Probabile tumore al naso nella mia gattina anziana

robi75
Miagolo!
Gatti: 6
Contatta:

Probabile tumore al naso nella mia gattina anziana

Messaggioda robi75 » 11 novembre 2017, 21:51

Ciao a tutti
vi scrivo per un consiglio.
Ho una gattina di 21 anni che da circa 2 mesi presenta un'ulcera nel naso.
Con il nostro veterinario abbiamo agito in questo modo: all'inizio abbiamo provato a darle un medicinale in gocce da applicare direttamente nella cute lesa per facilitare la cicatrizzazione ma non si è mai rimarginata e appena le viene una crosticina la gattina se la toglie, sono tornato dal veterinario pochi giorni fa e ha detto che al 99% è un tumore, per saperlo con certezza ha bisogno di una biopsia ma bisogna addormentare la gattina che però presenta un soffio al cuore e corro il rischio che muoia nella sedazione, in più l'eventuale chirurgia è difficile in quanto non ci sono margini sufficienti visto la zona e ho i soliti problemi dell'età della gattina e del suo cuore, quindi sono mi sa senza speranze, dispiace perché 3 anni fa ho operato la stessa gattina per un tumore maligno alle mammelle (non aveva allora il soffio al cuore) e sono riuscito a salvarla. Capisco che ha un'età incredibile ma nonostante l'età la gattina (al momento) sta benissimo). Nell'ultimo mese la ferita non si è allargata però nella cute lesa è presente una materia bianca è nell'ultima settimana la gattina ha dalla stessa parte della ferita (nello zigomo) la guancia un poì gonfia. Il veterinario mi ha ordinato un'antiiinfiammatorio per cercare di contenere l'avanzare di questo (probabile tumore). Qualcuno cercando su Internet ha scritto che con una terapia a base di bicarbonato ha avuto dei miglioramenti (ma mi sembra strano). Avete dei consigli da darmi? Ma quanto vogliamo bene ai nostri amici animali? Ciao e grazie a tutti, Robertino.

Maya
MiagoAdmin
Gatti: 2
Contatta:

Re: Probabile tumore al naso nella mia gattina anziana

Messaggioda Maya » 12 novembre 2017, 15:18

Ciao, benvenuti :flowers:
La gattina è vero, ha raggiunto un'età di tutto rispetto e credo che il veterinario abbia valutato bene i pro e i contro.
Rimedi non credo ne esistano, e poi non è certo che sia un tumore, oltretutto.
Io mi farei aiutare esclusivamente dal veterinario.
Capisco che l'idea di perderla sia straziante, ma non siamo eterni...
Facci sapere come procede, grazie!
:luck: :luck: :luck:
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

TuttiM
Miagolandese
Gatti: 9
Contatta:

Messaggioda TuttiM » 14 novembre 2017, 13:38

Mi dispiace tanto per la micia, ma voglio sperare che essendo abbastanza anziana anche se fosse un tumore progredisca molto lentamente. Personalmente non credo molto ai rimedi "casalinghi" come il bicarbonato e preferirei affidarmi al veterinario di fiducia. Logico che vista l'età molto avanzata e il problema cardiaco la sedazione per effettuare una biopsia sia assolutamente da scartare.
Come si chiama la micia nonnina??
Tutto incrociato per lei :luck: :luck: :luck:
Franca + i 9M :missi:
Maya, Miele, Mimi, Mew, Mickey, Moon, Muffin, Mirtillo, Musette: la mia vita!!
Milou e Uli: i miei angioletti sul Ponte

robi75
Miagolo!
Gatti: 6
Contatta:

Messaggioda robi75 » 15 novembre 2017, 11:33

Grazie delle risposte e del conforto,
vi farò sapere come va,
la micia si chiama Kerry.

Torna a “Forme tumorali”