Negozi di animali con gatti

Immagine Tutto quello che riguarda i nostri amici animali non felini. Chiacchere, consigli e foto.

Moderatori: Monia, Lagiovy, MiagoAssistenti

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
Ina:)
Miagolandese
Gatti: 0
altri amici pelosi e non: Cinque cani : lilli, daky, lady, stella e nora
Contatta:

Negozi di animali con gatti

Messaggioda Ina:) » 2 gennaio 2014, 21:24

Ieri facendo un giro in centro noto che hanno aperto un negozio di animali, ovviamente era tutto chiuso essendo il primo dell'anno e non sono potuta entrare...guardando la vetrina noto con estrema sorpresa che all'interno ci sono due miciotti! Uno bianco accucciato su di un tiragraffi e uno tigratino....mi hanno fatto una tenerezza e una pena...appena il tigratino mi ha vista è subito corso davanti alla vetrina miagolando, accuciandosi davanti alla porta e appoggiando le zampine davanti alla vetrina.
Non lo so, da una parte probabilmente questi micini hanno tutte le comodità certo, ma era tutti lì, soli soletti :occhioni:
Voi che ne pensate? Secondo voi è una cosa giusta? :rubo1:
Come ogni proprietario di gatti sa, nessuno può possedere un gatto.
Ellen Perry Berkeley

dandinsky
MiagoNightMod
Gatti: 7
BabbiPunti: 1000
Contatta:

Re: Negozi di animali con gatti

Messaggioda dandinsky » 3 gennaio 2014, 9:40

Se non ricordo male, per legge, gli animali in vetrina non ci possono stare. Da denuncia.
"Non esiste altro Dio all'infuori di me" - Disse Javhè.
Al chè Sophia sua madre alquanto irritata esclamò:
"Presuntuoso!"

Mitakuye Oyasin (Siamo tutti fratelli)

Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Ina:) » 3 gennaio 2014, 13:07

Eh infatti mi è sembrato mooolto strano...mi è capitato più di una volta di entrare in qualche negozio e vedere magari il cagnolino della proprietaria scorrazzare allegramente o dormire nella sua cuccia, ma non mi è mai capitato vedere un animale VIVERE giorno e notte nel negozio, anche quando quest'ultimo è chiuso e dentro non c'è nessuno...anche perchè se il gatto sta male nel pieno della notte chi lo vede?
Non capisco se ė una specie di trovata pubblicitaria o altro, però a me è dispiaciuto molto vedere questo gattino che grattava la vetrina perchė voleva un po' di contatto umano...che poi di gattini si tratta, avranno si e no 3/4 mesi a testa...
:ohsignur2:
Eh poi cavolo, se c'è pure una legge, possibile che di controlli non ne fanno mai?
Ellen Perry Berkeley

Kioko
MiagoSistemagatti
Gatti: 3
BabbiPunti: 2560
Contatta:

Messaggioda Kioko » 3 gennaio 2014, 13:38

Anche noi cittadini dobbiamo fare la ns parte, non è che "i controlli" cadono dal cielo...se non ci sono segnalazioni sono pochi (poco personale, tanto per cambiare) e random.
Puoi sempre fare una telefonata ai vigili (di solito sono loro che si occupano di animali)
e chiedere a tittolo informativo... è tuo diritto da cittadino sapere e chiedere se è ok, o meno.
In questo modo, con solo una domanda, hai informato senza doverti esporre ed informato un istituzione preposta (nel caso sia del tutto legittimo, un occhio dovrebbero darcelo).
Meglio oggi/domani che il negozio è aperto che poi è chiuso.
Dove sarebbe?
“Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati dalle fatiche, questa è la più bella virtù del forte verso il debole” G.Garibaldi

Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Ina:) » 3 gennaio 2014, 13:58

