Acquariologia...

Immagine

Moderatore: Silvi

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
Pupa
utente bannato
Gatti: 6
altri amici pelosi e non: Pupa, Morfina, Sophie, Ombra, Poldo, Pulce
in strada altri 4-5 ospiti ;)

tartaruga, acquario..
Contatta:

Re: Acquariologia...

Messaggioda Pupa » 23 giugno 2012, 5:21

Io sono una ex acquariofila...
ex nel senso che ora ho solo un 65lt per tropicali e sto per mettere via pure quello...
sto pensando di regalare pesci ad altri acquariofili e vendere l'acquario.

troppo impegno, troppi soldi, nn riesco più a starci con le spese.....
solo che ho gli ultimi pesci da 6 anni ai quali sono affezionata,
ma non ne compro più...
Mi restano 4 corydoras, i pesci gatto, 1 ampullaria, 1 platydoras armatulus che
mi hanno regalato...e un branchetto di neon....
un rio del sud America insomma...

in realtà ora vorrei un 180 litri acqua fredda,
per pesci rossi, a me piacciono da morire, sono intelligenti e simpatici,
mi fanno molta tenerezza i Black Moore ad esempio....
però sono nella fase di rifiuto di comprare altri pesci per chiuderli in una teca di vetro...
-------------------------------------------------------------------------------------------
Non si risenta la gente per bene....se non mi adatto a portar le catene....
A.L.F(omaggio a Fabrizio De Andrè)

Gil81
Miagolandese
Gatti: 2
altri amici pelosi e non: 2 acquari d'acqua dolce, 3 cani e 2 gatti in campagna.
Contatta:

Messaggioda Gil81 » 23 giugno 2012, 11:46

Ellis e ai bambini è piaciuto? *__*

Pupa perl'impegno e i soldi è verissimo. Immagino per l'appunto cosa debba essere gestire un reef marino... io già così non nascondo che alterno periodi di amore e periodi in cui sono talmente stressata e piena col lavoro che mi occupo dei cambi senza degnare i pescetti di uno sguardo. Alcune volte proprio non ce la faccio a incantarmi... ora per esempio sono una fase "alga free", nel senso che l'acquario si è stabilizzato e mi fa stare tranquilla, ma so già che al ritorno dalle vacanze troverò un disastro perchè a casa senza di me non sanno gestirlo. :(

Dicono che le vasche grandi comportano meno fatica in quanto i cambi sono meno ravvicinati, ma non saprei, penso che un 180lt comunque porterebbe via abbastanza tempo, no?
A me i rossi non dicono molto, lo confesso. :( Un periodo avevo pensato al laghetto da "imporre" nel giardino del fidanzato, ma ho desistito subito, troppo lavoro, troppi casini, troppe spese, magari la suocera che si lamenta del cattivo odore o pure le zanzare in estate, dove qui c'è un caldo pazzesco che magari ucciderebbe i pesci.
No, no... sto bene così per ora >.<
Ofelia: Love is a Power Greater than Death.

Runa
MiagoMusaSvac
Gatti: 4
Contatta:

Messaggioda Runa » 23 giugno 2012, 11:53

Allora rinuncio.... :occhioni: ....i gamberetti ce l'avevano i miei quando era "attvio" l'acquario-parete! E' un acquario di 500 lt e per pulirlo, essendo sviluppato molto in altezza, era davvero un'impresa!!! Ricordo che un anno, per la vigilia di Natale, ero stata invitata insieme al mio ex a cena da loro e per fare un gesto carino ci siamo offerti di ripulire tutto l'acquario...abbiamo iniziato la mattina, e ci siamo rimessi lì dopo cena... :occhioni: ...abbiamo pensato "era mejo mangià pane e cipolla"... :cleo1: ...Mia madre, davvero, non poteva sobbarcarsi anche una cosa del genere...dovevi prendere la scala che arrivava al soffito ed in pratica tuffarti nell'acquario... :parker1: ...no no, ci stanno meglio le stauine... :silvi1:
Rallegrati di non rientrare nelle grazie di persone ipocrite e subdole: esse amano circondarsi dei loro simili!

Per farsi dei nemici non è necessario dichiarare guerra: è sufficiente dire sempre quel che si pensa.

