Aiuto, niente pupù.

Immagine Come allattare micini senza mamma, crescerli e curarli i sino allo svezzamento.

Moderatori: Silvi, lellalillo

Regole del forum
Immagine
Manuale allattamento artificiale http://www.miagolando.com/book/export/html/1107
Gialib12
Miagolo!
Gatti: 1
altri amici pelosi e non: 1 cane
Contatta:

Aiuto, niente pupù.

Messaggioda Gialib12 » 6 maggio 2018, 16:05

Salve a tutti,
Ho trovato questo forum ieri sera in preda alla disperazione. Mi sto occupando di un micio rimasto orfano, i fratellini sono morti e la madre è stata avvelenata giovedì. Venerdì il mio fidanzato non sapendo cosa fare gli ha dato del latte zymil con la siringa. Sabato siamo andati a procurarci tutto l'occorrente: latte quello in polvere della trainer per cuccioli, biberon e cose per l'igiene.
Abbiamo iniziato a "studiare", piano piano siamo riusciti a fargli fare la pipì (non sapevamo che non la facevano soli), piano piano gli abbiamo dato il latte ogni 3 ore. Ieri l'ho svegliato per mangiare, ma stanotte ci ha messo una gran paura perché ha dormito dalle 10 di ieri sera alle 7 di stamattina poi ha iniziato a miagolare per la fame e finalmente ha mangiato per sua volontà senza forzarlo, la seconda poppata alle 12.00 abbondante ed ora sono le 16.00 ma ancora dorme e sto aspettando ancora un pochino per svegliarlo.
Ho messo una bottiglia calda di acqua per fargli calore. Dorme su una felpa, sulla felpa che gli era stata messa quando la mamma ha partorito, è l'unica cosa dove è rimasto il suo odore probabilmente. Dargli il biberon è un impresa perché sembra che non lo vuole cerca sempre la madre, o preferisce mordere le dita. È nato tra il 18 e 19 aprile quindi ha circa 18 giorni, si sentono i dentini già. Fatica a camminare solo ma ci prova, un occhietto è semichiuso ma dopo gli impacchi con la camomilla sembra essere sparito il pus.
Non so se tutto questo sia sufficiente. Il problema ora è che almeno da quando abbiamo iniziato a occuparcene non fa la pupu anche se stimolato. Aiuto?
Poi non so ha bisogno di un antibiotico?
Ho il terrore di non riuscire a salvargli la vita.

Maya
MiagoAdmin
Gatti: 2
Contatta:

Re: Aiuto, niente pupù.

Messaggioda Maya » 6 maggio 2018, 20:19

Ciao, è bene che lo veda un veterinario. Saprà valutare le condizioni del gattino e se sia necessario dare un antibiotico. Hai già visto il nostro manuale? Sono linee guida soprattutto per le modalità di allattamento, ma il supporto di un veterinario è fondamentale.
Facci sapere!
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Gialib12
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Gialib12 » 7 maggio 2018, 11:32

Si grazie, sto seguendo le istruzioni nella speranza che la sua vita sia fatta salva. Ha molta energia e forza anche inizia ad esplorare ad essere curioso. Il biberon non gli piace molto ma si arrangia, riesce a prendere 15 gr massimo a poppata e durante la giornata ne fa 5 l'ultima tra le 11 e mezza notte e poi tutta la notte dorme fino alle 7 del mattino. Niente pupù anche se mi capita quando gli faccio fare pipì di trovare dei puntini marroni. Stasera andiamo dal veterinario anche per chiedere se può prendere qualcosa tipo pappetta come l'omogeneizzato. Ha già qualche dentino, si sente quando morde le dita.
Pesa 319 gr, la madre era piccola quindi penso sia una razza più piccola. Incrociamo le dita per ora.

Gialib12
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Gialib12 » 7 maggio 2018, 22:30

Siamo stati dal veterinario ci ha dato uno sciroppo (lattulosio) che si da ai bambini per ammorbidire le feci. Sto aspettando che faccia effetto, se non fa effetto domani dobbiamo portarlo dal veterinario di nuovo. Niente antibiotico.
Ho solo paura che questo fatto che non fa la cacca non gli faccia superare la giornata.
Continua a mangiare ha molto appetito.

