inizio grandi lavori terrazziferi

Immagine [/img] Giardini, terrazzi, balconi, finestre ed appartamento. Le miagolette appassionate di giardinaggio, le loro creature ed i loro consigli e suggerimenti.

Moderatori: Edvigelacivetta, GRI

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
annarita
De Babbis
Gatti: 1
BabbiPunti: 100000
Contatta:

Re: inizio grandi lavori terrazziferi

Messaggioda annarita » 22 marzo 2014, 23:19

by way... le ho messe separate perchè alla fine non avevo una cassetta grande da mettere tutte e due... :cisco1:
e stamattina ho messo in vaso due piantine di roselline (sì ci riprovo, vediamo...)
se riesco domani faccio due fotine e spero di riuscire a passarle qua :benedizione:
so' de coccio! :babbizzate:

Nanela
Miagolandese
Gatti: 5
Contatta:

Messaggioda Nanela » 23 marzo 2014, 10:32

Nanela ha scritto:ho anche una pianta enorme di lavanda che vorrei potare perchè si è allungata molto e ha solo le punte verdi...ma non so se è il caso di sforbiciare....

Mi autoquoto...ieri ho esaminato meglio la lavanda e ho cercato bene su internet la tecnica di potatura e ahimè, credo di averla trascurata un po' troppo... :cry2:
Purtroppo si è allungata molto, i rami sono diventati legnosi e non buttano più germogli. Se potassi sul legno, rischierei solo di far morire la pianta.
L'idea era di spostare questa pianta, diventata un po' troppo ingovernabile nella posizione attuale, dove sta troppo stretta, magari nel balcone di sopra più soleggiato, e prendere una nuova pianta di lavanda....

Sul balconcino assolato, volevo anche piantare dei pomodori pachino. Secondo voi, meglio semi o piantina?e quando effettuare l'operazione?
Puffetta & Zurlina
Mamma Piuma e Topetta e Coso Nero

annarita
De Babbis
Contatta:

Messaggioda annarita » 24 marzo 2014, 12:35

Nanela ha scritto:
Nanela ha scritto:ho anche una pianta enorme di lavanda che vorrei potare perchè si è allungata molto e ha solo le punte verdi...ma non so se è il caso di sforbiciare....

Mi autoquoto...ieri ho esaminato meglio la lavanda e ho cercato bene su internet la tecnica di potatura e ahimè, credo di averla trascurata un po' troppo... :cry2:
Purtroppo si è allungata molto, i rami sono diventati legnosi e non buttano più germogli. Se potassi sul legno, rischierei solo di far morire la pianta.
L'idea era di spostare questa pianta, diventata un po' troppo ingovernabile nella posizione attuale, dove sta troppo stretta, magari nel balcone di sopra più soleggiato, e prendere una nuova pianta di lavanda....

Sul balconcino assolato, volevo anche piantare dei pomodori pachino. Secondo voi, meglio semi o piantina?e quando effettuare l'operazione?

per i pomodori non saprei, ad una mia amica erano nate le piantine dai semini che aveva messo lei ma erano quelli del pomodoro che si era mangiato e i semini li aveva fatti asciugare un po' e piantati pensa tu! erano nate delle piantine che erano poi diventate enormi e avevano fatto dei pomodorini :cleo1:
per la questione potatura non sapevo caspita... mi sa che ho stecchito le mie piantine di lantea... :occhioni: :iomepiango: :cry2:

L'Ire
Miagolandese
altri amici pelosi e non: Emily la mia jackina cangatto, 9 testuggini, 4 anatre, 4 galli, 12 galline, Valentino il coniglietto
BabbiPunti: 1000
Contatta:

Messaggioda L'Ire » 24 marzo 2014, 15:04

Nanela vai di piantina già pronta, meglio una sola di quelle innestate che producono tantissimo.

