leishmania e dintorni

Immagine Tutto quello che riguarda i nostri amici animali non felini. Chiacchere, consigli e foto.

Moderatori: Monia, Lagiovy, MiagoAssistenti

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
cecilia
Miagolandese
Gatti: 2
Contatta:

leishmania e dintorni

Messaggioda cecilia » 4 giugno 2013, 23:46

ecco la cosa che mi spaventa di più: la leishmania, la leishmaniosi, i pappataci, la profilassi.
tutto ciò che riguarda sta cosa insomma.
sta per scadere lo spot on con il quale Olimpia è arrivata e devo capire cosa metterle.
La mia vet mi ha detto che solo advantix e expot (?) proteggono da lesmania, anche se mi ha detto che se vado in zone endemiche (praticamente tutte) meglio applicare anche uno spray.
ma ovviamente sti robi sono a base di piretro. che faccio?
chi di voi ha cani che fa?
nell'altro 3d mi avete risposto olio di neem...nessuno di voi usa ste cose chimiche??? tutti cose naturali?
se decido per queste chimiche, mi basta che so, tenere Olimpia dai miei fin tanto che lo spot on asciuga???

sta cosa mi spaventa e mi frena dal portarmela ovunque, specie in vacanza, specie nelle mie vacanze, in tenda (ti dicono: tieni il cane in casa quando escono i pappataci: dal tramonto all'alba...grazie, in tenda io i pappataci mi sa che li ho dentro!).
addirittura la mia vet mi ha detto che consiglia test lesmania dopo essere stata in zona endemica...

e poi ho visto che avete iniziato (qualche mese fa) a parlare di pappataci e lesmania anche nei gatti...discussione poi interrotta...
help, questa è la cosa che più mi manda in crisi!

Starmaia
Miagolandese
Gatti: 4
altri amici pelosi e non: Pesci: Capitan Ventosa, Sedici, Ulisse, Pepito, Pesce Tapo, Pancio, 5 hemigrammus bleheri, 4 paracheirodon innesi (neon)
Contatta:

Re: leishmania e dintorni

Messaggioda Starmaia » 5 giugno 2013, 12:15

Dal vet io ho visto un cartello "vaccinazione contro la leishmaniosi, chiedetela qui".
Ovviamente non avendo cani non ho minimamente approfondito.
Due to technical problems, there will be no tomorrow for the next two weeks.

cecilia
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda cecilia » 5 giugno 2013, 12:54

starmaia: grazie della tua risposta.anche nella clinica dove vado io c'è ma la mia vet NON me la consiglia.
me lo ha detto espressamente, andando contro il direttore della clinica che invece lo consiglia.
su questo vaccino, abbastanza nuovo, ci sono molte incertezze e molti dubbi.

sto leggendo ovunque.
advantix al momento pare essere la sola soluzione -oppure il collare quello bianco che vedo su quasi tutti i cani.
evitando per ovvie ragioni il collare, e scegliendo, almeno per il momento advantix, secondo voi se la separo per la giornata dai gatti -portandola dei miei- finchè l'applicazione non è asciutta???

L'Ire (se mi leggi) ma tu che fai con Emily???

Darbycat
Miagolandese
Gatti: 1
altri amici pelosi e non: i mici del giardino - Gala, Lisa ed Alice, tre nigliette dal ponte
Località: Avezzano, ai piedi del Parco Nazionale d'Abruzzo AQ
Contatta:

Messaggioda Darbycat » 5 giugno 2013, 14:51

ma non ci metterà mica un giorno ad asciugarsi? Mi sembra tanto. Tutto sommato, come fai quando ai gatti metti il Frontline? Lo metti dietro la nuca anche al cane, da quel che ho capito. E i gatti mica l'andranno a leccare lì? Non ho esperienza di cani e gatti insieme, li ho avuti solo separatamente, per cui vado anch'io un po' a tentoni. Però se la lasci UN GIORNO addirittura dai tuoi non credo ci siano pericoli per i mici.
Siamo tutti parte del medesimo respiro

dandinsky
MiagoNightMod
Gatti: 7
BabbiPunti: 1000
Contatta:

Messaggioda dandinsky » 5 giugno 2013, 15:03

Darbycat ha scritto:ma non ci metterà mica un giorno ad asciugarsi? Mi sembra tanto. Tutto sommato, come fai quando ai gatti metti il Frontline? Lo metti dietro la nuca anche al cane, da quel che ho capito. E i gatti mica l'andranno a leccare lì? Non ho esperienza di cani e gatti insieme, li ho avuti solo separatamente, per cui vado anch'io un po' a tentoni. Però se la lasci UN GIORNO addirittura dai tuoi non credo ci siano pericoli per i mici.

