Mi aiutate a fare la lista della spesa?

Immagine

Moderatore: Edvigelacivetta

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
dandinsky
MiagoNightMod
Gatti: 7
BabbiPunti: 1000
Contatta:

Mi aiutate a fare la lista della spesa?

Messaggioda dandinsky » 4 luglio 2010, 21:03

E' ormai ovvio che io e Fede dobbiamo modificare qualcosina della nostra dieta. Magari non tutto di un botto, ma bisogna assolutamente che io inizi a cucinare qualcosina di sfizioso ma leggero. Il fatto è che non so cucinare niente del genere, e di conseguenza non so neanche che comprare. Potrei riempire la casa di verdure, senza avere idea di cosa farci poi >.<
Mi date una mano?
"Non esiste altro Dio all'infuori di me" - Disse Javhè.
Al chè Sophia sua madre alquanto irritata esclamò:
"Presuntuoso!"

Mitakuye Oyasin (Siamo tutti fratelli)

GRI
MiagoIngaMod
Gatti: 2
Contatta:

Re: Mi aiutate a fare la lista della spesa?

Messaggioda GRI » 4 luglio 2010, 21:07

Ok, pian piano.
Iniziamo dalla colazione?
che abitudini avete? cosa preferite in genere?
(non ditemi un caffè e via perchè cominciamo male... :cleo1: )
E' vero che non sei responsabile di quello che sei,
ma sei responsabile di quello che fai di ciò che sei.

------------------------------------------------------------------------
Accadono cose che sono come domande.
Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita ti risponde

Tre sono le tue frecce.
Una per la mente - Una per il cuore - Una per lo Spirito.
Ascolta.
Guida la mente per conoscerti, falla diventare strumento del cuore e tramutalo in potenza del tuo Spirito.
Vai Oltre... l'immagine che hai di Te.

dandinsky
MiagoNightMod
Contatta:

Messaggioda dandinsky » 4 luglio 2010, 21:10

Molto peggio GRI. Di solito NON facciamo colazione.
Soprattutto adesso che Fede non lavora, difficilmente ci alziamo presto. Quando io vado a lavoro la mattina, mi fermo a fare colazione al bar con mia sorella, e vado di toast o simili, non amo molto il dolce a colazione.
E quando lavoro pomeriggio/sera, in genere esco comunque tra ora di pranzo e primo pomeriggio, quindi finisce che ci alziamo verso le 10,30/11, e a mezzogiorno pranziamo direttamente.

Le rare volte che la facciamo, biscotti col caffèlatte, oppure pane burro e marmellata.
"Presuntuoso!"

GRI
MiagoIngaMod
Contatta:

Messaggioda GRI » 4 luglio 2010, 21:20

vabbè... :sweat: :sweat: :sweat: me l'aspettavo...

colazione al bar per te: spremuta, caffè o thè, se riesci no zucchero, 1 o 2 sandwiches integrale SENZA burro o maionese oppure un panino piccolo con mozzarella, insalata e pomo .

A casa: bene pane ma prendilo di segale e NIENTE burro,
ok marmellata ma se puoi senza zucchero o meglio ancora composta di frutta,
caffè e latte parz. scremato,
un frutto o una spremuta o anche uno yogurth se piace, possibilmente magro.

a metà mattina un frutto o una spremuta d'agrumi mista (arance, limone e pompelmo).

Gli agrumi sono fat-burner naturali (infatti, fateci caso, molti prodotti x contenere la fame contengono citrus aurantium).

Inoltre l'aspro blocca un pò l'appetito.

Che te ne pare, sepoffà? o è un martirio? :edvige1:

Tre sono le tue frecce.
Ascolta.
Guida la mente per conoscerti, falla diventare strumento del cuore e tramutalo in potenza del tuo Spirito.

dandinsky
MiagoNightMod
Contatta:

Messaggioda dandinsky » 4 luglio 2010, 21:29

GRI ha scritto:vabbè... :sweat: :sweat: :sweat: me l'aspettavo...

colazione al bar per te: spremuta, caffè o thè, se riesci no zucchero, 1 o 2 sandwiches integrale SENZA burro o maionese oppure un panino piccolo con mozzarella, insalata e pomo .

