggiunge con grande probabilità il 70%!

Questo può considerarsi accettabile in un normale gatto sano, ma diventa problematico e scorretto qualora insorgano patologie dell'apparato urinario come l'insufficienza renale o l'urolitiasi (peraltro le più comuni patologie senili del gatto).

Insufficienza renale cronica, qualche volta denominata patologia renale, è una delle malattie più comuni che colpiscono i gatti anziani.

Nella maggior parte dei casi, l’insufficienza renale cronica è progressiva e con il tempo tende a diventare sempre più grave. La velocità nella progressione della malattia è variabile da individuo ad individuo. Un supporto e un trattamento adeguati possono migliorare la qualità e la durata di vita del gatto, riducendo la progressione della malattia.

Quali sono le cause dell’insufficienza renale cronica?

Contatti

Copyright

Tutti i diritti riservati. I testi, quando non vi è espressamente riportato l'autore, sono di proprietà di Miagolando.com e possono essere citati solo con riferimento a questo sito come fonte.