A vercelli, centro città...
Stasera devo comunque tornare e andrò a dare un occhiata.
Ho letto su internet da questo sito : http://www.tuttozampe.com/animali-in-vetrina/39726/
Da quello che ho capito, la legge è applicabile solo se gli animali in questione sono strettamente esposti nella vetrina esterna, cioè costretti a esporsi ai passanti e a ciò che avviene all'esterno.
Invece questi due gatti sono liberi all'interno del negozio, perciò se volessero potrebbero andare a nascondersi nel caso si sentissero minacciati o sotto stress...
Quindi, per quello che c'è scritto nell'articolo, sempre che sia attendibile, non si può fare nulla...
Ellen Perry Berkeley

Silvi
MiagoFantescaAdmin
altri amici pelosi e non: Birillo (fratello-cane)!!
Contatta:

Messaggioda Silvi » 3 gennaio 2014, 14:03

dandinsky ha scritto:Se non ricordo male, per legge, gli animali in vetrina non ci possono stare. Da denuncia.

No, ci possono stare, invece. Con limitazioni di ore, dimensioni dello spazio, ecc. ma ci possono stare.
I requisiti precisi variano da Comune a Comune o, in mancanza di una legge comunale, da Regione a Regione.
ImmagineLa mano sulla ciotola è la mano che governa il mondo.
Se a volte urlo la rabbia, poi dimentico e mi perdo nei mondi dentro agli occhi dei miei gatti
http://it-it.facebook.com/RenziLeaks

Chi compra cuccioli online è complice del traffico illegale

Kioko
MiagoSistemagatti
BabbiPunti: 2560
Contatta:

Messaggioda Kioko » 3 gennaio 2014, 14:05

Sì.
Voglio non pensare al peggio per una volta:
e se i micetti fossero lì in stallo? Cioè soccorsi e messi sotto un tetto come hanno potuto?

una volta quando ero ragazza, c'era una libreria che aveva una gatta nera che viveva nel negozio, perchè era di una signora
senza tetto che era morta e la gatta era di quelle parti ...

magari se ci passi puoi semplicemente chiedere dei gattini... se sono in cerca di adozione te lo diranno, se sono in vendita idem.
Che dici?
“Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati dalle fatiche, questa è la più bella virtù del forte verso il debole” G.Garibaldi

Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Ina:) » 3 gennaio 2014, 15:17

Era quello che volevo fare! :cleo1:
Ora vado e poi vi faccio sapere!
Speriamo per il meglio va :tipregotiprego:
Ellen Perry Berkeley

Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Ina:) » 3 gennaio 2014, 22:17

scusate se vi rispondo solo ora ma sono tornata da poco!
come promesso, sono entrata nel negozio a ispezionare... sono entrata e i mici non mi hanno guardato nemmeno di striscio, il bianchino dormiva sul suo tiragraffi e il tigratino dopo qualche minuto che ero arrivata è venuto a salutarmi prendendosi le sue coccoline, per poi tornare sul suo cuscinone seminascosto dietro la cassa..
allora ho chiesto alla proprietaria e lei mi ha detto che erano due gattini abbandonati che hanno adottato e che tengono lì :gri:
il negozio è su due piani e a questi gattini non manca nulla, l'unica perplessità riguarda il fatto che la notte e i giorni di chiusura i gattini rimangono soli tutto il giorno, però in fondo prima erano soli sempre e per strada, ora invece stanno bene e al caldo.. Mah!
alla fine siccome non so trattenermi ho anche comprato una di quelle palline in cui si mettono dentro i croccantini e in teoria il gatto dovrebbe ingegnarsi per prenderli (accolta da pepe con un tiepido entusiasmo) , e poi una cosa a cui faccio il filo già da un po' : il clicker! ora mi informerò bene su come utilizzarlo!
Ellen Perry Berkeley

