ORFEO E I SUOI GRAVI PROBLEMI EPATICI

Ipotiroidismo- Ipertiroidismo-Diabete, patologie del fegato, pancreas ecc..
Isabel
Miagolandese
Gatti: 1
Contatta:

ORFEO E I SUOI GRAVI PROBLEMI EPATICI

Messaggioda Isabel » 28 febbraio 2011, 14:03

In gattile c'è il micio Orfeo, che soffre di gravi problemi epatici. Non deve assolutamente mangiare cibo comune, rischia grosso (l'ultima volta è stato ripreso per i peli della coda) ma fatica moltissimo a mangiare cibo specifico.
Rifiuta Hill's e Royal linea vet., sopporta sempre meno stuzzy vita e il vet. ha detto che per l'umido possiamo anche dargli un umido non specifico con basso contenuto di proteine.
Da quanto ho capito, l'umido non è il problema maggiore ma i crocchi. Ora i crocchi renal li vomita regolarmente, quindi non glieli diamo più (o meglio dobbiamo dargliene una manciatina alla volta, ma in gattile non è facile...); l'umido lo mangia malvolentieri e sta dimagrendo.
Oltre tutto lo dobbiamo tenere separato dagli altri e questo lo rende visibilmente nervoso e depresso, perché è un micio abituato da sempre alla compagnia dei suoi simili.

A breve inserisco (lagiovy grazie!) i suoi referti.
Mi hanno detto che il fratello aveva la stessa patologia ed è morto da diverso tempo (non l'ho mai conosciuto, deve essere morto piuttosto giovane, visto che Orfeo ha 5 anni presunti e ormai sono 2-3 anni che vado in questo gattile).

La soluzione migliore sarebbe farlo adottare ma nessuno finora si è mai interessato a lui.
Nel frattempo vorremmo trovare almeno il modo di non farlo deperire...

Consigli?
Ogni uomo in qualche cosa ha peccato e si è reso meno grato; ma un animale non può mai essere indegno dei nostri sentimenti (Paolo De Benedetti, Qinà 1)

Eli & Gigio
Enrico e Orfeo sempre nel cuore

Maya
MiagoAdmin
Gatti: 2
Contatta:

Re: ORFEO E I SUOI GRAVI PROBLEMI EPATICI

Messaggioda Maya » 28 febbraio 2011, 14:27

mah, la prima cosa che mi viene in mente per tirargli su il morale: non avete un paio di gatti che debbano seguire una dieta tipo la sua da mettere con lui?
sul cibo passo la parola a chi ne sa certamente di più.
ma di che patologia stiamo parlando?
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Lagiovy
MiagoZenMod
Gatti: 6
altri amici pelosi e non: Due cagnoloni Jack detto Geco e Bobby detto Bobo
BabbiPunti: 1100
Contatta:

Messaggioda Lagiovy » 28 febbraio 2011, 14:32

Eccomi:
http://it.fotoalbum.eu/Lagiovi/a586564/00000001
Come risoluzione è il massimo che sono riuscita a fare, per vederlo meglio ingrandite schiacciando ctrl e contemporaneamente il +!!
:flowers:
Ultima modifica di Lagiovy il 12 febbraio 2012, 23:39, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: messa scansione come url perché non si vedeva
Lagiovy e Sandro
Nerina, Kelly, Ginger, Aramis, Sunny Boy e Luna

Tina e Emy

Nina e Liù

Nel cuore Ariel, Patty, Penny e Bob :ciaociao:

Isabel
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Isabel » 28 febbraio 2011, 17:53

Grazie di tutto Lagiovy!
Ogni uomo in qualche cosa ha peccato e si è reso meno grato; ma un animale non può mai essere indegno dei nostri sentimenti (Paolo De Benedetti, Qinà 1)

Eli & Gigio

Lagiovy
MiagoZenMod
Gatti: 6
altri amici pelosi e non: Due cagnoloni Jack detto Geco e Bobby detto Bobo
BabbiPunti: 1100
Contatta:

Messaggioda Lagiovy » 28 febbraio 2011, 18:01

Isabel ha scritto:Grazie di tutto Lagiovy!

