Intolleranza e arrossamento, o peggio?

Moderatore: Silvi

Maahes
Miagolo!
Gatti: 2
Contatta:

Intolleranza e arrossamento, o peggio?

Messaggioda Maahes » 17 gennaio 2018, 10:07

Salve a tutti.
Dopo aver sconfitto la gengivite togliendo un paio di dentini, per il gattaccio sembrava tutto ok.
Purtroppo, casualmente, mi sono accorto che faceva feci molli, due settimane fa.
Inizialmente il vet mi diede lo spiroxan, e sembrò gia migliorare...ma il secondo giorno cominciò a rigurgitare tutto quello che gli davo da mangiare.
Così siamo passati allo stomorgyl 2 per due settimane...e zero miglioramenti. Telefonai al vet chiedendo se potevo integrare dei pranzetti gastro-intestinal della royal canine, oltre alle crocchette della Z/D ipoallergeniche.
E dopo averglielo dato, il piccolino si è tutto arrossato sopra gli occhi fino alle orecchie...ieri siamo andati dal vet e gli ha fatto un'iniezione di cortisone, dicendomi che, tra ieri sera e oggi avrebbe dovuto fare feci normali se si fosse trattato di allergia.
Purtroppo ieri sera ancora diarrea ( che però potrebbe essere diarrea che aveva gia in corpo prima del cortisone, perchè ilvet palpandolo aveva sentito aria e mi avrebbe detto che aveva ancora diarrea da fare).

Da due giorni, dopo i pranzetti (maledetta la mia idea.. ) è molto piu mogio... oggi vet di nuovo e vediamo cosa dice. Gli farò fare un'ecografia settimana prossima.

Sicuramente dovrò provare a cambiare alimentazione... avete qualche esperienza? Secondo voi è il caso che io mi preoccupi molto piu che per una semplice cacca molle?
Vlad è negativo fiv felv, e avrà tre anni a giugno.

Volevo sapere se secondo voi è intolleranza alimentare o se ci sono altre possibilità.
Purtroppo a casa sono solo, e mi occupo da solo dei due piccoli, del lavoro, della casa ecc, e mi faccio in 4 per loro, ma con tutte queste magagne a volte mi butto molto giu.

L'Ire
Miagolandese
Gatti: 5
altri amici pelosi e non: Emily la mia jackina cangatto, 9 testuggini, 4 anatre, 4 galli, 12 galline, Valentino il coniglietto
BabbiPunti: 1000
Contatta:

Re: Intolleranza e arrossamento, o peggio?

Messaggioda L'Ire » 17 gennaio 2018, 19:13

Cerca di essere positivo e non buttarti giù anche se non è facile. Scegli un tipo di cibo (meglio se secco) e dai solo quello, per un lungo periodo, perché i gatti ci mettono tanto a ristabilirsi del tutto dai problemi intestinali. Ricordo un cibo che era sia intestinali che ipoallergenico, cerco il nome perché al momento non mi viene in mente. In ogni caso se decidi di cambiare alimentazione fallo in modo graduale se puoi. Potresti anche sentire il Vet per qualche integratore specifico.
Qualsiasi sia il tuo problema c'è un'unica soluzione: prendi un gatto.
Se poi il problema non si risolve prendine un altro.
E un altro.
E un altro.
E un altro ancora.
Quando avrai abbastanza gatti, non avrai più tempo per pensare ai tuoi problemi perchè sarai troppo impegnato a raccogliere peli.
L'Ire

Irene con Emma, Iris (il nano), SuperGino, Ozzy (zozzolò), Mr Pigolini, Emily, Valentino e la tribù pennuta

Mia Piccola Conni sei in ogni battito del mio cuore

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 19 gennaio 2018, 13:42

Sono d'accordo con Ire.
Per problemi intestinali dovrebbe andare bene i/d della Hill's. ma va trovata la causa, certo.
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Maahes
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Maahes » 21 gennaio 2018, 7:22

Purtroppo non se ne viene fuori. Esami delle feci tutto negativo. Dopo il secondo giro di antibiotico ha fatto feci dure ma ha cominciato ad andare compulsiva mente a fare sempre un goccio di pipi. Credo sia cistite da stress ... dal vet era sempre terrorizzato . È dura andar avanti così. Continua andar fare diarrea ora , una volta al giorno... nonostante carobin e spiroxan.
Non so più cosa pensare. Lui si comporta tranquillamente e gioca si fa coccolare sembra non abbia nulla.ma la diarrea continua. .

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 21 gennaio 2018, 23:35

non ti buttare giù, prima o poi ne uscite.
ora certo, con la cistite ci va nuovamente l'antibiotico (normalmente baytril). ma anche spiroxan lo è, giusto?
chiedi al veterinario che devi fare.
il cibo non credo sia il caso di cambiarlo. z/d anche se non è specifico per problemi intestinali certamente non provoca diarrea. meno cambi meglio è.
se la fa una volta al giorno e non è formata non è un dramma. continua con il carobin pet.
dei fermenti lattici sono stati dati?
coraggio eh, ti capisco. da soli non è per nulla facile, lo so.
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki

ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Maahes
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Maahes » 28 gennaio 2018, 10:14

Grazie per il supporto. Da domenica scorsa sto cotninuando con spiroxan + carobin e il vet mi ha fatto cambiare crocchette.
Ci sono dei miglioramenti. Le feci sono sempre mollicce ma definitivamente formate. La fa in media una volta ogni due giorni - 1 giorno e mezzo.
Tuttavia..ogni tanto nello stesso giorno va un altra volta e invece la fa totalmente molle non formata, ma nemmeno liquida. Per esempio ieri mattina l'ha fatta oserei dire quasi perfetta... poi la sera molle e piuttosto informe.
Può essere che si stia abituando alle crocchette nuove?

