Frittelle di riso...TOSCANE FATEVI AVANTI!

Immagine I ricettari delle miagolette

Moderatori: Silvi, Lagiovy

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
Runa
MiagoMusaSvac
Gatti: 4
Contatta:

Re: Frittelle di riso...TOSCANE FATEVI AVANTI!

Messaggioda Runa » 8 febbraio 2013, 16:27

VALENTINA&MIRTILLO ha scritto:Runa,non ci credo! :hihihi1: :hihihi1: :hihihi1: ma dove caspita l hai trovato???

Io lavoravo a Pistoia, e per farmi venire a trovare mi aveva chiesto di pagargli l'autostrada...ogni volta che veniva gli davo 5 mila lire, 2.500 per l'andata e 2.500 per il ritorno... :edvige1: tornassi indietro, lo so io dove gliele metterei le 5 mila lire! :lellizzata:
Rallegrati di non rientrare nelle grazie di persone ipocrite e subdole: esse amano circondarsi dei loro simili!

Per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra: è sufficiente dire sempre quel che si pensa.

Starmaia
Miagolandese
altri amici pelosi e non: Pesci: Capitan Ventosa, Sedici, Ulisse, Pepito, Pesce Tapo, Pancio, 5 hemigrammus bleheri, 4 paracheirodon innesi (neon)
Contatta:

Messaggioda Starmaia » 8 febbraio 2013, 16:50

Certo, pullula di frittelle di riso questo thread eh... :ridolini:
Due to technical problems, there will be no tomorrow for the next two weeks.

Runa
MiagoMusaSvac
Contatta:

Messaggioda Runa » 8 febbraio 2013, 17:02

Starmaia ha scritto:Certo, pullula di frittelle di riso questo thread eh... :ridolini:

E no?!... :edvige1: me sa che è meglio se prendo il treno e vado a mangiarle a Pisa... :mmmmmm:
Rallegrati di non rientrare nelle grazie di persone ipocrite e subdole: esse amano circondarsi dei loro simili!

Per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra: è sufficiente dire sempre quel che si pensa.

Starmaia
Miagolandese
altri amici pelosi e non: Pesci: Capitan Ventosa, Sedici, Ulisse, Pepito, Pesce Tapo, Pancio, 5 hemigrammus bleheri, 4 paracheirodon innesi (neon)
Contatta:

Messaggioda Starmaia » 11 febbraio 2013, 15:19

Intanto ecco la schiacciata alla fiorentina:

2 uova
7 cucchiai di zucchero
10 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di fecola di patate
10 cucchiai di latte *
7 cucchiai di olio (di semi o evo)
1 arancia
1/2 bustina di zafferano (facoltativo)
1 bustina di lievito in polvere
zucchero a velo

* in alternativa: 9 cucchiai di latte + 1 di rum oppure 8 cucchiai di latte + 1 di rum + 1 di succo d'arancia

Preriscaldare il forno a 170°.
Mescolare in una ciotola con una frusta a mano le uova con lo zucchero.
Aggiungere la farina, la fecola, il latte (o latte e il rum), l'olio, la scorza grattugiata dell'arancia (ed, eventualmente, il succo), lo zafferano (facoltativo).
Mescolare bene tutti gli ingredienti e alla fine aggiungere il lievito setacciato.
Amalgamare il lievito con la frusta a mano o con le fruste elettriche alla velocità più bassa per una trentina di secondi (lo scopo è quello di amalgamare aria all'impasto per farlo venire soffice).

Foderare uno stampo rettangolare di circa 30 x 20 con carta da forno, versare il composto ed infornare subito (rettangolare, mi raccomando... se no partono gli insulti dei fiorentini :hihihi1: ).
Cuocere a 170° per circa 30-35 minuti o comunque fino a che non assume un colore arancio dorato e alla classica prova dello stecchino, questo risulta asciutto.

Quando è raffreddata, cospargerla di zucchero a velo.

Volendo, sopra lo zucchero, ci si può fare il giglio con il cacao in polvere. Si ritaglia il giglio fiorentino (ne trovate migliaia in rete) e lo si usa come uno stencil.

Ri-volendo la schiacciata si può farcire con crema pasticcera, crema chantilly o altre creme a piacere.
Due to technical problems, there will be no tomorrow for the next two weeks.

lunanera
Miagolandese
Gatti: 16
Contatta:

Messaggioda lunanera » 11 febbraio 2013, 15:50

Starmaia ha scritto:Certo, pullula di frittelle di riso questo thread eh... :ridolini:

dico e potevate dirloprima no?! che sono due pagine che aspetto sta ricetta uffa!!!

ehm runa ma quando vi siete lasciati ti ha mica chiesto la buonuscita?!
:ridarella: :ridarella: :hihihi1: :hihihi1:
La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.