:flowers: :flowers:
:pink1: :pink1:
Lagiovy e Sandro
Nerina, Kelly, Ginger, Aramis, Sunny Boy e Luna

Tina e Emy

Nina e Liù

Nel cuore Ariel, Patty, Penny e Bob :ciaociao:

Isabel
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Isabel » 28 febbraio 2011, 18:55

No non ci sono altri gatti da mettere con lui con la stessa patologia...
stiamo pensando di mettere con lui una gattona molto tranquilla arrivata da poco, che deve essere curata e forse operata e che attualmente sta in un gabbione e nemmeno lì non dà segni di sofferenza. E' una mangiona e pensavamo di dare ad entrambi pasti a orari fissi (due volte al giorno l'umido, ciascuno il suo) ed eventualmente, se riusciamo ad evitare che Orfeo vomiti, lasciare un po' di crocchi renal che a lei male non dovrebbero fare (tra l'altro non credo che sia giovanissima).
Questa è l'unica cosa che ci è venuta in mente, e poi nel gattile non ci sono molti spazi per poter tenere i mici separati.

Della patologia di cui soffre non sono mai riuscita a sapere il nome, non so se dalle analisi si riesce a dedurlo... so che il vet. che ha fatto le analisi è molto scrupoloso (oltre che caro ahimé) e molto abile nel visitare i gatti.
Putroppo stando in un'altra città conosco i vet. per sentito dire, non posso dare una mano a portare i gatti e quindi molte cose le so "di seconda mano".

Eli & Gigio

Pally
MiagoMultiBabbing
Gatti: 3
BabbiPunti: 500
Contatta:

Messaggioda Pally » 28 febbraio 2011, 19:56

Che tipo di cura sta seguendo? Soffre anche di problemi renali pregressi o sono sopraggiunti dopo?
Il fattore vomito nei gatti con patologie epatiche è proprio un grosso cruccio, dovrebbe davvero mangiare il cibo medicato.
La Hill's fa anche la linea senior, avete già provato?
Paola Immagine con Isotta+Olimpia+Filippo+Eva

YOGHI cagnone disabile, adottato a distanza, nostro nuovo membro della famiglia!

http://www.libreriaessai.com/

Isabel
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Isabel » 28 febbraio 2011, 21:05

Ciao Pally!
hill's umido senior è tra le pappe che abbiamo provato ma senza grossi risultati; adesso sto aspettando pappe di zooplus (integra, kattovit, e anche sensirenal della trainer) ma non mi faccio illusioni.
tempo fa gli avevano dato un epatoprotettore in pasta che era un'impresa fargli mangiare (glielo spalmavamo sulla zampa!) anche perché non è un gatto comodo per le cure, povero... attualmente non prende nulla. Il vet ha insistito comunque sull'alimentazione. Dei suoi problemi renali me ne sono accorta con le analisi, mi avevano parlato solo del fegato.
Il fatto è che le cure sono davvero problematiche, abbiamo una responsabile molto brava ma praticamente sono tutte sulle sue spalle, io e la mia amica di Ferrara non possiamo essere di grande aiuto, e sulle altre volontarie per queste faccende non si può contare.

Eli & Gigio

Pally
MiagoMultiBabbing
Contatta:

Messaggioda Pally » 28 febbraio 2011, 21:41

Isabel io non sono un vet però quei valori di BUN e CREA sono parecchio alti e a volte se c'è una sofferenza epatica anche i reni ne patiscono le conseguenze.
Sarebbe molto utile riuscire a somministrare una cura a questo micione. Ci sono pastiglie che possono sostituire la pasta non gradita di cui parlavi. Io ho curato Isotta con il Denosyl compresse (+ Glutamax in pasta che lei rifiutava ma io le davo lo stesso).
Insomma Orfeo (secondo me) ha urgente bisogno di disintossicare il fegato, altrimenti continuerà a vomitare.
Ti ricordi mica se hanno parlato di pancreatite?