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 8 maggio 2018, 8:56

Come va?
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki

ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

TuttiM
Miagolandese
Gatti: 10
Contatta:

Messaggioda TuttiM » 9 maggio 2018, 16:14

Mi unisco alla richiesta di notizie! :luck: :luck:
Se non si è liberato neppure con il lattulosio occorre fare un clistere con una specie di sondino (il mio Mickey ne ha fatti tanti perché non riusciva a fare cacca da solo, glieli faceva quotidianamente la mia "santa vet")
Franca + i 10M :missi:
Maya, Miele, Mimi, Mew, Mickey, Moon, Muffin, Mirtillo, Musette, Malika: la mia vita!!
Milou e Uli: i miei angioletti sul Ponte

Gialib12
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Gialib12 » 10 maggio 2018, 20:52

Con il laevolac (lattulosio) si è liberato. Ieri e martedì sera ha fatto la cacca. Ieri 3 volte. Oggi niente, qualche puzzetta. La veterinaria ha detto di regolarci, se nella giornata non va gli diamo laevolac, non è costipato il pancino è morbido, quando lo ha visitato nelle sacche ne aveva proprio pochissima. Stavo pensando di darglielo domani mattina che dite?
Ma quante volte devono fare la cacca?

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 10 maggio 2018, 21:14

Ciao, fanno cacca una volta al giorno.
Se oggi non l'ha fatta domani dai lo sciroppo.
Prima o poi va a posto, non ti preoccupare.

Gialib12
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Gialib12 » 10 maggio 2018, 22:25

Speriamo, abbiamo trovato in due giorni due veterinarie diverse la prima mi ha detto che devono farla 3 o 4 volte al giorno. La seconda invece è stata molto più positiva. Ieri ha compiuto 3 settimane, dovrebbe iniziare pian piano ha detto la vet a farla solo lo spero perché mentre lo stimolo sfugge ahah.
Oggi abbiamo provato a dargli (dopo aver parlato con la vet) un po' di patè per cuccioli di 3 settimane della trainer, ha mangiato al piattino solo solo.
Che forza le mamme gatte comunque.

Gialib12
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Gialib12 » 11 maggio 2018, 0:27

[img]20180510_141942.jpg[/img]

Poppata delle 11.30, ha fatto un pochino di cacchina ma proprio pochissima ora non so se mettere il laevolac o no nel latte domani mattina. Voi che consigliate?

Non so se ci sono riuscita, ho provato a mettere una foto. È un maschietto di 3 settimane, pesa 410 grammi e già ha dei bei dentini. Per l'occhietto la vet ci ha detto di continuare con i lavaggi acqua e camomilla. :catlove:

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 11 maggio 2018, 8:34

Ciao, la foto non c'è.
Se l'hai caricata su un album web metti il link.
Con l'inizio dello svezzamento potrebbe farla spontaneamente.
Attenzione a non mandarlo in diarrea, usa sempre gli stessi prodotti.

Gialib12
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Gialib12 » 15 maggio 2018, 0:43

Ok allora appena riesco seguo bene tutti i passaggi.
Sembra che senza bisogno più del laevolac sia stabile, fa la cacca anche due volte al giorno. Mangia con molto appetito ma il latte non gli basta più, al latte mettiamo anche un paio di cucchiai di paté (abbiamo iniziato con uno per poi aumentare). Oggi per la seconda volta ha mangiato da solo il paté dal piattino. Giovedì dovrebbe compiere 4 settimane, che dite si può iniziare a dargli delle crocchette bagnate con il latte per ammorbidire? Qui si trovano in un solo negozio quelle della Trainer che è la stessa linea che stiamo usando per latte e paté, purtroppo un solo negozio è fornito con queste cose.
Poi volevo chiedere ma quando iniziamo a introdurre le crocchette dobbiamo dargli anche qualcosa per evitare vermi allo stomaco o altri problemi?

Scusate le mille domande, è la prima volta che capita un evento così e devo ammettere che spesso la sera dopo tutta la giornata arrivano ansia, insicurezze e paura. Spero che riesca a vivere.

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 15 maggio 2018, 8:53

Ciao, direi che sta andando benissimo.
Per quanto riguarda lo svezzamento, sverminazione e vaccinazione fai riferimento al veterinario, è la miglior soluzione.
Tienici aggiornati, grazie!

Gialib12
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Gialib12 » 16 maggio 2018, 20:26

Siamo stati oggi dalla vet, possiamo iniziare con i croccantini questa sera glieli abbiamo serviti pochi e bagnati con acqua calda ma niente. Il paté lo mangia più che altro nel latte, qualche volta ultimamente lo mangia dal piattino. Mangia valore di un bicchiere di latte. Pesa 500 gr. Vaccino e sverminazione a 60 giorni.
È normale che non accetta volentieri crocchette?

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 16 maggio 2018, 20:30

Si che è normale. Piano piano li apprezzerà.
L'ha trovato bene? Il peso mi sembra più che adeguato alla sua età.

Torna a “Nei panni di mamma gatta - allevamento gattini orfani”