Terza palpebra gattino

Immagine Posta qui le tue richieste di aiuto se il tuo gatto sta male o ha avuto un incidente. ATTENZIONE: il forum non sostituisce la visita di un medico veterinario

Moderatori: Silvi, lellalillo

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
james
Miagolo!
Gatti: 4
BabbiPunti: 0
Contatta:

Terza palpebra gattino

Messaggioda james » 25 maggio 2018, 0:53

Salve ho 4 gattini in casa di 1 mese e mezzo. Oggi dopo 1h che sono stato fuori ne ho trovato uno con la terza palpebra da fuori tanto che era grossa. L'ho portato di corsa dal vet che gli ha somministrato Bentelan per siringa e mi ha prescritto bentelan+rocefin per 5 giorni. Il gatto continua a lamentarsi e a strofinarsi come un pazzo e non so come farlo smettere.
Allego foto (se sapessi come si fa!)

Maya
MiagoAdmin
Gatti: 2
Contatta:

Re: Terza palpebra gattino

Messaggioda Maya » 25 maggio 2018, 13:49

ciao, ma il veterinario ti ha detto perchè ha la terza palpebra esposta?
continua la cura e tieni gli occhietti puliti. usa un dischetto di cotone, diverso per ogni occhio, anche solo imbevuto di acqua tiepida.
lava più volte al giorno.
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

james
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda james » 25 maggio 2018, 16:16

Maya ha scritto:ciao, ma il veterinario ti ha detto perchè ha la terza palpebra esposta?
continua la cura e tieni gli occhietti puliti. usa un dischetto di cotone, diverso per ogni occhio, anche solo imbevuto di acqua tiepida.
lava più volte al giorno.

No era talmente gonfia che non ha potuto vedere nulla(se per una lesione o no). Ora però anche gli altri mici stanno presentando rossore delle congiuntive e gonfiore, quindi credo che sia un'infezione.
Il dottore mi ha consigliato una garza con acqua fredda per ridurre il gonfiore oltre che la terapia per iniezione (evitando di rischiare colliri al cortisone incaso di probabile trauma, ma se ora stanno avendo tutti problemi agli occhi credo fortemente che sia infezione).

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 25 maggio 2018, 16:57

Meglio avvisare subito il veterinario. Saranno da mettere sotto antibiotico tutti, penso.
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki

ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

james
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda james » 27 maggio 2018, 12:15

Maya ha scritto:Meglio avvisare subito il veterinario. Saranno da mettere sotto antibiotico tutti, penso.

Già avvisato, sto trattando con antibiotico collirio gli altri e questo con siringhe (fortunatamente la palpebra è rientrata). Purtroppo è probabile che hanno beccato l'Herpesvirus felino, quindi l'antibiotico è solo a scopo preventivo contro infezioni secondarie. I mici non sono ancora vaccinati perchè ancora piccoli.

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 27 maggio 2018, 20:43

facci sapere come procede :luck: :luck: :luck:

james
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda james » 30 maggio 2018, 17:56

Maya ha scritto:facci sapere come procede :luck: :luck: :luck:

ieri ho finito l'ultima siringa (sarebbe quindi ancora sotto dose) e la palpebra era già rientrata da 3-4 giorni. Ora però si è svegliato che ha le congiuntive gonfie a l'altro occhio (senza nessun segno premonitore). Non so come fare

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 30 maggio 2018, 21:23

senti il veterinario, non c'è altra soluzione..

james
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda james » 31 maggio 2018, 19:01

Maya ha scritto:senti il veterinario, non c'è altra soluzione..

chiamato ieri dopo che il gatto presenta i sintomi, la sostituta mi ha detto di continuare la terapia fino a domenica e portarlo a controllo lunedì (per me è eccessivo somministrare cortisone tutti questi giorni, soprattutto con una probabile infezione virale in atto, qualcosa ne capisco perchè studio medicina). Intanto la siringa l'ho fatta e stamattina il gatto stava molto bene (l'infiammazione è scomparsa tanto velocemente quanto è comparsa) e credo che domani lo porterò a vedere.

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 31 maggio 2018, 20:41

Si, fai bene a portarlo domani.

Torna a “SOS salute”