Gattino di poche settimane trovatello con rinotracheite

Immagine Posta qui le tue richieste di aiuto se il tuo gatto sta male o ha avuto un incidente. ATTENZIONE: il forum non sostituisce la visita di un medico veterinario

Moderatori: Silvi, lellalillo

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
Alish
Miagolo!
Gatti: 1
altri amici pelosi e non: Cani
Contatta:

Gattino di poche settimane trovatello con rinotracheite

Messaggioda Alish » 5 maggio 2018, 3:11

Buonasera a tutti, anzi vista l’ora sarebbe meglio dire buonanotte. Ieri ho trovato per strada un gattino molto piccolo che ho subito portato dalla veterinaria che gli ha diagnosticato una rinotracheite infettiva, dicendomi che il gatto non ha nemmeno un mese. Gli ha fatto una siringa di antinfiammatorio antibiotico che adesso dovremmo ripetere giorno 8, l’ha sverminato e mi ha dato una pomatina da mettere sugli occhi(entrambi chiusi causa congiuntivite si pensa in quanto sono presenti anche secrezioni). Il mio prOblema è semplicemente uno: questo scricciolo è fantastico, mangia, beve(con la siringa) e sa già fare pipì da solo nel terriccio però ha il naso completamente chiuso e fa fatica a respirare difatti lo sento “fischiare” con il naso e una sorta di piccolo russare ogni volta che respira. Prima mentre dormiva profondamente mi sono spaventata Perché l’ho visto respirare velocemente e uscire la lingua molto come se cercasse di ciucciare. Subito ho deciso di fare nuovamente il vapore al micio(che avevo gia fatto pomeriggio)e di pulire il nasino con olio ma è ancora purtroppo molto tappato. Potrebbe avere per caso una crisi respiratoria? Cosa potrei fare? La vet fino a giorno 8 non c’è Adesso sono messa qui a controllarlo e Penso che resterò sveglia tutta la notte a questo punto...

Maya
MiagoAdmin
Gatti: 2
Contatta:

Re: Gattino di poche settimane trovatello con rinotracheite

Messaggioda Maya » 5 maggio 2018, 15:02

Ciao, come va?
Non fare nulla senza il benestare del veterinario, mi raccomando, e non mettergli antiparassitari o collari antipulci che sono fatali per un micetto della sua età.
Procedi con le cure, può assolutamente farcela. I miei avenìvano entrambi la rinotracheite da piccolissimi e sono qui a raccontarlo a distanza di 14 anni.
Facci sapere! :luck:
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Alish
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Alish » 6 maggio 2018, 0:36

grazie per la risposta, va già molto meglio rispetto a ieri, oggi ha iniziato a morsicare le mie dita e adesso apre entrambi gli occhi(specialmente il destro)anche se è ancora presente la terza membrana...l'unica cosa che mi preoccupa è che da quando l'ho trovato ha sì fatto la pipì ma non ancora la cacchina, eppure mangia quasi ogni ora 2ml di omogenizzato di manzo...secondo te potrebbe costituire un problema?? la vet purtroppo non c'è fino a giorno 8

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 6 maggio 2018, 10:40

La cacca la farà, non mi preoccuperei visto che è di circa un mese di età.
Puoi eventualmente provare a stimolarlo passandogli il sottocoda dal basso verso l'attaccatura della coda un foglio di scottex piegato più volte e bagnato. In pratica simuli la lingua di mamma gatta.
Gli occhietti puliscili spesso utilizzando carta scottex o dischetti di cotone imbevuti anche semplicemente di acqua tiepida. L'importante è che utilizzi dischetti o scottex differenti così da non trasferire batteri da un occhio all'altro.
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki

ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Alish
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Alish » 6 maggio 2018, 13:18

Grazie mille per le risposte, gentilissima ❤️

TuttiM
Miagolandese
Gatti: 10
Contatta:

Messaggioda TuttiM » 9 maggio 2018, 16:07

Leggo solo oggi... Come sta il piccoletto?
Bravissima per averlo soccorso e prendertene cura

Una dei miei mici ha perso un occhietto da cucciola per colpa della rinotracheite e le è rimasto un rumore con il naso quando respira, per il resto sta benissimo!!
Franca + i 10M :missi:
Maya, Miele, Mimi, Mew, Mickey, Moon, Muffin, Mirtillo, Musette, Malika: la mia vita!!
Milou e Uli: i miei angioletti sul Ponte

Alish
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Alish » 9 maggio 2018, 16:21

Purtroppo vi aggiorno con delle brutte notizie: ieri mattina il gattino è stato molto male: era completamente debole, lo poggiavo a terra e non alzava il capo e si è fatto la cacchina addosso. L’ho portato di corsa dal veterinario e per strada era completamente immobile a parte dei piccoli spasmi durante i quali apriva gli occhi e muoveva velocemente le zampette davanti.
Fortunatamente da ieri è migliorato, adesso è ancora ricoverato dal veterinario, è molto debole e sotto flebo..il dottore non mi ha voluto dare false speranze.. sono veramente distrutta, spero davvero che si riesca a salvare...

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 9 maggio 2018, 17:04

Purtroppo così piccoli sono a rischio vita.
Ma pensiamo positivo, dai! :luck:

Alish
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Alish » 9 maggio 2018, 17:10

Esatto ❤️

Alish
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Alish » 9 maggio 2018, 23:41

Ragazze vi scrivo per aggiornarvi e forse anche un po’ per sfogarmi, il mio cicino non ce l’ha fatta, se ne è andato nel pomeriggio mentre era ricoverato dal veterinario e io sono arrivata proprio qualche minuto dopo. Sono veramente distrutta dal dolore, non faccio altro che piangere nonostante io e lui eravamo insieme da soli 5 giorni durante i quali però è sempre stato attaccato a me, me ne sono presa cura, l’ho fatto mangiare e coccolato tantissimo. Addirittura stamattina, ovvero l’ultima volta che ho potuto prenderlo in braccio la dottoressa mi ha detto che sembrava mi riconoscesse e che era completamente diverso con me, come se capisse che io ero la sua diciamo “mamma”, tanto è vero che non si voleva staccare..
Adesso sento un vero e proprio vuoto e una tristezza infinita, come se mi fosse morto un animale che ha vissuto una vita intera con me e naturalmente a coloro che mi stanno accanto sembra una esagerazione ma a me davvero mi si è stretto il cuore a vederlo sdraiato inerme su quel tavolo e ancora non voglio accettare il fatto che non lo potrò stringere più a me, non gli potrò mettere la cremina sugli occhietti e mettermelo accanto al letto guardandolo prima di addormentarmi...purtroppo non c’è stato davvero nulla da fare..
scusatemi per lo sfogo e spero di non avervi intristito e di non sembrare esagerata ma davvero sono rimasta troppo male dell’accaduto.. grazie per i consigli e il supporto, spero di aver fatto tutto il possibile per salvarlo...

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 9 maggio 2018, 23:54

Mi dispiace tantissimo!
No, non sei esagerata. Capiamo bene come ti senti e questo è il luogo giusto dove dare libero sfogo al dispiacere ed alla frustrazione.
Hai fatto tutto ciò che era possibile fare per lui, davvero.
Un abbraccio! È stato un piacere conoscerti :hughug:

Alish
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Alish » 10 maggio 2018, 1:21

Grazie mille, un abbraccio

Torna a “SOS salute”