Problema di pipì...

Immagine Dubbi e consigli sulla cura e la gestione dei nostri gatti, il loro comportamento e le nostre curiosità

Moderatori: Silvi, lellalillo

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
PetraMercurio
Miagolo!
Gatti: 2
altri amici pelosi e non: mio marito
Contatta:

Problema di pipì...

Messaggioda PetraMercurio » 27 gennaio 2018, 18:50

Ciao a tutti, da metà ottobre, dopo aver perso la nostra amatissima gatta di 14 anni Priscilla, visto il terribile e soffocante vuoto che ci ha lasciato, mio marito ed io abbiamo deciso di adottare due micini randagi e così sono entrati a far parte della nostra vita i dolcissimi Petra e Mercurio, che ora hanno rispettivamente 5 mesi e mezzo ( Petra ) e 6 mesi ( Mercurio). Lei è una tigrata europea, lui un simil certosino ( o Blu di Russia).

Sono gatti dolcissimi e molto intelligenti, ma dall'inizio con la piccola Petra abbiamo avuto un problema di pipì fuori dalla lettiera. La stallatrice ci aveva avvisato che usava la lettiera solo per la popò e la pipì invece la faceva nell'angolino della stanza, ma aveva solo due mesi e mezzo e pensavamo che col tempo il problema sarebbe passato.
I primi tempi in casa un disastro...pipì in ogni angolino, ma mai nella lettiera, poi col tempo gli angolini preferiti sono diventati solo 2 o 3 ma il problema persiste.

Ormai credo di avere provato di TUTTO, vi elenco nell'ordine tutto quello che abbiamo provato perchè il problema è davvero serio, ogni giorno mi trovo a dover lavare tutti i pavimenti di casa ( perchè scava sulla pipì appena fatta come se fosse nella lettiera e poi se ne va tutta contenta per la casa con le zampette bagnate ).

Nell'ordine abbiamo provato le seguenti cose:

Cambiato detergente per pulire a terra ( prima candeggina senza niente, dopo lisoform al cedro, poi inodorina animali).
Posizionate 3 lettiere anzichè due perchè ci hanno detto che 3 è il numero perfetto, ma la 3° non l'hanno mai usata ).
Posizionato la lettiera che hanno scelto per fare la pipì, nell'angolo di casa dove fa sempre pipì Petra ( per tapparle l'angolino, ma la fa ovviamente altrove ).
Messo la gattina nella lettiera quando la troviamo che fa pipì nell'angolino, per farle capire che è lì che la deve fare.
Lavato tutti gli infissi e i vetri per eliminare l’eventuale odore della gatta che avevamo prima.
Comprato tre diversi tipi di disabituante da mettere negli angoli dove fa sempre la pipì ( dovrebbero darle fastidio ma sembra che invece le piacciano).
Cambiato tipo di ghiaino agglomerante ( preso il tipo di ghiaia più fine).
Provato due diversi tipi di deodorante per lettiera
Fatto castrare Mercurio da poco perchè cominciava a volerla montare ed abbiamo pensato che fosse un problema di odori e territorialità.

Ora, dopo tutte le prove fatte, mi rimane solo più il comportamentalista, ma onestamente sono scettica sul fatto che possa davvero aiutarmi, ormai mi sembra di averle provate tutte, cosa potrebbe suggerirmi di fare, che non ho già provato?

Ah, dimenticavo, la gatta sta benissimo fisicamente, ha avuto un problema di ascaridi da piccola e di raffreddore, come il fratello, ovviamente tutto risolto con le cure adeguate.
E' vaccinata e non è ancora andata in calore, presumo ci andrà tra non molto.

Da cosa può dipendere secondo voi questo problema? All'inizio pensavo alla cistite ma il veterinario l'ha visitata e sta bene, poi se avesse la cistite farebbe i gocciolini per la casa invece fa proprio dei bei laghetti. La cosa strana è che a volte la fa nella lettiera, a volte no, indipendentemente se la lettiera sia appena stata pulita o meno.

Una cosa singolare è che fa spesso il gesto di "scavare " sul pavimento, a volte anche vicino al cibo, agli angoli dove fa la pipì, o in mezzo alla stanza.

Difatti l'abbiamo soprannominata Michael Jackson perchè sembra che balli il Moonwalk , è molto buffa ma vorremmo capire cosa passa nella sua testolina e perchè ci fa la pipì fuori, vi chiedo aiuto perchè sono prossima ad impazzire!

Grazie a chiunque risponderà!

TuttiM
Miagolandese
Gatti: 10
Contatta:

Re: Problema di pipì...

Messaggioda TuttiM » 4 febbraio 2018, 14:28

Potrebbe essere perché ancora non è stata sterilizzata, soprattutto se è vicino al calore. Io, se ha raggiunto un peso adeguato, fisserei l'intervento..

Per il fatto di scavare è che vuole coprire i bisogni o altro. Io ho un micio disabile che ogni tanto perde un po' di pipi, me ne accorgo subito perché sia lui che gli altri vanno vicino alla pipi e vogliono coprirla...
Franca + i 10M :missi:
Maya, Miele, Mimi, Mew, Mickey, Moon, Muffin, Mirtillo, Musette, Malika: la mia vita!!
Milou e Uli: i miei angioletti sul Ponte

Torna a “Tutto sui gatti”