Non sono un gatto, ma....sono una tartaruga!

Immagine Tutto quello che riguarda i nostri amici animali non felini. Chiacchere, consigli e foto.

Moderatori: Monia, Lagiovy, MiagoAssistenti

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
Runa
MiagoMusaSvac
Gatti: 4
Contatta:

Re: Non sono un gatto, ma....sono una tartaruga!

Messaggioda Runa » 18 settembre 2014, 14:51

Grazie l'Ire!
Io so che mi farò tremila domande su cosa è giusto fare: in natura ci sono pericoli e predatori, ma vivrebbero felici e libere...e pensandoci bene, cosa c'è di meglio? L'uomo e le sue invenzioni sono l'unico pericolo che non riesco a tollerare.
Quindi anche tu sei d'accordo nel lasciarle libere in un'oasi, giusto?
Se per Chicca non ci sono problemi, vorrei chiedesse alla sua amica riguardo l'oasi. E se mi da l'ok, allora ci penserò. Eventualmente tengo in considerazione anche la tua proposta. Grazie davvero!
Rallegrati di non rientrare nelle grazie di persone ipocrite e subdole: esse amano circondarsi dei loro simili!

Per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra: è sufficiente dire sempre quel che si pensa.

Kaya
Miagolandese
Gatti: 2
altri amici pelosi e non: Da me: Polly & Eve (gattepazze) Kaya (lacana) & Kyra *sul ponte*
Da mia mamma: Oliver, Stella, Nikita, Rha e Hike
BabbiPunti: 1000
Contatta:

Messaggioda Kaya » 18 settembre 2014, 16:07

Che bella cosa ^^
"Io non conosco il gatto. So tutto sulla vita e i suoi misteri ma non sono mai riuscito a decifrare il gatto." - Pablo Neruda-
I fantastici 3 -> http://www.miagolando.com/forum/viewtop ... 10&t=23702
Polly&Eve -> viewtopic.php?f=10&t=25496
le cane -> http://www.miagolando.com/forum/viewtop ... 34&t=24761
I piccoli Rha&Hike -> viewtopic.php?f=10&t=25882

Biru <3

Chicca
Miagolandese
Gatti: 20
altri amici pelosi e non: 3 cani,2 conigli,tartarughe,4cincillà
Contatta:

Messaggioda Chicca » 18 settembre 2014, 16:25

Ok, intanto sento da lei se è fattibile. Se non puoi lascire i maschi fuori dal recinto o fai a turno e ne metti fuori un paio diversi ogni giorno, (lo devo fare pure io con i miei), oppure metti fuori lei. Considera che il rapporto giusto maschi/femmine è 1/3-5. Lei ha otto maschi, è a rischio di brutto. I maschi possono provocare e provocarsi anche tra loro lesioni da monta che possono arrivare ad interessare il carapace a tutto spessore o provocare ferite cloacali che possono facilmente infettarsi e infestarsi con le larve di mosca.
Questo è un esempio di hermanni allevata con più maschi. (E' un immagine a carattere medico, può dar fastidio a chi è impressionabile).
https://www.flickr.com/photos/90638115@N05/15275136601/
Bello questo progetto del ripopolamento, non pensavo neppure ci fossero ancora colonie di tarte selvatiche al di fuori di qualche oasi.
Le horsfieldii sono comunemente chiamate anche tartarughe russe, non penso ci siano problemi a tenerle insieme, l'alimentazione è la stessa, caso mai il rischio per le horfieldii è il nostro clima, troppo umido, ma se fin'ora le ha tenute e stanno bene si vede che ci si sono adattate.

Runa
MiagoMusaSvac
Contatta:

Messaggioda Runa » 19 settembre 2014, 12:41

Novità...la tarta pallino-verde è andata a casa della mia amica... :felicissima: ...Vive in un recinto bello grande, insieme ad altri 2 maschi, una hermanni e una horsfieldii.
Questa è una delle sue tarte nel recinto, dove è pieno di erbetta!!! :checacchiofai: ...Ha detto che è "gramigna da prato", che la sta mettendo in tutto il giardino (basta togliere una piantina con le radici, ed infilarla nel terreno in vari punti, e lei si propaga da sola) e che è bella soffice e va tagliata in estate ogni 15-20 giorni. L'unico problema in inverno è che ingiallisce un pochino. Come vi sembra? :mmmmmm: Ha detto che può darmi alcune piantine da sistemare nel mio recinto. :silvi1:

Un'altra cosa: lei non ha la ciotola per l'acqua nel recinto delle tarte. Non l'ha mai avuta. Dice che la notte scende parecchia umidità, tanto che l'erbetta è tutta bagnata, ed a loro quello è sufficiente. Io, oltre a fare i bagnetti a tutte le tarte, ho anche una ciotolina per l'acqua bella grande....cosa dite? :edvige1:
Rallegrati di non rientrare nelle grazie di persone ipocrite e subdole: esse amano circondarsi dei loro simili!