Opinioni? C'è un miglioramento..mercoledì però ecografia, che sta settimana è saltata causa ecografista ammalata.

Di comportamento lui è veramente al top: salta, mangia, gioca, dorme, fa pipì normalmente ora. Probabilmente è stato lo stress.

TuttiM
Miagolandese
Gatti: 11
Contatta:

Messaggioda TuttiM » 4 febbraio 2018, 14:23

Anche uno dei miei raccolto dalla strada adulto (Muffin) ha iniziato a fare feci mollicce (alle volte anche liquide) e maleodoranti. Abbiamo fatto un sacco di esami sia sulle feci che sul sangue per escludere le cose peggiori. Per fortuna negativo a tutti i parassiti ma anche alla toxo e a parvovirus e coronavirus. Con lui l'antibiotico che andava meglio per la consistenza delle feci era il Ronaxan.
Ha mangiato anche per 2 mesi l'Hypoallergenic RC, senza miglioramenti di rilievo.

Ha fatto RX total body e eco addome, è emerso un problema in sede renale (pare abbia avuto tempo addietro, quando era ancora in strada, dei cosiddetti infarti renali)

In seguito abbiamo scoperto che il micio è asmatico, quindi può avere una qualche allergia/intolleranza anche al cibo, ma da un giorno all'altro o quasi le feci sono tornate assolutamente normali. Adesso lui mangia di tutto senza avere problemi intestinali, mentre l'asma purtroppo va a periodi...

Auguro che si risolva tutto al meglio anche per il tuo Vlad :luck: :luck:

Facci sapere l'esito dell'eco!!
Franca + gli 11M :missi:
Maya, Miele, Mimi, Mew, Mickey, Moon, Muffin, Mirtillo, Musette, Malika, Mia: la mia vita!!
Milou e Uli: i miei angioletti sul Ponte

Maahes
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Maahes » 4 febbraio 2018, 18:52

eh... abbiamo fatto l'eco mercoledì passato.
Gastrite e colangite, appure il micio non vomita, gioca come un matto ed è estremamanete vorace... ora un quarto di pastiglia di prednicotone fino al 10, e un quarto di zitac alla mattina e uno alla sera e cambio dieta in Purina EN.
nessun miglioramento di rilievo per ora...io sono molto preoccupato.

TuttiM
Miagolandese
Gatti: 11
Contatta:

Messaggioda TuttiM » 14 febbraio 2018, 13:52

Come vanno le cose ??
Franca + gli 11M :missi:
Maya, Miele, Mimi, Mew, Mickey, Moon, Muffin, Mirtillo, Musette, Malika, Mia: la mia vita!!
Milou e Uli: i miei angioletti sul Ponte

Maahes
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Maahes » 20 febbraio 2018, 17:22

TuttiM ha scritto:Come vanno le cose ??

Da una settimana sotto zitac, prednicotone e spiroxan fa finalmente feci quasi del tutto normali, belle formate e colore giusto, solo leggermente piu soffici.
Stamattina seconda ecografia...
Allora...l'intestino è migliorato parecchio ma ancora non ci siamo. I linfonodi interni sono ancora gonfi e anche quelli sotto la mandibola. Ma quelli su spalle e coscette no.
ora sospendo lo spiroxan e continuo con zitac e prednicotone un giorno si e uno no...
Il vet è quasi sicuro che sia tutto un discorso alimentare ma ha dovuto per onestà dirmi che ptorebbe esserci anche una remota possibilità di leucemia non virale..

Io sono parecchio confuso nel senso che da una parte mi sembra impossibile la leucemia perchè, come ha detto anche il vet, tutti i linfonodi sarebbero grossi...
Dall'altra ho comunque molta paura per il piccolo.

Opinioni?

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 24 febbraio 2018, 11:01

Mi sembra sia ben seguito e un miglioramento è evidente.
Continua a seguire le direttive del veterinario, potrebbe essere sulla strada giusta solamente ci va più tempo.
Per i miei ci abbiamo messo quasi due anni a risolvere.
:luck: :luck: :luck:

Maahes
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Maahes » 1 marzo 2018, 13:43

Maya ha scritto:Mi sembra sia ben seguito e un miglioramento è evidente.
Continua a seguire le direttive del veterinario, potrebbe essere sulla strada giusta solamente ci va più tempo.
Per i miei ci abbiamo messo quasi due anni a risolvere.
:luck: :luck: :luck:

abbiamo eliminato lo spiroxan continuiamo con quarto di prednicotone un giorno si e uno no e lo zitac.

Ieri sera feci PERFETTE, ora invece formate ma molli...è successo anche a te questa sorta di avanti e indietro coi risultati?

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 2 marzo 2018, 21:21

eccome se mi è successo. sembrava di non uscirne mai.

Maahes
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Maahes » 5 marzo 2018, 8:51

Maya ha scritto:eccome se mi è successo. sembrava di non uscirne mai.

capito.,.sembra che si siano sgonfiati i linfonodi comunque, non del tutto, ma molto sgonfi..il micio di carattere sta da dio..mai visto così attivo e vivace
sembra siano 5 giorni circa che fa feci perfette :caccadance: , senza spiroxan. Ora il prossimo passo è eliminare il carobin e sostituirlo col florentero!

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 10 marzo 2018, 14:36

come andiamo?

Torna a “Problemi gastrointestinali/Allergie/intolleranze alimentari”