Pennette Dolciamare

Immagine

Moderatore: Edvigelacivetta

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
Danj
MiagoSistemagatti
Gatti: 12
Contatta:

Pennette Dolciamare

Messaggioda Danj » 13 dicembre 2010, 17:29

Oggi pastrocchianodo in cucina con gli ingredienti che avevo in casa è venuto fuori un esperimento mica male.

Quantità ingredienti: quanto basta.
-radicchio
-pennette
-vino rosso o rosè
-pepe
aglio e cipolla fresca
-pomodorini in scatola (uno o due bastano)
-rucola
-taleggio
-gorgonzola
-peperoncino a gusto, se gradito.

Mentre bolle l'acqua per le pennette (rigate ma va bene anche altro tipo di pasta, purchè cava che trattenga il sughino) mettiamo a scaldare in un filo d'olio aglio e cipollotto fresco sminuzzati.
Imbiondire e aggiungere il radicchio tagliato sottile. Fare appassire e sfumare col vino. Coprire la padella in modo che col vapore il radicchio si " ammosci" ben ben. A circa cottura ultimata unire uno o due pomodorini e far cuocere ulteriormente.
Nel frattempo sminuzzare la rucola, tagliare taleggio e gorgonzola (preferibilmente quello morbido) a dadini in eguale quantità e non in dosi eccessive perche hanno un sapore molto forte.
Scolate le pennette aggiungerle al radicchio e far saltare ben bene.Attenti che il preparato mantenga sempre un filino di sughetto liquido, non troppo denso ma appena appena colorato dal pomodoro. Infine aggiungere i dadini di formaggio e mescolare finche saranno sciolti e amalgamati. Aggiungere la rucola cruda ed infine una spolverata di pepe nero.
Per gli amanti del piccante aggiungere un peperoncino e in questo caso per un effetto de fuego consiglio di farlo rosolare all'inizio insieme alla cipolla! Ovviamente aggiustare di sale a piacere :hungry: :bigchef:

Io e i miei abbiamo gradito! peccato non aver fatto una fotina per invogliare a provare :)

Lorella1970
Miagolandese
Gatti: 3
BabbiPunti: 0
Contatta:

Re: Pennette Dolciamare

Messaggioda Lorella1970 » 13 dicembre 2010, 20:17

Anche senza fotina devo dire che sono parecchio invogliata!
Faròllo e diròvvi!!!!

Grazie!
Lorella con Vlad il Figo, Mirto poverogattocieco, BettinaScopetta & Coupé da Bertonibus
Mirtilla, Chicca, Mimì, Cocò e Birillo tra il mio cuore e il Ponte. Sempre.
Rocco vola leggero..
Pennyna nel cuore
Ciccionibus non lasciare il mio cuore. Mai..

Monia
MiagoGiulianaMod
Gatti: 8
altri amici pelosi e non: I miei due cani Arturo e Pericle.
Miagocrocchi: 100
Contatta:

Re: Pennette Dolciamare

Messaggioda Monia » 14 dicembre 2010, 21:17

Proverollo! :hungry: :sbav:
Monia con Arturo,Pericle,Faustina,Ambrogio,Giulietta,Giulio,Pinini,Teresa,Lola,Rodolfino!
Il mio Cuore Nero!!
Con Cipo, Mina, Romeo e Anselmino nel cuore!

Il Divano dell'Amore

Torna a “Ricette per vegetariani”