Non sminuiamo troppo i pericoli Darby: si trovano testimonianze di gatti intossicati per aver dormito nella cuccia del cane dopo il trattamento. Personalmente (ed è la scelta che avevo fatto con Wicha), userei sul cane frontline combo e olio di neem.
Altrimenti sì, somministrare l'advantix a casa dei tuoi di mattina e tenerla là tutto il giorno penso proprio sia sufficiente.
"Non esiste altro Dio all'infuori di me" - Disse Javhè.
Al chè Sophia sua madre alquanto irritata esclamò:
"Presuntuoso!"

Mitakuye Oyasin (Siamo tutti fratelli)

dandinsky
MiagoNightMod
Gatti: 7
Contatta:

Messaggioda dandinsky » 5 giugno 2013, 15:06

cecilia ha scritto:starmaia: grazie della tua risposta.anche nella clinica dove vado io c'è ma la mia vet NON me la consiglia.
me lo ha detto espressamente, andando contro il direttore della clinica che invece lo consiglia.
su questo vaccino, abbastanza nuovo, ci sono molte incertezze e molti dubbi.

Del vaccino mi dissero la stessa cosa. E' recentissimo, ci sono dubbi sui risultati dei test, ha delle percentuali di copertura a quanto pare abbastanza basse, è molto costoso, e c'è chi parla di gravi effetti collaterali.

L'Ire se non ricordo male usa frontline+olio di neem.
"Non esiste altro Dio all'infuori di me" - Disse Javhè.
Al chè Sophia sua madre alquanto irritata esclamò:
"Presuntuoso!"

Mitakuye Oyasin (Siamo tutti fratelli)

cecilia
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda cecilia » 5 giugno 2013, 15:15

quanto è difficile sta cosa.
la vet mia è parecchio spaventata dalla leishmaniosi...e pure io mi sento così insicura ad usare l'olio di neem...almeno ora che è tutto nuovo.

anche io tendo a non sottovalutare nessun rischio...
per i gatti usavo advantage solo perchè la cosa per cui mi proteggeva proteggerli era la filaria...ma lo scorso anno giulia ha avuto alopecia nel punto dove le ho messo lo spot on, per cui avevo abolito pipetta ed ero passata al solo cardotek, visto che, non uscendo, quel veleno era pure un po' inutile.
ora che olimpia non so se sia il caso di pensare a protezione per pulci pure per loro...

Starmaia
Miagolandese
Gatti: 4
altri amici pelosi e non: Pesci: Capitan Ventosa, Sedici, Ulisse, Pepito, Pesce Tapo, Pancio, 5 hemigrammus bleheri, 4 paracheirodon innesi (neon)
Contatta:

Messaggioda Starmaia » 5 giugno 2013, 15:15

Dal sito della Bayer:

Advantix è estremamente tossico per i gatti e potrebbe essere fatale a causa della peculiare fisiologia del gatto, che non è in grado di metabolizzare certi composti tra cui la permetrina. Per impedire che i gatti vengano accidentalmente esposti al prodotto, mantenere i cani trattati lontano dai gatti dopo il trattamento e fino a quando i punti di applicazione non sono asciutti. E 'importante assicurare che i gatti non possano leccare il sito di applicazione di un cane che è stato trattato con questo prodotto. Se ciò avviene, consultate immediatamente un veterinario.

http://www.petclub.it/it/advantix/advan ... ecauzioni/
Due to technical problems, there will be no tomorrow for the next two weeks.

lellalillo
MiagoMod
Gatti: 18
Contatta:

Messaggioda lellalillo » 5 giugno 2013, 16:07

Personalmente, anche se non ho cani, la terrei separata più di un giorno. Tutti gli antiparassitari lasciano il pelo unto anche per 48 e visto che è altamente tossico non correrei il rischio.
Alessia :catlove: Lella-Lillo-Pimpa-Bilbo-Matisse-Charlotte-Cherry-Matilda-Brioche-Hope-Nerone-Kate-ZioSilvy-Bea-Juanita-Casey-Pesca-Willy
Buon viaggio dolce Leo...