L'Ire
Miagolandese
Gatti: 5
altri amici pelosi e non: Emily la mia jackina cangatto, 9 testuggini, 4 anatre, 4 galli, 12 galline, Valentino il coniglietto
BabbiPunti: 1000
Contatta:

Messaggioda L'Ire » 23 giugno 2012, 12:00

anch'io ho avuto un acquario, era bellissimo! però quando morivano i pesci era una tragedia... quando è morto l'ultimo non ne ho più presi.

un giorno mi piacerebbe avere lo spazio per un laghetto :felicissima:
Qualsiasi sia il tuo problema c'è un'unica soluzione: prendi un gatto.
Se poi il problema non si risolve prendine un altro.
E un altro.
E un altro.
E un altro ancora.
Quando avrai abbastanza gatti, non avrai più tempo per pensare ai tuoi problemi perchè sarai troppo impegnato a raccogliere peli.
L'Ire

Irene con Emma, Iris (il nano), SuperGino, Ozzy (zozzolò), Mr Pigolini, Emily, Valentino e la tribù pennuta

Mia Piccola Conni sei in ogni battito del mio cuore

Gil81
Miagolandese
altri amici pelosi e non: 2 acquari d'acqua dolce, 3 cani e 2 gatti in campagna.
Contatta:

Messaggioda Gil81 » 23 giugno 2012, 12:03

In realtà non ho idea di come si potesse pulire bene se era così sviluppato in altezza. Le colonne d'acqua si tengono non troppo alte proprio perchè anche la sifonatura del fondo diventa altrimenti impossibile. In genere quelli marini invece vengono sviluppati di più in altezza per via delle rocce... O.O
Noi, qualora ci pensassimo mai, penso che faremo una specie di "sostegno" a due colonne, con spazio per l'armadietto nel quale andrà il filtro e "mensola" in muratura, ma francamente pure a me non dispiacerebbe un bel mobile-acquario normale, a fare da divisore. Metti già un bell'acquario sviluppato in verticale sui 300lt e ti sei fatta una parete divisoria niente male. :) Solo per l'appunto a pulirlo dopo si piange (come hai sperimentato da sola XD)...

Ire quanti litri era il tuo?
A me il leghetto piacerebbe in giardino, sempre in un ipotetico futuro (thank you Comune per aver arretrato le pratiche per la nostra casetta negli ultimi 3 anni U.U), ma ho paura del lavoro, del cattivo odore, delle zanzare... e poi qui in inverno c'è molto freddo e in estate molto caldo. Non saprei gestirlo... :-(

L'Ire
Miagolandese
altri amici pelosi e non: Emily la mia jackina cangatto, 9 testuggini, 4 anatre, 4 galli, 12 galline, Valentino il coniglietto
Contatta:

Messaggioda L'Ire » 23 giugno 2012, 12:08

gil non lo so quanti litri fosse... era piccolino, lo tenevo in camera quando abitavo a casa dai miei.

a me dicevano (ma non me ne intendo affatto!!! quindi può essere una stupidaggine) che i pesci rossi sono ghiottissimi di larve di zanzara, e che se li metti nel laghetto elimini il problema. a me però piacerebbe il laghetto "naturale" qui da noi sono molto comuni in campagna, è pieno di maceri e pozze, del resto siamo in una palude...
E un altro.
E un altro.
E un altro ancora.
Quando avrai abbastanza gatti, non avrai più tempo per pensare ai tuoi problemi perchè sarai troppo impegnato a raccogliere peli.
L'Ire

Irene con Emma, Iris (il nano), SuperGino, Ozzy (zozzolò), Mr Pigolini, Emily, Valentino e la tribù pennuta

Darbycat
Miagolandese
Gatti: 1
altri amici pelosi e non: i mici del giardino - Gala, Lisa ed Alice, tre nigliette dal ponte
Località: Avezzano, ai piedi del Parco Nazionale d'Abruzzo AQ
Contatta:

Messaggioda Darbycat » 23 giugno 2012, 12:25

ce l'ha mia cigina un acquario marino... oddio non grande e bello come quello del sito, Ellis, però fa la sua figura. Ha anche un acquario d'acqua dolce con dei pesciolini minimi ma molto attivi e belli, e una vasca fuori tipo stagnetto con i pesci rossi... ma non li vedo bene lì dentro... io ce li avevo in una vasca grande da giardino, aveva ricambio costante e minimo di acqua e mascondigli sul fondo...ci vivevano, estate e inverno...l'acqua è fredda, da noi e d'invrno addirittura ghiacciava, credevo di trovarli morti, ed invece, appena s'è rotto il ghiaccio sono tornati fuori, s'erano nascosti in profondità....erano diventati come trote...solo mangiando gli insetti che cadevano nella vasca... ci vogliono grandi spazi per farli stare bene...Poi s'è rotta la vasca, accidenti, non abbiamo trovato nessuno in grado di riparrarla decentemente ed ora è vuota... i pesci sono stati in un recipiente di fortuna per un po' ma non era come la loro vasca grande....e poi ci hanno lasciato...