VALENTINA&MIRTILLO
MiagoSvac
Gatti: 2
altri amici pelosi e non: I miei cani dell infanzia Russy, Lenny,Peggy e ad oggi la mia Sally e il mio abruzzese Bastiano e la mia gattina Giuditta....
BabbiPunti: 100000
Contatta:

Messaggioda VALENTINA&MIRTILLO » 11 febbraio 2013, 17:14

Beh è un post di Runa,potevamo stare in argomento? :cleo1:
"E' solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un'anima di specie diversa da quella degli animali"

:bruno: Valentina Mirtillo Nina

Kioko
MiagoSistemagatti
Gatti: 3
BabbiPunti: 2560
Contatta:

Messaggioda Kioko » 12 febbraio 2013, 13:32

Starmaia ha scritto:
Volendo, sopra lo zucchero, ci si può fare il giglio con il cacao in polvere. Si ritaglia il giglio fiorentino (ne trovate migliaia in rete) e lo si usa come uno stencil.

:catlove: che eleganza con il giglio sopra!!!! :occhioniacuore:

e le frittelle di riso allora?
Ma non ho capito Runa coem erano...
io di solito impasto i resti del risotto con quello che ho+ uova + parmigiano...poi rosolo in padella
....ma non vengono mai molto bene, quindi sotto con ste ricettine!!! :pink1:

@Runa: non ti fare l'amaro ora per il deficente delle 5mila lire...
bisogna anche maturare certe sicurezze ed amor proprio per non farsi trattare così da nessuno :monia1: :silvi1:
“Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati dalle fatiche, questa è la più bella virtù del forte verso il debole” G.Garibaldi

VALENTINA&MIRTILLO
MiagoSvac
Gatti: 2
altri amici pelosi e non: I miei cani dell infanzia Russy, Lenny,Peggy e ad oggi la mia Sally e il mio abruzzese Bastiano e la mia gattina Giuditta....
BabbiPunti: 100000
Contatta:

Messaggioda VALENTINA&MIRTILLO » 12 febbraio 2013, 13:42

"E' solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un'anima di specie diversa da quella degli animali"

:bruno: Valentina Mirtillo Nina

Runa
MiagoMusaSvac
Contatta:

Messaggioda Runa » 12 febbraio 2013, 14:25

VALENTINA&MIRTILLO ha scritto:Beh è un post di Runa,potevamo stare in argomento? :cleo1:

:parker1: :parker1: :parker1:
Kioko ha scritto:@Runa: non ti fare l'amaro ora per il deficente delle 5mila lire....

No no, assolutamente! :cleo1: In genere quando mi vengono in mente questi episodi da "braccetto corto" del primo dei cretini, inizio a ridere da sola come una scema.... :ridolini: ...Ricordo che una volta eravamo 4 colleghi in una macchina, e stavamo facendo un viaggio Pisa-Nettuno perchè facevamo un corso di 3 mesi, e c'eravamo organizzati per andare tutti con una macchina. Tra i vari argomenti, si toccò anche questo (io mi ero già lasciata!) ed iniziai a raccontare i vari episodi: eravamo in macchina e piangevamo tutti per il ridere, ed il collega che guidava mi chiese di farla finita perchè non riusciva più a vedere la strada.... :ridarella: ....C'è stato un periodo in cui vedevo chiaramente che aveva difficoltà di contanti, ma non me la sentivo di chiedere cosa fosse successo. Mi disse che non aveva soldi, ed allora iniziai a pagare tutto io, cene, pranzi, cinema, benzina, ecc. Era quella fase nella quale ancora non ti senti così sfacciata di chiedere cose personali, e pensando di poter essere inopportuna, non chiesi altro. Dopo qualche mese ho deciso di rischiare, e gli chiesi come mai non avesse soldi, quale problema stesse affrontando....Mi disse che non aveva soldi perchè erano nel conto corrente, e lui, se non andava ad un bancomat, non li aveva.... :babbizzate: ....Ricordo che in un istante scomparve la Runa rispettosa, ed iniziai.... :lellizzata: "Embè?!....perchè credi che al resto del mondo i soldi si materializzino direttamente nelle tasche?!... :checacchiofai: ...ma quando mi accompagnavi al bancomat a prendere i miei soldi, non potevi allungare la manina e per una volta prendere i tuoi?! :setiprendotidistruggo: ...Ma che me stai a piglià pe' lu kulo?! :ohgod: Insomma, per 5-6 mesi l'ho "campato" io, perchè lui i soldi li aveva nel bancomat... :babbizzate:

Comunque, le frittelle sono dolci, hanno la forma di pallina come quelle linkate da Vale, ma non c'era nè il cedro, nè le mandorle....Ho trovato una ricetta, oggi se ci riesco la preparo e poi vi faccio sapere! :silvi1:

Torna a “L'angolo delle cuoche”