Kioko
MiagoSistemagatti
Gatti: 3
BabbiPunti: 2560
Contatta:

Messaggioda Kioko » 5 giugno 2013, 16:19

Visto che ormai "bazzico in due mondi" ...Io proverei con un repellente naturale (proddot beaphar, Camon se non erro, o indicazioni precise da vet (omeop)).
Non è tossico e trattare ogni qualche gg (i repellenti naturali non durano dei mesi) un cane probabilmente sarà molto più facile che se fosse un gatto.
A me "ispira" un collare intriso di olio di neem/lavanda (bisogna informarsi sul prodotto già fatto o sapere come crearlo, ma gli olii essenziali usati dovrebbero essere questi) che non si toglie, sempre che al cane non dia fastidio l'odore.

p.s. ieri sera proprio mentre mi stavo addormentando mi è venuta una zanzara a cantare nell'orecchio :t'accido:
ho messo due goccie di olio di lavanda su due fazzolettini e li ho appoggiati sulla testiera del letto. Non si è sentito più nessuno... quinid fà, non è che non fà....
“Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati dalle fatiche, questa è la più bella virtù del forte verso il debole” G.Garibaldi

L'Ire
Miagolandese
Gatti: 5
altri amici pelosi e non: Emily la mia jackina cangatto, 9 testuggini, 4 anatre, 4 galli, 12 galline, Valentino il coniglietto
Contatta:

Messaggioda L'Ire » 5 giugno 2013, 17:13

eccomi!
di solito frontline combo e olio di neem
ultimamente al posto del frontline uso questo http://www.zooplus.it/shop/cani/antipar ... tti/355835
più le medagliette di orme naturali http://ormenaturali.it/products/view/28
e se usciamo a correre verso le 18 lo spray di officinalis http://www.officinalispet.com/pdf/catal ... SMANIA.pdf
Qualsiasi sia il tuo problema c'è un'unica soluzione: prendi un gatto.
Se poi il problema non si risolve prendine un altro.
E un altro.
E un altro.
E un altro ancora.
Quando avrai abbastanza gatti, non avrai più tempo per pensare ai tuoi problemi perchè sarai troppo impegnato a raccogliere peli.
L'Ire

Irene con Emma, Iris (il nano), SuperGino, Ozzy (zozzolò), Mr Pigolini, Emily, Valentino e la tribù pennuta

Mia Piccola Conni sei in ogni battito del mio cuore

cecilia
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda cecilia » 5 giugno 2013, 21:17

L'ire grazie, sei arrivata :flowers:
grazie a tutto per l'interessamento.
non so proprio che fare.
sono un po' fifona di mio e, per ciò che conosco(tipo cane ora), attaccata al fatto che il chimico è meglio del naturale e non so se riuscirò a non affidarmi a ciò che dice la mia vet.
uf.

cecilia
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda cecilia » 5 giugno 2013, 21:20

ah, l'Ire scusa, ma medagliette e spray dove li compri?
le medagliette le lasci sempre su a Emily? ergo le tieni sempre il collare anche in casa?
e ovviamente le medagliette ai gatti non fanno nulla?

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 5 giugno 2013, 21:22

lellalillo ha scritto:Personalmente, anche se non ho cani, la terrei separata più di un giorno. Tutti gli antiparassitari lasciano il pelo unto anche per 48 e visto che è altamente tossico non correrei il rischio.

:quoto:
L'Ire ha scritto:eccomi!
di solito frontline combo e olio di neem
ultimamente al posto del frontline uso questo http://www.zooplus.it/shop/cani/antipar ... tti/355835
più le medagliette di orme naturali http://ormenaturali.it/products/view/28
e se usciamo a correre verso le 18 lo spray di officinalis http://www.officinalispet.com/pdf/catal ... SMANIA.pdf

cecilia, hai la soluzione. :letsgo:
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

lunanera
Miagolandese
Gatti: 16
Contatta:

Messaggioda lunanera » 5 giugno 2013, 22:09

spero averletto bene tutto
io sono in zona endemicissima e infatti ho gattipositivi. avevo chiestoper il vaccino ma mi dissero che al momento non si puà per i gatti, oltre mi dicono a costare parecchio
inoltre mi diceva il vet che niebnte di mettibile sui mici protegge dai pappatacei...
La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.

Torna a “Non sono un gatto, ma..”