Piante nel terrario?!

Immagine [/img] Giardini, terrazzi, balconi, finestre ed appartamento. Le miagolette appassionate di giardinaggio, le loro creature ed i loro consigli e suggerimenti.

Moderatori: Edvigelacivetta, GRI

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
Runa
MiagoMusaSvac
Gatti: 4
Contatta:

Re: Piante nel terrario?!

Messaggioda Runa » 23 ottobre 2013, 23:01

Rallegrati di non rientrare nelle grazie di persone ipocrite e subdole: esse amano circondarsi dei loro simili!

Per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra: è sufficiente dire sempre quel che si pensa.

Runa
MiagoMusaSvac
Contatta:

Messaggioda Runa » 23 ottobre 2013, 23:04

A quello che hai detto corrispondono solamente la seconda e l'ultima, però anche la terza mi piaceva tanto... :catlove:
Rallegrati di non rientrare nelle grazie di persone ipocrite e subdole: esse amano circondarsi dei loro simili!

Per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra: è sufficiente dire sempre quel che si pensa.

Maya
MiagoAdmin
Gatti: 2
Contatta:

Messaggioda Maya » 23 ottobre 2013, 23:20

anche la quarta se non erro.
le altre sono ibridi, ce la si può fare.
la terza è un oncidium e normalmente sono abbastanza facili.
in pratica messe insieme le puoi trattare tutte allo stesso modo.
le mie sono principalmente da serra calda. nel mucchio ne ho da serra intermedia e intermedia calda.
fatico un po' con quelle da intermedia, ma sono vive (i fiori però non li ho ancora visti ma non dispero).
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Runa
MiagoMusaSvac
Contatta:

Messaggioda Runa » 23 ottobre 2013, 23:26

L'unica cosa adesso è questa "zattera"... :mmmmmm: devo capire come va trattata e quali sono le problematiche... :edvige1: ...ma quelle su zattera vanno per forza appese? :blush: ...Scusa è...so' 'na scassapalle... :babbizzate:

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 23 ottobre 2013, 23:45

no no, non scassi. non so se sono capace di spiegarti ma ci provo.
le zattere sono pezzi di corteccia trattata appositamente affinchè sia inerte e priva di organismi dannosi alla pianta.
le orchidee vengono assicurate alle zattere con fili di nylon, come quelli da pesca, sopra sottili strati di sfagno.
preferibilmente si appendono in verticale perchè l'acqua non ristagni (pena, marciume e conseguente morte).
dovranno essere regolarmente nebulizzate simulando (in base alla tipologia di coltivazione - intermedia, calda ecc) le stagioni.
non è nulla di complicato. la scelta migliore è di nebulizzare ed attendere che asciughino prima di nebulizzare nuovamente.
controllando le piante quotidianamente ci si accorge se si sta facendo bene.
se mette radici, se le foglie sono belle e turgide e ne nascono di nuove, se la pianta è immobile ma sana, sono tutte cose positive.
sul fondo della teca si possono mettere le palline di argilla mantenendole umide, così da fornire alle piante molta umidità ambientale.
le antine non andranno mai chiuse completamente; si rischierebbero muffe.
la scelta migliore credo sia di lasciarle aperte sempre.
non ho mai coltivato in un terrario ma volevo farlo (sono sempre squattrinata..).
ci provi tu, poi ti seguo.
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki

ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

VALENTINA&MIRTILLO
MiagoSvac
altri amici pelosi e non: I miei cani dell infanzia Russy, Lenny,Peggy e ad oggi la mia Sally e il mio abruzzese Bastiano e la mia gattina Giuditta....
BabbiPunti: 100000
Contatta:

Messaggioda VALENTINA&MIRTILLO » 23 ottobre 2013, 23:49

Io ho il pollice nero,ma adoro le orchidee e vi seguo con muto ammiramento!!
"E' solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un'anima di specie diversa da quella degli animali"

:bruno: Valentina Mirtillo Nina

Runa
MiagoMusaSvac
Contatta:

Messaggioda Runa » 24 ottobre 2013, 11:06

Ecco, l'ennesimo piccolo castello di sabbia crollato in un attimo... :cry2: ...tutto è sparito come una nuvola di fumo... :iomepiango: ...la triste realtà mi si ripresenta di nuovo in tutta la sua cruda essenza... :adieu: ...come faccio a tenere il terrario aperto con i gattiiiii :bigcry: ...Che già da chiuso devo mettergli decine di pezzi di nastro isolante per non farglielo aprire... :durocomeilmuro: ...Ricordi quando riuscirono a scassinarlo, facendomi letteralmente "volare" per casa le tartarughine?...Ma il terrario ha delle fasce con dei forellini, fatte per permettere l'entrata dell'aria essendo predisposto per ospitare animali e piante per rettili...pensi non siano sufficienti?

L'Ire
Miagolandese
Gatti: 5
altri amici pelosi e non: Emily la mia jackina cangatto, 9 testuggini, 4 anatre, 4 galli, 12 galline, Valentino il coniglietto
BabbiPunti: 1000
Contatta:

Messaggioda L'Ire » 24 ottobre 2013, 17:07

runa fai la prova con qualcosa che hai già e vedi come reagisce alla chiusura, almeno non corri il rischio di spendere soldi per niente
Qualsiasi sia il tuo problema c'è un'unica soluzione: prendi un gatto.
Se poi il problema non si risolve prendine un altro.
E un altro.
E un altro.
E un altro ancora.
Quando avrai abbastanza gatti, non avrai più tempo per pensare ai tuoi problemi perchè sarai troppo impegnato a raccogliere peli.
L'Ire

Irene con Emma, Iris (il nano), SuperGino, Ozzy (zozzolò), Mr Pigolini, Emily, Valentino e la tribù pennuta

Mia Piccola Conni sei in ogni battito del mio cuore

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 24 ottobre 2013, 21:59

quoto ire!

Runa
MiagoMusaSvac
Contatta:

Messaggioda Runa » 24 ottobre 2013, 22:11

Vabbè, allora provo a fare qualcosa di semplice con le piante grasse: ci metto le "palline" che ho, e ne compro qualcuna di quelle comuni e piccoline, e provo così... :cry2:

Torna a “Pollici verdi”