La scelta migliore per il balcone sono i pomodorini perchè producono tanto e si possono lasciare andare senza far nulla, non serve neanche sfemminellarli
Qualsiasi sia il tuo problema c'è un'unica soluzione: prendi un gatto.
Se poi il problema non si risolve prendine un altro.
E un altro.
E un altro.
E un altro ancora.
Quando avrai abbastanza gatti, non avrai più tempo per pensare ai tuoi problemi perchè sarai troppo impegnato a raccogliere peli.
L'Ire

Irene con Emma, Iris (il nano), SuperGino, Ozzy (zozzolò), Mr Pigolini, Emily, Valentino e la tribù pennuta

Mia Piccola Conni sei in ogni battito del mio cuore

annarita
De Babbis
Contatta:

Messaggioda annarita » 25 marzo 2014, 9:11

L'Ire ha scritto:Nanela vai di piantina già pronta, meglio una sola di quelle innestate che producono tantissimo.

La scelta migliore per il balcone sono i pomodorini perchè producono tanto e si possono lasciare andare senza far nulla, non serve neanche sfemminellarli

sfeche???? :edvige1: :gri:

L'Ire
Miagolandese
altri amici pelosi e non: Emily la mia jackina cangatto, 9 testuggini, 4 anatre, 4 galli, 12 galline, Valentino il coniglietto
BabbiPunti: 1000
Contatta:

Messaggioda L'Ire » 25 marzo 2014, 14:13

ho cercato un articolo perchè è una cosa facilissima da fare ma difficile da spiegare

http://www.growtheplanet.com/it/blog/im ... lle-piante
Qualsiasi sia il tuo problema c'è un'unica soluzione: prendi un gatto.
Se poi il problema non si risolve prendine un altro.
E un altro.
E un altro.
E un altro ancora.
Quando avrai abbastanza gatti, non avrai più tempo per pensare ai tuoi problemi perchè sarai troppo impegnato a raccogliere peli.
L'Ire

Irene con Emma, Iris (il nano), SuperGino, Ozzy (zozzolò), Mr Pigolini, Emily, Valentino e la tribù pennuta

Mia Piccola Conni sei in ogni battito del mio cuore

Starmaia
Miagolandese
Gatti: 4
altri amici pelosi e non: Pesci: Capitan Ventosa, Sedici, Ulisse, Pepito, Pesce Tapo, Pancio, 5 hemigrammus bleheri, 4 paracheirodon innesi (neon)
Contatta:

Messaggioda Starmaia » 25 marzo 2014, 17:03

Una cosa simile me la faceva fare mio nonno quando ero piccina... levare dai tronchi delle viti (e anche degli altri alberi) tutti i ramini che uscivano in modo da non sottrarre nutrimento ai rami importanti che poi avrebbero fruttificato.
Due to technical problems, there will be no tomorrow for the next two weeks.

Silvi
MiagoFantescaAdmin
Gatti: 3
altri amici pelosi e non: Birillo (fratello-cane)!!
Contatta:

Messaggioda Silvi » 25 marzo 2014, 21:04

Starmaia ha scritto:L'aloina è diventata un'aloona :hihihi1: , l'ho messa in terra e fa la sua bella figura.

Fra poco mi maledirai... :cleo1:

Io invece ho ancora tutto da fare, me tapina, non ho ancora neanche iniziato a riannaffiare i cactus.
Meno male che quest'inverno non ha fatto freddo perché non avevo messo NESSUNA protezione.
Mi è defunta solo la Sanseveria, per la quale star fuori era comunque troppo. :adieu:
ImmagineLa mano sulla ciotola è la mano che governa il mondo.
Se a volte urlo la rabbia, poi dimentico e mi perdo nei mondi dentro agli occhi dei miei gatti
http://it-it.facebook.com/RenziLeaks

Chi compra cuccioli online è complice del traffico illegale

annarita
De Babbis
Contatta:

Messaggioda annarita » 25 marzo 2014, 21:30

qua ha ricominciato un freddo boia... spero che le roselline che ho messo nei vasi domenica non mi crepino di freddo...

Starmaia
Miagolandese
Gatti: 4
altri amici pelosi e non: Pesci: Capitan Ventosa, Sedici, Ulisse, Pepito, Pesce Tapo, Pancio, 5 hemigrammus bleheri, 4 paracheirodon innesi (neon)
Contatta:

Messaggioda Starmaia » 26 marzo 2014, 11:17

In effetti... anche qui è calata abbastanza
Due to technical problems, there will be no tomorrow for the next two weeks.

Torna a “Pollici verdi”