un pezzo che mi fa sognare

Immagine La bellezza della musica non ha pari. Ci accompagna in ogni dove ed in ogni passaggio della nostra vita. Le miagolette ne parlano qui.

Moderatore: Silvi

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
babbodi3
MiagoPigiaFoto
Gatti: 1
altri amici pelosi e non: Da Antonio II a Dafne e compreso Tobia, il grande cane di quando ero piccolo, tutti nel mio cuore per sempre.
Contatta:

un pezzo che mi fa sognare

Messaggioda babbodi3 » 23 marzo 2015, 8:54

Ciao carissimi tutti!
Ascoltate sempre musica? Bravi!
Io sono stato un po' eclissato (come il sole nei giorni scorsi) per problemi miei di salute e di conseguente "livello dell'umore". Avete capito e così spero abbiate compreso.
Ora, risorgo. Risorgo grazie a programmi prossimi futuri che mi rimetteranno in sesto. Nel frattempo la musica aiuta sempre e la musica è vita.....

Stamattina con un giro di link mi sono imbattuto in un brano che adoro e che ho trovato su YouTube in una esecuzione a dir poco splendida, così ora voglio condividerlo con i più melomani tra di voi.
Scriabin, uno degli studi per pianoforte. Chi mi segue, pardòn mi seguiva su queste pagine ricorda quanto amassi Scriabin anche per averne citato più volte il concerto per pianoforte in fa diesis minore op. 20, l'unico che ha scritto. Se non lo avete mai sentito cercatevelo su YouTube ed ascoltatene un pezzetto, poi mi direte.

Contemporaneo di Rachmaninov (ambedue nati nel 1872-73) e russo come lui ha vissuto molto meno morendo nel 1915 (Rachmaninov visse fino al 1943). La loro musica è diversissima: non cercate in Scriabin qualcosa di simile a Rachmaninov, piuttosto troverete qualcosa di più simile a Chopin con un pizzico di Debussy qua e là. Insomma, Scriabin è Scriabin e se lo conoscete capite che fu anche un precursore per la modernità della sua espressione e forse per questo è meno noto.
Non è cosa facile da suonare ed i suoi motivi, sempre un po' "contorti" e cromaticamente impegnativi se sono interpretati con fatica ed approssimazione vengono anche recepiti con difficoltà. Se non si hanno problemi di tecnica come in questo caso, ecco che la musica scorre, anzi vola, ed i refrain si staccano e ci prendono fino a che ce li ricordiamo e li possamao canticchiare. Allora e solo allora possiamo capire che Scriabin, e con lui la musica bella, ci ha rapito ancora una volta un pezzo di cuore.

https://www.youtube.com/watch?v=nvQVjkdguz4

Evgenij Kissin suona lo studio op.8 n.12 di Aleksander Scriabin.

Dedico questa mia citazione e la gioia del suo ascolto a tutti gli amici di questo forum, sia a quelli che già mi conoscono che a quelli che magari un giorno mi conosceranno più da vicino (la vita continua...., chissà) ed in particolare a Mayetta nostra Capasanterrima che so la apprezzerà in quanto già condividiamo moltissimo, anche se solo saltuariamente, la nostra comune passione per la musica. :hughug:

Un altro?
Eccolo, altro studio, questa volta op.42 n.5. Scriabin. la ripresa è meno buona e la composizione è più matura nella evoluzione del compositore. ma all'interno di quella cascata di note ad un certo punto salta fuori il motivo, struggente, e ti prende e ti fa suo... è lui, non c'è dubbio, lo abbiamo riconosciuto. :felicissima:

https://www.youtube.com/watch?v=3tu2z61DoKg
Giorgio con la mamma Marilì e Gnuffo

Maya
MiagoAdmin
Gatti: 2
Contatta:

Re: un pezzo che mi fa sognare

Messaggioda Maya » 23 marzo 2015, 19:19

che incanto, babbo!!!!!!!! grazie!!!!!!!!!!!!
:flowers: :flowers: :flowers: :flowers: :flowers:

ps: 2 aprile auditorium per requiem mozart? che ne dite?
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

annarita
De Babbis
Gatti: 1
BabbiPunti: 100000
Contatta:

Re: un pezzo che mi fa sognare

Messaggioda annarita » 24 marzo 2015, 15:23

belle si...
so' de coccio! :babbizzate:

Torna a “Musica!”