bella lavanderina bio

Immagine Canticchiare mentre si rassetta casa rende più simpatico ciò che si sta facendo? Non lo so, ma pensare di farlo in compagnia delle miagolette, si, sicuramente!
Scambiamoci metodi e tecniche, miagolette!!!

Moderatore: Silvi

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
cecilia
Miagolandese
Gatti: 2
Contatta:

bella lavanderina bio

Messaggioda cecilia » 25 marzo 2014, 17:45

sto cercando di farmi un po' di cultura su come lavare i vestiti in modo un po' più naturale.
al momento uso winni's detersivo e ammorbidente, e lo ammetto, non riesco a rinunciare all'ammorbidente a favore di cose naturali tipo aceto.
ho rinunciato per un po' di tempo e le cose erano dure e rigide, e l'aceto ho il terrore lasci ai panni quell'odore di...aceto :cleo1: che in casa mi piace un sacco, ma sui vestiti proprio no.

ora, anche in previsione della cucciola umana in arrivo cerco soluzioni.
se usassi ammorbidenti bio, almeno per le sue cose, tipo almacabio?
e il percarbonato, scoperto stamattina, voi lo conoscete?!?!? lo usate?!??! è una cosa naturale vero?
http://pagurino.com/it/percarbonato-sbiancante-puro

Starmaia
Miagolandese
Gatti: 4
altri amici pelosi e non: Pesci: Capitan Ventosa, Sedici, Ulisse, Pepito, Pesce Tapo, Pancio, 5 hemigrammus bleheri, 4 paracheirodon innesi (neon)
Contatta:

Re: bella lavanderina bio

Messaggioda Starmaia » 25 marzo 2014, 18:11

Io al posto dell'ammorbidente ho usato una soluzione al 10% (mi pare) di acqua e acido citrico.
Ho usato anche l'aceto e non lascia odore alcuno però a lungo andare rovina l'elettrodomestico.
L'acido citrico lo trovi nelle agrarie, serve per la vinificazione.

Altrimenti puoi usare un cencino (io usavo un piccolissimo asciugamano) intriso di sapone di marsiglia. Pulisce (in più, rispetto al detersivo normale), ammorbidisce e lascia un buon profumo a tutti i panni :)
Due to technical problems, there will be no tomorrow for the next two weeks.

Carmilla
Miagolandese
BabbiPunti: 1000
Contatta:

Messaggioda Carmilla » 25 marzo 2014, 18:17

Il percarbonato a quel prezzo è un po' caruccio, io lo prendo a circa 4 euro al kg dal rivenditore di prodotti chimici, mi sembra di averlo visto anche al LIDL o in atri discount. Devi controllare che nell'elenco degli ingredienti ci sia solo percarbonato (se vuoi solo quello) perché a volte è addizionato con enzimi e tensioattivi che ovviamente migliorano l'azione smacchiante/disinfettante. Per legge deve essere disponibile sul sito del produttore di un detergente la composizione - non quantitativa - del prodotto. Se serve per ottenere info dai produttori ti mando il riferimento normativo.
A 30°C incomincia ad agire ma sei al limite inferiore, sarebbe meglio andare sui 50°C (ma a questo punto c'è risparmio energetico? boh, non so). Oppure prova a mettere in ammollo in acqua calda per una notte la roba che vuoi disinfettare.
In alternativa potresti provare la candeggina delicata che in realtà è acqua ossigenata, non ipoclorito come la candeggina.

L'aceto, così come l'acido citrico, toglie il calcare ma non fa da ammorbidente nel senso comune perché non riveste di condizionanti il tessuto come invece fa l'ammorbidente. Se vuoi l'asciugamano morbido devi usare un prodotto tradizionale (biodegradabile o no). A me che i panni piacciono ruvidi (che sembra di asciugarsi sulle ortiche, come dice il Carmillo :cleo1: ) praticamente non lo uso mai. Lo metto solo quando lavo le sue camicie così poi non divento scema a stirarle.
L'aceto, al di là di considerazioni ecologiche (è più inquinante dell'acido citrico), sarebbe meglio non usarlo perché ha un potere corrosivo più alto dell'acido citrico e quindi, fra le altre cose, è più facile che porti in soluzione dall'acciaio metalli come il nichel, con conseguente rischio di sensibilizzazioni.
Ecco, lo dice già la Star.
Fissa lo sguardo del tuo cane e tenta ancora di affermare che non ha un'anima (V. Hugo)

Winter is coming

Polpetta
Miagolandese
Gatti: 3
Contatta:

Messaggioda Polpetta » 26 marzo 2014, 8:57

Io ho cominciato ad usarli entrambi da qualche mese (proprio di quella marca) e devo dire di essere soddisfatta del percarbonato (che aggiungo anche alla lavastoviglie di tanto in tanto e non ho mai avuto la lavastoviglie così pulita e profumata!) ma non sono ancora in grado di testimoniare sull'effettiva utilità della soluzione di acido citrico (al 20%) perché ho sempre utilizzato l'asciugatrice, che ammorbidisce i tessuti già da se'.
Se non lo conosci già, ti lascio un link che per me è stato molto utile mentre facevo le mie ricerche sull'argomento:
http://www.mammachimica.it/2013/02/23/acqua-ossigenata-e-percarbonato-di-sodio/
Polpetta, Milla e Meo le mie stelle brillanti sul ponte dell'arcobaleno

annarita
De Babbis
Gatti: 1
BabbiPunti: 100000
Contatta:

Messaggioda annarita » 26 marzo 2014, 11:27

Polpetta ha scritto:Io ho cominciato ad usarli entrambi da qualche mese (proprio di quella marca) e devo dire di essere soddisfatta del percarbonato (che aggiungo anche alla lavastoviglie di tanto in tanto e non ho mai avuto la lavastoviglie così pulita e profumata!) ma non sono ancora in grado di testimoniare sull'effettiva utilità della soluzione di acido citrico (al 20%) perché ho sempre utilizzato l'asciugatrice, che ammorbidisce i tessuti già da se'.
Se non lo conosci già, ti lascio un link che per me è stato molto utile mentre facevo le mie ricerche sull'argomento:
http://www.mammachimica.it/2013/02/23/acqua-ossigenata-e-percarbonato-di-sodio/

scusa polpetta, cosa hai iniziato ad usare? il detersivo winnies? il percarbonato?
so' de coccio! :babbizzate:

Polpetta
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Polpetta » 26 marzo 2014, 12:02

Il percarbonato e la soluzione di acido citrico!

annarita
De Babbis
Gatti: 1
BabbiPunti: 100000
Contatta:

Messaggioda annarita » 26 marzo 2014, 12:47

Polpetta ha scritto:Il percarbonato e la soluzione di acido citrico!
:cleo1:
so' de coccio! :babbizzate:

cecilia
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda cecilia » 8 maggio 2014, 18:02

ragazze...ma l'acqua distillata e l'acqua demineralizzata sono la stessa cosa?!?!?!?
e se no, dove la trovo l'acqua distillata?!?!!?!

Starmaia
Miagolandese
altri amici pelosi e non: Pesci: Capitan Ventosa, Sedici, Ulisse, Pepito, Pesce Tapo, Pancio, 5 hemigrammus bleheri, 4 paracheirodon innesi (neon)
Contatta:

Messaggioda Starmaia » 8 maggio 2014, 18:18

Tipo quella per i ferri da stiro? Al supermercato, credo.
Altrimenti puoi usare l'acqua dei condizionatori (se ne hai o conosci qualcuno che li ha).

cecilia
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda cecilia » 8 maggio 2014, 19:01

si quella demineralizzata si trova nei super, ce l'ho.
ma sul mio acido citrico c'è scritto che la soluzione blabla è con acqua distillata. e mi chiedevo se fossero la stessa cosa...

Reichel
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Reichel » 8 maggio 2014, 19:08

Si sono la stessa cosa, anche io mi sto lanciando sui prodotti bio e sono passata ai detersivi winni's (ho preso anche lo sgrassatoreeil multiuso) mentre per igenizzare i vestiti uso il napisan.
Non so se si può dire ma ho trovato un forum dove appunto parlano di ecobio e dove trovi tutti gli inci dei vari prodotti sia cosmetici che non e si chiama saicosatispalmi, ho trovato tanti consigli utili prova a farci un salto

Starmaia
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Starmaia » 8 maggio 2014, 19:23

Saicosatispalmi (pur non piacendomi come posto da frequentare) è la mia bibbia :D
Anche L'angolo di Lola è interessante

Reichel
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Reichel » 8 maggio 2014, 20:35

Io ormai quando vado a prendere shampi e bagnoschiuma mi armo di cellulare e mi guardo tutti gli inci

Polpetta
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Polpetta » 9 maggio 2014, 10:02

Starmaia ha scritto:Saicosatispalmi (pur non piacendomi come posto da frequentare) è la mia bibbia :D
Anche L'angolo di Lola è interessante

:quoto:
Ottimi consigli, io ne faccio man bassa e finalmente ho dei capelli non più distrutti da shampoo troppo aggressivi e da tinte chimiche!

Reichel
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Reichel » 9 maggio 2014, 19:01

Io ho provato degli shampoo ecobio ma con scarsi risultati, ma almeno ho trovato uno shampoo meno aggressivo da usare

Torna a “Sguatteriamo cantando”