Colazione sempre di corsa, la spremuta però a volte me la prendo al bar del centro commerciale dopo. Caffè sempre, senza zucchero faccio muy fatica. Mi stavo abituando a quello di canna, ma ho visto che ha gli stessi valori dell'altro <.< E' meglio quello o è la stessa cosa?
Io di solito vado di toast o focaccina... piuttosto che insalata e pomo già di prima mattina.. una pasta salata? No eh?

GRI ha scritto:A casa: bene pane ma prendilo di segale e NIENTE burro,
ok marmellata ma se puoi senza zucchero o meglio ancora composta di frutta,
caffè e latte parz. scremato,
un frutto o una spremuta o anche uno yogurth se piace, possibilmente magro.

Pane di segale ce la posso fare, e costringere Fede che non è molto convinto :P
Niente burro e marmellata senza zucchero o composta... proverò, non dovrebbe andar male. Latte parzialmente scremato sempre, yoghurt seppoffà, la spremuta di arance rosse mi piace e a fede pure :)

GRI ha scritto:a metà mattina un frutto o una spremuta d'agrumi mista (arance, limone e pompelmo).

Gli agrumi sono fat-burner naturali (infatti, fateci caso, molti prodotti x contenere la fame contengono citrus aurantium).

Inoltre l'aspro blocca un pò l'appetito.

Che te ne pare, sepoffà? o è un martirio? :edvige1:

Innteressante sta cosa degli agrumi, non la sapevo. Direi che ci siamo quasi, dopo faccio passare pure Fede a dare un'occhio a come la vede lui.
"Presuntuoso!"

Kioko
MiagoSistemagatti
Gatti: 3
BabbiPunti: 2560
Contatta:

Messaggioda Kioko » 4 luglio 2010, 21:59

Colazione:
per far presto, se piace, e quando siete a casa: muesli nel latte oppure yoghurt. Puoi iniziare da quelli più commerciali tipo kellogg's per poi passare pian piano a quelli senza lo zucchero e più bio...basta qualche uvetta per addolcire. Un ciotolino tiene ben sazi perchè è calorico, ma calorie nutrienti :cleo1:
Se avete tempo a me piace anche pane integrale, velo di formaggino light/robiola (per evitare il burro!!!) e sopra tacchino/pollo fatto a mò di prosciutto cotto oppure marmellata (quella "senza zucchero"... quelle della Arigoni sono care, ma buonissime, ma anche ottime le bio coop/conad...)

Pranzo: pasta fredda o farro con pomodorini, poche olive (giusto per un touch di colore), filo olio extra, poche scaglie grana...
Se sei di fretta, qualsiasi cereale bollito è buono anche con solo un filo d'olio e parmigiano e spezia fresca tipo basilico o timo...

insalate: inizia con quelle già lavate e pronte ...
un insalatina che al momento mi piace un sacco: pomodori, cetriolo, poche olive nere, origano e olio. Ora che ci penso qualche pezzettino di feta?

Vedure di stagione sono:
peperoni, melanzane, zucchine ... se fai un mix di quello che hai/vuoi/ti piace con cipolla, pezzettino aglio, filo olio, pomodoro e acqua e fai stufare, ti viene fuori una specie di peperonata molto buona da mangiare fredda... (ottima sul pane, da sola o come condimento della pasta)
“Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati dalle fatiche, questa è la più bella virtù del forte verso il debole” G.Garibaldi

GRI
MiagoIngaMod
Contatta:

Messaggioda GRI » 4 luglio 2010, 22:33

Ok, continuamo allora con possibilità di pranzo e cena?

Anzitutto vi consiglio di guardare già qui sul forum le varie ricette postate, che ce ne sono tante davvero buone, buonissime ma leggere e di grande soddisfazione x il palato.
Le mie son sempre semplici, perchè non amo passare ore in cucina per poi vedere che tutto si vanifica in 20 minuti... :hihihi1:

Di base a casa non farti mancare:
- Olio extra vergine BUONO (spendeteci qualche euro in più ma è fondamentale)
- Pasta di vari tipo (lunga o corta come preferite) ma di KAMUT, di FARRO e INTEGRALE
- Riso INTEGRALE e il basmati (profumato e saporito anche da solo con un filo d'olio e parmi piuttosto che con delle spezie)
- Fesa di tacchino (che puoi congelare) e petto di pollo.
- Carne rossa: 1 volta a settimana se proprio non potete farne a meno
- Bresaola, se vi piace
- Tante spezie che possono piacervi: imparate a sperimentare nuovi sapori, come se foste all'estero
- Uova se vi piacciono
- Frutta che vi piace (in particolare puntate su mele, ananas, kiwi, agrumi, tutta frutta che si mantiene anche a lungo)
- Insalate già lavate pronte all'uso (valeriana, lattuga, rucola, crescione, come vi piace)
- Limoni
- Tonno AL NATURALE (ci metti tu un filo d'olio buono)
- Feta
- Pomodorini
- Scatole di olive snocciolate
Verdure: cosa vi piace? sedano, finocchi, peperoni, zucchine...?

BEVETE ALMENO 2 litri d'acqua al giorno, ma almeno, eh?!?

Cosa NON comprare:
- burro, non serve a un emerito nulla
- patatine fritte, salatini, surrogati del pane che promettono cazzate (meglio una fetta di pane di segale o integrale)
- coca cola, aranciate e bibite varie
- Vino di dubbia qualità (meglio un calice buono una volta a settimana che tutti i giorni una schifezza chimica a tavola x abitudine)
- surgelati impanati pronti e precotti e predigeriti, ahahaha!!!
- formaggi, se li eliminate è meglio a parte feta, parmigiano reggiano, ricotta di pecora o formaggi di cui conoscete la provenienza CERTA (che ne so, se avete un caseificio nelle vicinanze che sapete ci mettono il latte loro, no le polverine tedesche...)
- Insaccati e salumi vari: no, no, no, evitate più possibile e comunque non devono costituire una cena o un pranzo, poi per carità se andate a una cena o a una festa non morite per una tartina, ma evitate questa fonte di stress per il vs. fegato o abbandonate l'idea di stare seduti davanti al videogames con questi orrori nel piatto... :cleo1:

...coma vado? mi odiate? :sweat:

Tre sono le tue frecce.
Ascolta.

Monia
MiagoGiulianaMod
Gatti: 8
altri amici pelosi e non: I miei due cani Arturo e Pericle.
Miagocrocchi: 100
Contatta:

Messaggioda Monia » 4 luglio 2010, 22:49

GRI ha scritto:- Pasta di vari tipo (lunga o corta come preferite) ma di KAMUT, di FARRO e INTEGRALE
Concordo! E' buonissima e fa bene! :letsgo:

...BEVETE ALMENO 2 litri d'acqua al giorno, ma almeno, eh?!?
Io adesso sto bevendo l'acqua della Vita snella. Fa fare tanta pipì!

...coma vado? mi odiate? :sweat:
Io ti adoro! :felicissima:
Monia con Arturo,Pericle,Faustina,Ambrogio,Giulietta,Giulio,Pinini,Teresa,Lola,Rodolfino!
Il mio Cuore Nero!!
Con Cipo, Mina, Romeo e Anselmino nel cuore!

Il Divano dell'Amore

Kioko
MiagoSistemagatti
BabbiPunti: 2560
Contatta:

Messaggioda Kioko » 4 luglio 2010, 22:52

Ti quoto Gri. :silvi1:
Solo che noi, dopo la puntata di Report sui Tonni, abbiamo eliminato anche questo...

Aggiungerei legumi... andrebbero mangiati bene, cioè comprati quelli freschi e congelati o secchi bio, ammollo ecc. ma io sono la prima a non avere ne tempo ne modo per tutto sto lavoro, quindi mi accontento delle scatole e surgelati (meglio).
I legumi poi vanno sempre associati ai cereali, meglio se in chicchi, così si assimilano le proteine preziose e fanno meno effetto gas :cleo1:
Con questo caldo è ovvio che non mi metto a cucinare, ma quando fa freschino le zuppe come primo con appunto cereali, verdurine e legumi, filo olio e parmi (anche io lo chiamo così :silvi1: ) a secondo di quello che hai in casa, vengono sempre buone e gustose...

Per l'estate invece, faggioli o ceci con pomodori, e cipolle o quello che hai (anche cetrioli, peperoni crudi p.es. è ottimo. Metti nel piatto e non accendi i fuochi, visto che stiamo morendo di caldo qui...una fettina di pane e via...