Per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra: è sufficiente dire sempre quel che si pensa.

L'Ire
Miagolandese
Gatti: 5
altri amici pelosi e non: Emily la mia jackina cangatto, 9 testuggini, 4 anatre, 4 galli, 12 galline, Valentino il coniglietto
Contatta:

Messaggioda L'Ire » 19 settembre 2014, 15:25

Anche la mia amica (quella che ne ha tante allo stato "brado")fa la stessa cosa con l'acqua, nessuna ciotola, solo quella naturale e quando è molto caldo quella della pompa con cui innaffia il prato. Anch'io, invece, ho un piattino interrato nel recinto e ne quale lascio l'acqua a disposizione
Qualsiasi sia il tuo problema c'è un'unica soluzione: prendi un gatto.
Se poi il problema non si risolve prendine un altro.
E un altro.
E un altro.
E un altro ancora.
Quando avrai abbastanza gatti, non avrai più tempo per pensare ai tuoi problemi perchè sarai troppo impegnato a raccogliere peli.
L'Ire

Irene con Emma, Iris (il nano), SuperGino, Ozzy (zozzolò), Mr Pigolini, Emily, Valentino e la tribù pennuta

Mia Piccola Conni sei in ogni battito del mio cuore

Chicca
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Chicca » 19 settembre 2014, 19:34

Io uso un sottovaso per l'acqua,ma raramente ho visto qualche adulta bere, però si mettono sempre fuori quando piove e bevono direttamente dall'acqua piovana che gli cade sulla testa o dalle pozze che si formano. Un modo che amano è far cadere loro l'acqua sulla testa a pioggerella con un annaffiatoio con la "cipolla" ( qui si chiama così) bucherellata. Penso che la tua tarta non soffrirà la sete, in fondo il loro habitat naturale è arido e a parte quando piove non trovano acqua, se non vicino a qualche corso naturale.
Le piccole invece bevono volentierei dalla ciotola e per quelle in terrario è indispensabile perchè il clima che si crea con la lampada è troppo secco.
Ho contattato la mia amica tramite fb, ma ancora non mi ha risposto, inutile chiamarla, non risponde mai. :mmmmmm:
L'ideadelle piantine da trapiantare è ottima. Se funziona me ne procurerò qualcuna pure io, chissà che questa specie non riesca a campare anche qui.

Runa
MiagoMusaSvac
Contatta:

Messaggioda Runa » 19 settembre 2014, 19:48

Esteticamente quell'erbetta non è che sia bellissima, però rispetto al deserto che si forma nel mio recinto... :mmmmmm: ...
Io quando annaffio a pioggerella non ho riscontrato molta gioia nelle tarte...anzì, le mie iniziano a correre verso la casetta e sembra di vedere un fumetto che dice "Ma 'sta rompicaxxi non c'ha niente di meglio da fare?!?!" :setiprendotidistruggo:
Non preoccuparti Chicca, quando ti risponde mi fai sapere. :flowers:
Tanto per ora non ho problemi, le tarte ringraziando il cielo non litigano tra loro, non si sono mai fatte male. Quindi non ho davvero fretta! E' solo per far star meglio loro!
Tra l'altro la mia amica mi ha detto che chiede anche a...non mi ricordo chi, se la cugina o la cognata, se ne vuole una. Anche questa tizia ha un paio di tarte ed un bel giardino.
La mia amica ha anche un coniglietto, è adorabile, la sera "pretende" di andare a dormire nella sua cuccia (dentro casa) e di giorno corre felice per il giardino! :felicissima: Sto pregando non so chi perchè mi faccia passare la voglia di niglietti che mi ha fatto venire... :gri:

Chicca
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Chicca » 20 settembre 2014, 11:28

Runa ha scritto: Sto pregando non so chi perchè mi faccia passare la voglia di niglietti che mi ha fatto venire... :gri:

Io ti consiglierei un 'niglione tipo Pandora. Sono meno delicati e in genere più coccolosi dei nanetti. :cleo1:

Runa
MiagoMusaSvac
Contatta:

Messaggioda Runa » 20 settembre 2014, 21:21

Chicca ha scritto:Io ti consiglierei un 'niglione tipo Pandora. Sono meno delicati e in genere più coccolosi dei nanetti.