andrea-busdriver-

Messaggioda andrea-busdriver- » 4 gennaio 2014, 7:09

A saluzzo c'è un negozio di animali che alla sera tira "le tende" sulle gabbie in modo che non si vedano dall'esterno. Infatti c'è una gabbia con un maxi topo a pelliccia soffice (sarà un cincillà?) che lo vedi solo negli orari di negozio. A bagnolo invece c'è il negozio (che non so come si chiama,io lo chiamavo cane petardo perchè c'era un barboncino che sembra scampato dai bombardamenti del primo dell'anno a napoli) che ha cricetini,toponi e altri NON visibili dalla strada.
Mi ricordo che (anni 80 ,quindi gattili quasi inesistenti) dove "madama" Patrizia (la zitella regina del compro-vendo-scambio del quartiere dove abitavo una volta) aveva preso Pucci,ogni tanto tenevano qualche "gatto di recupero" salvato alla strada e alle macchine. Si compravano a cifre molto basse (quasi un rimborso-mantenimento) e con cifre che variavano dalle 20 alle 50 mila lire (a seconda del colore,età e condizioni) avevi gatti sani,di tutte le età,a volte vaccinati. Era una pratica legata più al buon cuore che non al commercio vero e proprio . Tutti i gatti della mia famiglia e parenti arrivavano da lì.

Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Ina:) » 4 gennaio 2014, 19:39

io andando a torino ho visto un negozio con all'interno dei cuccioli in vetrina, cosa che non avevo mai visto se non alle fiere di paese (che odio, e che mi fanno piangere il cuore ogni volta.) le gabbie in cui erano tenuti i cuccioli non erano rivolte alla vetrina, ma erano messe su un fianco, ovviamente chiuso, perchè tenere i cuccioli a diretto contatto con l'esterno sempre non è legale.
ma qui la situazione è diversa, i cuccioli non sono in vendita, bensì vivono nel negozio!
Ellen Perry Berkeley

Nanela
Miagolandese
Gatti: 5
Contatta:

Messaggioda Nanela » 5 gennaio 2014, 9:59

Meglio così e sopratutto meglio in negozio, con tanto spazio e tanto calduccio che al freddo e in mezzo ai pericoli di una strada!
Saranno soli la notte, ma è pur vero che la maggior parte dei nostri mici sono completamente soli di giorno nelle nostre case! ;)

Anche un conoscente di mia mamma, che ha un negozio di tappezzeria, tiene un gatto in negozio, non ricordo per quale ragione non può tenerlo in casa...il gatto è coccolatissimo, accudito (persiano a pelo lungo, sempre pulito e spazzolato) e se capita la notte di passare davanti alla vetrina, spesso lo vedi bello adagiato su qualche stoffa di esposizione a dormire beato!
Ovviamente nel retro bottega ha tutto, acqua, crocchi, lettiera e cuccia, ma da quello che mi hanno detto lui adora la notte dormire...in vetrina!
Puffetta & Zurlina
Mamma Piuma e Topetta e Coso Nero

Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Ina:) » 5 gennaio 2014, 14:19

Gatto esibizionista! :hihihi1:
si l'ho pensato anche io, anche tenendolo in casa se sta male di notte non sempre ce ne si accorge, anche perchè se non miagola disperatamente io mica mi sveglio :rubo1:
insomma si vede che i due mici stanno stanno, e anche se non avranno proprio una vita "convenzionale" da gatto casereccio, meglio lì che per strada! :cisco1:
Ellen Perry Berkeley

andrea-busdriver-

Messaggioda andrea-busdriver- » 5 gennaio 2014, 21:40

Mi chiedo cosa succede se scappa un pappagallino (quelli che chiamano "chozi" alti circa 10 cm) da una gabbia o un topo durante la notte,per me salta fuori un macello. :benedizione:

Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Ina:) » 7 gennaio 2014, 22:41

no fortunatamente tengono solo mangimi, giochi e accessori per gli animali, non hanno i gabbioni con gli animali vivi :cisco1:
anche perchè se no i gattini la notte avrebbero fatto "man bassa" di criceti :parker1:
Ellen Perry Berkeley

Torna a “Non sono un gatto, ma..”