Per la pasta integrale, vi consiglio di iniziare a farne metà bianca e metà integrale... così l'impatto è meno pesante e vi divertite a provare i diversi gusti e consistenze nello stesso piatto. :pink1:
Il riso integrale invece è ottimo, quasi croccante e gustoso, non ha l'effetto integrale ed è buono anche con niente.
Sì, forse iniziato con questo, ancora prima della pasta metà e metà e poi verso l'integrale.
Se non vi piace l'integrale, provate un'altra marca prima di rinunciare, non sono tutte uguali...

E' importante non cambiare tutto e subito, ma solo gradualmente. Inizia con quello che più ti ispira, abolendo comunque però immediatamente insacchati, grassi animali, prodotti da forno industriali dolci e salati ecc. quelle sono calorie inutili....
non deve essere uno shock, ma un graduale convincersi ed inserirsi in una dimensione migliore.
Poi è ovvio che umanamente ogni tanto ci vuole l'evasione, un McDonald, una lasagna ...non si può impazzire ...
“Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati dalle fatiche, questa è la più bella virtù del forte verso il debole” G.Garibaldi

dandinsky
MiagoNightMod
Contatta:

Messaggioda dandinsky » 4 luglio 2010, 22:58

Kioko ha scritto:Colazione:
per far presto, se piace, e quando siete a casa: muesli nel latte oppure yoghurt. Puoi iniziare da quelli più commerciali tipo kellogg's per poi passare pian piano a quelli senza lo zucchero e più bio...basta qualche uvetta per addolcire. Un ciotolino tiene ben sazi perchè è calorico, ma calorie nutrienti :cleo1:
Se avete tempo a me piace anche pane integrale, velo di formaggino light/robiola (per evitare il burro!!!) e sopra tacchino/pollo fatto a mò di prosciutto cotto oppure marmellata (quella "senza zucchero"... quelle della Arigoni sono care, ma buonissime, ma anche ottime le bio coop/conad...)

Pranzo: pasta fredda o farro con pomodorini, poche olive (giusto per un touch di colore), filo olio extra, poche scaglie grana...
Se sei di fretta, qualsiasi cereale bollito è buono anche con solo un filo d'olio e parmigiano e spezia fresca tipo basilico o timo...

insalate: inizia con quelle già lavate e pronte ...
un insalatina che al momento mi piace un sacco: pomodori, cetriolo, poche olive nere, origano e olio. Ora che ci penso qualche pezzettino di feta?

Vedure di stagione sono:
peperoni, melanzane, zucchine ... se fai un mix di quello che hai/vuoi/ti piace con cipolla, pezzettino aglio, filo olio, pomodoro e acqua e fai stufare, ti viene fuori una specie di peperonata molto buona da mangiare fredda... (ottima sul pane, da sola o come condimento della pasta)

Ehm. Non mangio muesli, odio l'uvetta. E qua siamo solo alla prima colazione. Non mi piacciono i pomodorini, nè le olive, nè quasi nessuna spezia. Non mi piace neanche il cetriolo. Non mangio peperoni, nè melanzane, nè zucchine.

Capite il mio dramma? :bigcry:
"Presuntuoso!"

dandinsky
MiagoNightMod
Contatta:

Messaggioda dandinsky » 4 luglio 2010, 23:00

Non mangio nemmeno insalata, di nessun tipo. Nè legumi <.<
La pasta integrale: non costa tantissimo? é.è
"Presuntuoso!"

lellalillo
MiagoMod
Gatti: 18
Contatta:

Messaggioda lellalillo » 4 luglio 2010, 23:15

Io sono l'ultima persona al mondo che dovrebbe dar consigli, però, in 15 anni di diete, ho imparato molto (messo in pratica quasi niente, ma imparato tanto! :pink1: )

Intanto ti dico che dopo l'ultima visita che ho fatto per le intolleranze, in seguito a un'intolleranza (di cui già ero a conoscenza) al lievito di birra, ho completamente tolto il pane da tavola. Il mio primo errore era di mangiarmi un piatto di pasta e poi per sfizio farmi fuori una pagnottella di pane. Sbagliatissmo... perchè due alimenti dello stesso tipo non vanno mai abbinati (o pane o pasta così come o uova o formaggi o carne).

I fritti non si dovrebbero neanche vedere, così come le patate, andrebbero mangiate con molta moderazione perchè tendono a fermentare.