YOGHI cagnone disabile, adottato a distanza, nostro nuovo membro della famiglia!

L'Ire
Miagolandese
Gatti: 5
altri amici pelosi e non: Emily la mia jackina cangatto, 9 testuggini, 4 anatre, 4 galli, 12 galline, Valentino il coniglietto
BabbiPunti: 1000
Contatta:

Messaggioda L'Ire » 28 febbraio 2011, 23:02

orfeo ormai è un pensiero fisso...
la situazione è tutto al di fuori che semplice da gestire
Qualsiasi sia il tuo problema c'è un'unica soluzione: prendi un gatto.
Se poi il problema non si risolve prendine un altro.
E un altro.
E un altro.
E un altro ancora.
Quando avrai abbastanza gatti, non avrai più tempo per pensare ai tuoi problemi perchè sarai troppo impegnato a raccogliere peli.
L'Ire

Irene con Emma, Iris (il nano), SuperGino, Ozzy (zozzolò), Mr Pigolini, Emily, Valentino e la tribù pennuta

Mia Piccola Conni sei in ogni battito del mio cuore

Isabel
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Isabel » 28 febbraio 2011, 23:19

no di pancreatite non s'è parlato ho visto che l'amilasi è alta... sarà il caso che consulti un vet per conto mio

Eli & Gigio

L'Ire
Miagolandese
Gatti: 5
altri amici pelosi e non: Emily la mia jackina cangatto, 9 testuggini, 4 anatre, 4 galli, 12 galline, Valentino il coniglietto
BabbiPunti: 1000
Contatta:

Messaggioda L'Ire » 28 febbraio 2011, 23:27

eli forse è l'unica cosa da fare... :biglove: e se facessi vedere le analisi a "quello bravo" o alla sua assistente? solo per capire qualcosa di più... e al massimo cominciamo a pensare davvero al piano b

OT ci vediamo giovedì così mi racconti bene
Qualsiasi sia il tuo problema c'è un'unica soluzione: prendi un gatto.
Se poi il problema non si risolve prendine un altro.
E un altro.
E un altro.
E un altro ancora.
Quando avrai abbastanza gatti, non avrai più tempo per pensare ai tuoi problemi perchè sarai troppo impegnato a raccogliere peli.
L'Ire

Irene con Emma, Iris (il nano), SuperGino, Ozzy (zozzolò), Mr Pigolini, Emily, Valentino e la tribù pennuta

Mia Piccola Conni sei in ogni battito del mio cuore

Isabel
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Isabel » 28 febbraio 2011, 23:51

Ok ire!

Eli & Gigio

Pally
MiagoMultiBabbing
Contatta:

Messaggioda Pally » 1 marzo 2011, 10:04

L'Ire ha scritto:orfeo ormai è un pensiero fisso...
la situazione è tutto al di fuori che semplice da gestire

Ecco, mi spiace :cry2: Immaginavo fosse una situazione complessa.
Se posso essere utile sono a vostra disposizione in base alla mia piccola esperienza (senza presunzione e con tutta l'umiltà del caso) perché ogni caso è caso a sé...

Isabel
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Isabel » 1 marzo 2011, 14:36

Pally ha scritto:Ecco, mi spiace :cry2: Immaginavo fosse una situazione complessa.
Se posso essere utile sono a vostra disposizione in base alla mia piccola esperienza (senza presunzione e con tutta l'umiltà del caso) perché ogni caso è caso a sé...

Certo Pally, sicuro che mi puoi aiutare... dopo di che il problema è come applicare i suggerimenti, in quanto purtroppo sul posto non c'è grande disponibilità, come ho già detto anche in un'altra discussione su Enrico, il micio felv+. Però con tutto questo non ho intenzione di abbandonare la cosa.
Qualunque consiglio ti venga in mente è ben accetto! :hughug:

Eli & Gigio

Torna a “Patologie endocrine/metaboliche”