Habemus Papam

Immagine Il cinema d'autore, d'intrattenimento, dei sentimenti, del fantastico e del terrore! I documentari, la storia rivisitata, i cartoons. Le soap, i contenitori ed i reality.
Le miagolette dicono..

Moderatore: Silvi

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
Pally
MiagoMultiBabbing
Gatti: 3
BabbiPunti: 500
Contatta:

Habemus Papam

Messaggioda Pally » 26 aprile 2011, 10:03

Anche se Nanni Moretti può risultare talvolta francamente antipatico e scostante (non a me che lo adoro), è comunque un piccolo genio del cinema e ogni suo film lancia messaggi particolari, spesso profetici, sempre di altissimo profilo.
Questo Habemus Papam è bellissimo e sono sicura che possa piacere anche ai cattolici più intransigenti perché non mette in dubbio la fede (pur da ateo quale Moretti è da sempre) ma sottolinea la fragilità umana, la nostra comune inadeguatezza e impreparazione di fronte a compiti o doveri che ci sovrastano e ci soffocano.

Non si ride in questo film, al massimo si sorride perché ci si riconosce nella stessa debolezza, ma si pensa molto, si riflette e soprattutto si com-patisce nel senso più autentico della parola.

Michel Piccoli è straordinario nella sua interpretazione del Papa riluttante e stanco. Più che un Papa è un padre, un nonno che tanto ha visto e tanto ha vissuto, troppo per affrontare il necessario totale rinnovamento delle Istituzioni Clericali di cui si rende conto e che invoca nel discorso finale.
La Chiesa va svecchiata e sfrondata dell'inutile e del dannoso. Ecco il messaggio.

Gran bel film, consigliatissimo!
Paola Immagine con Isotta+Olimpia+Filippo+Eva

YOGHI cagnone disabile, adottato a distanza, nostro nuovo membro della famiglia!

http://www.libreriaessai.com/

GRI
MiagoIngaMod
Gatti: 2
Contatta:

Re: Habemus Papam

Messaggioda GRI » 26 aprile 2011, 19:46

Stra-quoto la Pally: a parte il mio amore viscerale per Moretti da decenni...sia come regista che come attore (e in tale veste, anche in questo film, conferma bravura e preparazione) questo è un gran bel film, non perdetelo. :letsgo:

Con Moretti si ride dentro perchè si sussulta di quella amara e beffarda e fragile verità della vita raccontata con quella "leggera" ironia che infine racchiude il segreto per non attraversarla con passi pesanti.

(brava pally che ci hai aperto il post per segnalarlo :flowers: )
E' vero che non sei responsabile di quello che sei,
ma sei responsabile di quello che fai di ciò che sei.

------------------------------------------------------------------------
Accadono cose che sono come domande.
Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita ti risponde

------------------------------------------------------------------------
Tre sono le tue frecce.
Una per la mente - Una per il cuore - Una per lo Spirito.
Ascolta.
Guida la mente per conoscerti, falla diventare strumento del cuore e tramutalo in potenza del tuo Spirito.
Vai Oltre... l'immagine che hai di Te.

cecilia
Miagolandese
Gatti: 2
Contatta:

Messaggioda cecilia » 26 aprile 2011, 20:39

amo tantissimo nanni moretti, da sempre io pure.
ma tutte le cose che amo molto io devo tenerle un po' a distanza, perchè ho paura di rimanerne, prima o poi, delusa.
per questo non sapevo se andare a vedere questo film, oppure no; e avevo praticamente deciso no.
ma dopo la vostra recensione, corro!

L'Ire
Miagolandese
Gatti: 5
altri amici pelosi e non: Emily la mia jackina cangatto, 9 testuggini, 4 anatre, 4 galli, 12 galline, Valentino il coniglietto
BabbiPunti: 1000
Contatta:

Messaggioda L'Ire » 26 aprile 2011, 20:44

è piaciuto anche a me, è bello vedere il lato "umano" della chiesa.
i giornali cattolici che l'han criticato avrebbero invece dovuto esaltarlo... mha!
Qualsiasi sia il tuo problema c'è un'unica soluzione: prendi un gatto.
Se poi il problema non si risolve prendine un altro.
E un altro.
E un altro.
E un altro ancora.
Quando avrai abbastanza gatti, non avrai più tempo per pensare ai tuoi problemi perchè sarai troppo impegnato a raccogliere peli.
L'Ire

Irene con Emma, Iris (il nano), SuperGino, Ozzy (zozzolò), Mr Pigolini, Emily, Valentino e la tribù pennuta

Mia Piccola Conni sei in ogni battito del mio cuore

Pally
MiagoMultiBabbing
Gatti: 3
BabbiPunti: 500
Contatta:

Messaggioda Pally » 26 aprile 2011, 23:41

L'Ire ha scritto:è piaciuto anche a me, è bello vedere il lato "umano" della chiesa.
i giornali cattolici che l'han criticato avrebbero invece dovuto esaltarlo... mha!

Impossibile che lo esaltino proprio perché sarebbe come ammettere che Dio può sbagliare nella sua scelta del successore al soglio che avviene per tramite del Conclave ;)
Insomma, una rivoluzione dogmatica inammissibile con un solo precedente nella storia papale cioè quel Celestino V che "fece il gran rifiuto" e che non a caso Dante sbatte all'Inferno senza se e senza ma...
Paola Immagine con Isotta+Olimpia+Filippo+Eva

YOGHI cagnone disabile, adottato a distanza, nostro nuovo membro della famiglia!

http://www.libreriaessai.com/

poseidon
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda poseidon » 27 aprile 2011, 12:14

secondo me 'sto dogma ce l'hanno nei piedi anche loro...solo che non riescono a liberarsene perchè fa anche comodo ogni tanto.
e così, come per tutte le cose della apostolica romana chiesa, si va avanti per secoli camminando sul filo di un impianto teologico che è come un castello di carta: viene giù per intero, a ogni alitare di vento.

il film non l'ho ancora visto, ma lo vedrò.nr ho letto cose bellissime...e a me moretti piace sempre.

annarita
De Babbis
Gatti: 1
BabbiPunti: 100000
Contatta:

Messaggioda annarita » 27 aprile 2011, 14:50

spero di riuscire ad andare a vederlo....
so' de coccio! :babbizzate:

poseidon
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda poseidon » 27 aprile 2011, 17:00

nono fosse che l'idea di trovarmi in mezzo a gente che va a vedere un 0evento' mi fa rabbrividire...sarei già andata.

Torna a “La vita come un film”