Gattini randagi

Immagine Posta qui le tue richieste di aiuto se il tuo gatto sta male o ha avuto un incidente. ATTENZIONE: il forum non sostituisce la visita di un medico veterinario

Moderatori: Silvi, lellalillo

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
Montezina
Miagolo!
Gatti: 0
Contatta:

Gattini randagi

Messaggioda Montezina » 30 agosto 2018, 10:27

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo perché un paio di mesi fa, ha cominciato a presentarsi sotto il mio palazzo, una gattina dolcissima. Le porto 2/3 volte al giorno il cibo e lei sembra aver trovato finalmente il suo posto.
Purtroppo non si è mai fatta avvicinare, all'inizio aveva paura di tutto, anche se aprivo la finestra, scappava via. Con il passare del tempo, ha cominciato a familiarizzare, si è tranquillizzata, ma resta sempre a debita distanza.
Un giorno, mi affacciai alla finestra e mi fece un regalo dolcissimo ed emozionante. Mi portò a conoscere i suoi cucciolini e da allora, anche loro si sono stabiliti giù da me.
Non immaginate l'emozione di vederli perché significa (o almeno credo) che si fida finalmente di me!!
I due cuccioli avranno 3/4 mesi o forse di meno (ho calcolato più o meno, quando la mamma ha cominciato a venire da me).
Non vorrei dilungarmi oltre. Vi ho scritto perché la mamma è uscita nuovamente incinta e avrà sicuramente partorito tra il 25 ed il 26 perché non la vedo più dal 25 mattina.
Da allora, uno dei due cuccioli, sembra spaesato. Uno va a zonzo e viene a trovarlo solo per poche ore, mentre l'altro non so come, si è fatto male alla zampetta posteriore sinistra e zoppica vistosamente.
Ho controllato (da lontano perché neanche loro si fanno toccare) e non presenta lesioni, quindi sarà sicuramente una frattura o una distorsione. Ho notato che non poggia la zampetta a terra e quando mangia in piedi, la poggia di lato.
Mi sento impotente perché non so cosa fare. Vorrei aiutarlo, ma non si lascia toccare. Sono un po' tranquilla perché fortunatamente non ha ferite che gli possano causare infezioni, ma miagola sempre e secondo me, prova dolore. Mi piange il cuore.
So che i medicinali non si possono dare senza una diagnosi, ma non c'è qualcosa di leggero che gli possa servire per alleviare almeno il dolore?
Inoltre, vorrei cercare di sterilizzare la mamma perché avrà al max 1 anno e mezzo ed ha già dovuto subire due parti. Povera cucciola.
Spero davvero che stia bene. Mi manca tanto :(
Grazie mille per l'attenzione e scusatemi se mi sono dilungata molto.

Maya
MiagoAdmin
Gatti: 2
Contatta:

Re: Gattini randagi

Messaggioda Maya » 30 agosto 2018, 20:39

Ciao, benvenuta!
Il mio miglior consiglio è di cercare volontari che ti possano dare una mano per la cattura, sia della mamma che dei piccini.
E' bene che veda il veterinario cosa sia successo al gattino. Dare farmaci per il dolore poi non è indicato se non si conosce il problema. Potrebbe farsi peggio.
Sterilizzare le femmine (ci sarà almeno una femmina tra i cuccioli) è una priorità, brava.
Facci sapere!
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Montezina
Miagolo!
Gatti: 0
Contatta:

Messaggioda Montezina » 30 agosto 2018, 20:47

Grazie mille!
Oggi è ritornata la mamma e fortunatamente sta benissimo!
Verso quale età è preferibile sterilizzare le gattine? E la mamma dopo quanto tempo dal parto?
Grazie ancora!

Maya
MiagoAdmin
Gatti: 2
Contatta:

Messaggioda Maya » 30 agosto 2018, 20:52

Le gattine intorno ai 5/6 mesi al massimo. La mamma va sterilizzata prima del prossimo calore, e se fa caldo vi va nuovamente prestissimo. So che vengono sterilizzate anche quando allattano, ma devi metterti d'accordo con un veterinario.
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Torna a “SOS salute”