Tornando all'acquario marino, è vero, è una cosa faticosissima, l'acqua dev'essere trattata per osmosi, le rocce vive, i coralli, gli animali della barriera costano un sacco e sono delicati...per non parlare dei pesci, l'ultimo glielo hanno regalato degli amici... più di 100 euro, costava....se muoiono ti piglia un'infarto a te....e poi pulire le pareti della vasca, attenzione alla temperatura, alle uci e laa'alternanza giorno notte... una persona fissa ci vuole.... e loro non vanno più in vacanza insieme perchè c'è da pensare ai pesci.....
Siamo tutti parte del medesimo respiro

Gil81
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Gil81 » 23 giugno 2012, 12:31

Ire quindi senza vasca sotto, ma soltanto... tipo scavando un fosso o cose del genere? Sai che non ne ho mai visti di "naturali" nella mia zona??
Ah ecco Derby, quindi le temperature calde o fredde non gli danno fastidio! E poi eventualmente con una gestione naturale della cosa, ovvero lasciandogli mangiare le larve di zanzara in estate, che sono numerose, e alimentandoli te in inverno, non si dovrebbero fare tanti cambi o manutenzione, sbaglio?
Emanava cattivo odore col tanto caldo?

Brr io qui uso acqua di rubinetto decantata, ma comprare anche le taniche con acqua d'osmosi o spendere 100 euri di pesciolino non so... sinceramente a me piacciono gli acquari ma non l'idea di diventarne schiava. Già così quando parto per un mesetto trovo un macello al ritorno... e dire che ci sono i miei sempre in casa, perchè ci alterniamo così da non lasciare i mici da soli!

L'Ire
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda L'Ire » 23 giugno 2012, 13:05

gil ti faccio vedere un filmato della zona dove vorrei prendere casa io (ora sto proprio in città) considera che è l'alto ferrarese, quindi meno "acquoso" rispetto alla bassa dove tra valli e delta del po c'è più acqua che terra

http://www.youtube.com/watch?v=WGnh3x9VC0o
E un altro.
E un altro.
E un altro ancora.
L'Ire

Gil81
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Gil81 » 23 giugno 2012, 13:11

Ire sai che sembra assurdo ma quelle immagini (quelle di acqua e manti erbosi intendo) mi hanno riportato alla mente Orlando, in Florida? :) Ne rimasi sorpresa io stessa, ma c'è un pezzo di Florida che è tutto paludi, laghi in mezzo al verde ed acquitrini. :)

Ragazzi che invidia... io vivo in una città industriale, dove certo è comodo scendere a piedi per fare la spesa senza auto, ma non c'è tanto spazio nè natura. :( Col fidanzato infatti stiamo aspettando da un secolo i permessi per abbattere e ricostruire un rudere di proprietà dei suoi, per farne una casettina in campagna con un pochetto di giardino. Lì ci ho seppellito Ofelia e in quel punto voglio che cresca un bellissimo cespuglio di rose. :) Poi magari una bella fontanella con i pesci, un cane (e almeno due o tre gatti U.U)... un pò di libertà, insomma, dove farsi un'oasi di pace senza tutto quel traffico e lo smog, l'inquinamento acustico che vivo qui ogni giorno. :(
Sigh sob :(

Darbycat
Miagolandese
Gatti: 1
altri amici pelosi e non: i mici del giardino - Gala, Lisa ed Alice, tre nigliette dal ponte
Località: Avezzano, ai piedi del Parco Nazionale d'Abruzzo AQ
Contatta:

Messaggioda Darbycat » 23 giugno 2012, 13:19

Gil, io in giardino avevo una grande vasca di pietra circolare, con lo spruzzino al centro, ornamentale, da centro giardino. La casa risale ai primi del 900, subito dopo il terremoto di Avezzano e queste fontane erano diffusissime, e sono profonde abbastanza. Abbiamo messo rocce bucherellate, che , ammassate in modo da formare una montagnetta piena di buchi erano adatte a fare le tane. Abbiamo lasciato che un filo d'acqua scorresse, per il ricambio, e poi nient'altro... facevano tutto da soli....Ora ci sono vasche in plastica da inserire in buche in terra, con lo zampillo e le aperture per il livello...anche lì ce li ho visti dei bei pescioni rossi...
Siamo tutti parte del medesimo respiro

Gil81
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Gil81 » 23 giugno 2012, 13:57

Darby mia nonna ha una fontana simile, ma fatta all'epoca a mano dal mio nonnino, con lo spruzzino centrale e le pietre porose. Profonda max un metro però e di forma circolare. Caruccia, ma siccome gli alberi di limoni tutto intorno erano diventati "indisciplinati" ci cadevano sempre schifezze dentro, foglie, fiori, a volte limoni marci. :( Ero piccola quando l'ho vista in funzione l'ultima volta, poi da allora è rimasta vuota e solo come ornamento.
A me quelle che dici tu piacciono tantissimo, proprio a gestione naturale, cioè li lasci fare totalmente da soli. Non so alla fine in base ai permessi quanto giardino avremo a disposizione, ma non credo moltissimo, un pezzo ci serve anche per parcheggiare l'auto e quindi ci va il cemento. Però se ci fossero vasche in plastica da interrare già pronte e non troppo grandi, sarebbe fattibilissimo anche per me. So che i pesci rossi sono come le tartarughe d'acqua, più hanno spazio a disposizione e un ambiente ideale, più crescono!

Torna a “Passioni diverse”