Da quando ho ricominciato a lavorare ho ricominciato anche a fare colazione e mi bevo un caffè macchiato con pochissimo zucchero e 3 fette integrali con marmellata, quella 100% frutta della Rigoni che non contiene zuccheri (la digerisco molto meglio delle altre che non mi piacciono molto). E' decisamente un'altra vita, perchè avere lo sprint iniziale, ti porta a non abbuffarti per tutto il resto del giorno.

Purtroppo nemmeno io mangio frutta e verdura anche perchè la maggior parte mi causa colite, ma in ogni caso il problema rimangono le schifezze e l'eccesso di carboidrati (la pizza, soprattutto). Io di verdura mangio solo carote, finocchi e un solo tipo di insalata verde, tutto sempre scondito e crudo... mi piace solo così.

Quando con molti pochi sacrifici ho seguito per due mesi una dieta sana che non prevedeva nemmeno molte verdure a causa appunto delle mie intolleranze, senza patire la fame e senza neanche fare troppo sport (solo mezz'ora di camminata sul tapis roulant), avevo perso 10 chili in due mesi, semplicemente riducendo (non eliminando) i dolci, abolendo il pane sostituito con quello senza lievito e facendo una bella colazione. In questo modo mi sono spariti anche tutti i mal di testa che avevo, la colite che mi portavo dietro da anni e il fisico ha avuto tutta una serie di benifici.

Ma l'incostanza è il mio punto debole che unito a quello psicologico, non fanno una bella accoppiata. :crybaby:
Alessia :catlove: Lella-Lillo-Pimpa-Bilbo-Matisse-Charlotte-Cherry-Matilda-Brioche-Hope-Nerone-Kate-ZioSilvy-Bea-Juanita-Casey-Pesca-Willy
Buon viaggio dolce Leo...

arturo
MiagoAssistente
Contatta:

Messaggioda arturo » 4 luglio 2010, 23:59

Kioko ha scritto:
Aggiungerei legumi... andrebbero mangiati bene, cioè comprati quelli freschi e congelati o secchi bio, ammollo ecc. ma io sono la prima a non avere ne tempo ne modo per tutto sto lavoro, quindi mi accontento delle scatole e surgelati (meglio).

a noi quelli già pronti non piacciono e allora per risparmiare tempo facciamoo così:
mettiamo ad ammollo una bella quantità che poi cuociamo normalmente. quando sono freddi li mettiamo nei barattoli di vetro, tappiamo e mettiamo i barattoli in un pentolone in cui abbiamo messo dell'acqua che deve coprire i barattoli. mettere sui fornelli e far cuocere per 10 minuti dall'inizio della bollitura. far raffreddare l'acqua completamente e riporli in dispensa
cosa è la vita senza un gatto nero?Immagine

Rocco, Middy e Ettorino x sempre nel cuore
"Se sei degno del suo amore,
un gatto sarà tuo amico,
ma mai il tuo schiavo."
Theophile Gautier

poseidon
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda poseidon » 5 luglio 2010, 1:49

quando ci8 vediamo do fondo alle mie conoscenze per fare quel che posso per la tua dispensa :flowers:

La Grande Cuccia
MiagoSistemagatti
Gatti: 16
Contatta:

Messaggioda La Grande Cuccia » 5 luglio 2010, 2:10

Stesso mio dramma...Devo assolutamente perdere peso per la mia schiena...ma non amando verdure n'è legumi n'è cereali la vedo dura...
Ramses;Arwen&Smigol;Stella&Stellina;Casper,Kimba,Amon Ra;Cippa&Scarlet;Didone;Yoda&Gizmo;Simona;Il Piscione;Nekhbet Seshat

Da Lassu' :Pluto, Rino e Matilda;Tuya, Vlad, Nonna Giulia; Icaro; Penny; Carlisle; Sekhmet e Chewbecca e tutti i micioni arrivati ed andati via come meteore lasciandomi nella disperazione.

Sekhmet...in altra forma so che ci sei...ma non smettero' mai di desiderare di rivederti presto...Mi manchi ogni giorno di piu'

Associazione La Grande Cuccia, viale delle Rimembranze 17, 20090 Vimodorne (mi) 3319715902 Cod. Fisc. 94611160154

Torna a “Ricette per onnivori”