No no, devo resistere, devo resistere!!! :tipregotiprego:
Guarda, questi niglietti mi piacciono e cercano adozione... :felicissima:

Devo resistere, devo resistere... :tipregotiprego:

Chicca
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Chicca » 21 settembre 2014, 11:38

Oddio, quello di centro ha una zazzera che mi fa morire... :ridarella:

Mi ha risposto la mia amica su Fb. Mi ha detto che si può fare benissimo. Si metterebbero la prima settimana in un recinto, in modo che si abituino al nuovo ambiente e poi si liberano. Fanno sempre così, anche con i riccini che curano e poi rimettono in libertà. :felicissima:

Kaya
Miagolandese
Gatti: 2
altri amici pelosi e non: Da me: Polly & Eve (gattepazze) Kaya (lacana) & Kyra *sul ponte*
Da mia mamma: Oliver, Stella, Nikita, Rha e Hike
Contatta:

Messaggioda Kaya » 21 settembre 2014, 13:47

Oddio ma che belli sono quei cognili??????????? Runaaaa non so come fai a resistere!! :occhioniacuore:
"Io non conosco il gatto. So tutto sulla vita e i suoi misteri ma non sono mai riuscito a decifrare il gatto." - Pablo Neruda-
I fantastici 3 -> http://www.miagolando.com/forum/viewtop ... 10&t=23702
Polly&Eve -> viewtopic.php?f=10&t=25496
le cane -> http://www.miagolando.com/forum/viewtop ... 34&t=24761
I piccoli Rha&Hike -> viewtopic.php?f=10&t=25882

Biru <3

Runa
MiagoMusaSvac
Contatta:

Messaggioda Runa » 21 settembre 2014, 19:30

Kaya ha scritto:Runaaaa non so come fai a resistere!!

DEVO!!!! :sobad: ...Ultimamente Soraya mi da di nuovo parecchio da fare: mi tocca perfino accompagnarla alla lettiera per permetterle di fare pipì. Si è impossessata della brandina di Axel, e lui sente l'odore di lei in camera e non vuole più venire a dormire dentro. Preferisce stare fuori in giardino. Non so come dire, ma Soraya odora di...malattia... :iomepiango:

@ Chicca
Grazie :flowers: ! Ma come funziona? Posso portarle quando voglio? Secondo me è meglio aspettare la prossima primavera e lasciarle ora andare in letargo, per quest'anno, nel loro ambiente?

Chicca
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Chicca » 22 settembre 2014, 12:42

Si non ci sono formalità, basta che avvisiamo la mia amica e ci diamo appuntamento e le andiamo a lasciare nel recinto insieme a lei che ci fa entrare. DEcidi tu se e quando vuoi basta che me lo fai sapere.

Runa
MiagoMusaSvac
Contatta:

Messaggioda Runa » 22 settembre 2014, 19:36

Chicca ha scritto:...basta che me lo fai sapere.

:mmmmmm: ...M'ha caxxiato... :cleo1:
Ok, allora aspetto che la parente della mia amica mi fa sapere se ne vuole una, e poi decido. Senti, ma una femmina può vivere da sola come tarta-unica senza mai accoppiarsi?

L'Ire
Miagolandese
Gatti: 5
altri amici pelosi e non: Emily la mia jackina cangatto, 9 testuggini, 4 anatre, 4 galli, 12 galline, Valentino il coniglietto
Contatta:

Messaggioda L'Ire » 22 settembre 2014, 20:27

Per quello che so io (ma parlo per quanto letto sui libri, mica per esperienza!) i rettili non hanno il bisogno di compagnia che caratterizza altri animali. Comunque potresti tenere almeno palletta !
Qualsiasi sia il tuo problema c'è un'unica soluzione: prendi un gatto.
Se poi il problema non si risolve prendine un altro.
E un altro.
E un altro.
E un altro ancora.
Quando avrai abbastanza gatti, non avrai più tempo per pensare ai tuoi problemi perchè sarai troppo impegnato a raccogliere peli.
L'Ire

Irene con Emma, Iris (il nano), SuperGino, Ozzy (zozzolò), Mr Pigolini, Emily, Valentino e la tribù pennuta

Mia Piccola Conni sei in ogni battito del mio cuore

Torna a “Non sono un gatto, ma..”