Operazione alla vescica e forse levano anche il pene.

Spica
Miagolandese
Gatti: 8
Contatta:

Operazione alla vescica e forse levano anche il pene.

Messaggioda Spica » 16 marzo 2016, 9:09

Buongiorno a tutti. Entro dopo tanto tempo per chiedere un parere e confrontarmi con chi ha avuto esperienza analoga.
Torcia, 4 anni e mezzo; più di un anno di cistiti (una volta al mese in media) con tre blocchi urinari, ultimo domenica. Ha fatto varie analisi delll'urina e utilizzato l'urys per mesi, provato con alimentazione speciale e infine con alimentazione solo umida. Mesi fa ha fatto una radiografia con contrasto e si è visto l'uraco alla vescica. Siccome nel suo caso non ci sono cristalli il veterinario aveva fatto uno doppia ipotesi. La prima che il suo problema fosse causato dal suddetto uraco, la seconda tirava in ballo lo stress (ho tanti mici oltre a lui). Prima di arrivare alla chirurgia gli è stato dato il Clomicalm; dopo un mese sotto dose piena il blocco domenica scorsa (tra l'altro senza manifestare i classici sintomi - miogolii ed agitazione - probabilmente inifiti dal farmaco, quindi attenzione se vi capitasse di usare il Clomicalm). Quindi andiamo verso la chirurgia. Si leverà l'uraco ma quello che mi fa paura è che il veterinario ha ventilato l'ipotesi di togliere il pene se fosse conciato. E' una scelta irreversibile che preferirei evitare e tra l'altro sono molto preoccupata anche per il post operatorio, la sua sofferenza e per il fatto che temo apra la strada ad altri problemi. Ho trovato pareri discordi sulla cosa. Qualcuno ha esperienza? Dovrebbe essere operato domani e non vi dico come sto.

Starmaia
Miagolandese
Gatti: 4
altri amici pelosi e non: Pesci: Capitan Ventosa, Sedici, Ulisse, Pepito, Pesce Tapo, Pancio, 5 hemigrammus bleheri, 4 paracheirodon innesi (neon)
Contatta:

Re: Operazione alla vescica e forse levano anche il pene.

Messaggioda Starmaia » 16 marzo 2016, 10:43

Che io sappia l'intervento è, nella maggioranza dei casi, risolutivo.
Ha un post operatorio un po' più complicato ma non tragico.
Di utenti del forum che l'hanno fatto, ricordo Luci che fece operare Jerry il quale ha poi vissuto benissimo e senza problemi.
Anche Lunanera, se ben ricordo, fece operare Panda (che era paralizzato quindi altro tipo di problemi).
Di solito si tiene l'intervento come ultima spiaggia però se Torcia è soggetto a blocchi urinari pare sia la sola cosa che possa risolvere il problema.
Due to technical problems, there will be no tomorrow for the next two weeks.

Spica
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Spica » 16 marzo 2016, 11:49

Grazie per avermi risposto tempestivamente. Torcia non ha struvite ma l'uraco che gli procura continue infiammazioni che possono sfociare nel blocco. Spero vivamente che gli lascino il pisellino. Dopo aver letto qua e la su internet mi sono spaventata e poco fa ho chiamato il veterinario che mi ha rassicurato e mi ha detto che toglieranno il pene come estrema ratio.

Maya
MiagoAdmin
Gatti: 2
Contatta:

Messaggioda Maya » 16 marzo 2016, 20:57

ha ragione Star; è un intervento diffuso e risolutivo in casi gravi. non ti impressionare, successivamente starà finalmente bene.
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Spica
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Spica » 19 marzo 2016, 9:14

Torcia è stato operato giovedi. Non hanno tolto il pisello che era in buone condizioni ma solo l'uraco. Il post operatorio è un pò più pesante rispetto alla sterilizzazione di una gatta; le micie tornano dal veterinario già vispe mentre lui si è "ospedalizzato" su un cuscino che gli avevo preparato in bagno e ci è rimasto per altre 12 ore. Ieri mattina faticava e salire sul letto mentre stamattina non ha più problemi. E' sempre sotto Metacam e Altadol ma direi che sta andando tutto bene.

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 19 marzo 2016, 12:03

molto bene, dai! :flowers:
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki

ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Starmaia
Miagolandese
Gatti: 4
altri amici pelosi e non: Pesci: Capitan Ventosa, Sedici, Ulisse, Pepito, Pesce Tapo, Pancio, 5 hemigrammus bleheri, 4 paracheirodon innesi (neon)
Contatta:

Messaggioda Starmaia » 20 marzo 2016, 22:23

Bene!
Due to technical problems, there will be no tomorrow for the next two weeks.

lukino
Miagolandese
Gatti: 6
Contatta:

Messaggioda lukino » 21 marzo 2016, 16:59

Intervengo solo ora. vedo che non è stato praticato l'intervento comunque lascio a futura memoria questa mia, ove fosse utile ad altre/i.
Il buon Jerry, che poi povero ha avuto altri problemi e non c'è più, ha subito molti anni fa un intervento di uretrostomia poichè soggetto a problemi di cristalli e blocchi dela vescica. Ora, vedo che il tuo caso era un po' diverso ma sebbene sia comprensibile che noi da umani si viva la cosa con preoccupazione, la, diciamo così,"vaginizzazione" di per sè è un intervento abbastanza banale che allevia di molto il problema rispetto al rischio di blocco della vescica [jerry non ha mai più avuto quel genere di problemi, infatti] e il micio fa una vita assolutamente normale.

Spica
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Spica » 26 marzo 2016, 10:05

Che mi preoccupava era il post operatorio dell'intervento, nn tanto cosa ne pensasse Torcia di diventare trans. Avevo letto pareri discordanti su internet e anche di decessi. Grazie per la tua opinione. Torcia ieri è stato ricontrollato perchè lo veso esistante sui salti anche bassi ma è tutto ok. Secondo il veterinario si è procurato dolore durante un salto appena dopo l'intervento ed ora è guardingo tutte le volte che deve saltare.E' andata..spero di mettere una pietra sopra i suoi problemi.

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 26 marzo 2016, 11:57

facci sapere :hughug:

lukino
Miagolandese
Gatti: 6
Contatta:

Messaggioda lukino » 28 marzo 2016, 16:46

Spica ha scritto:Che mi preoccupava era il post operatorio dell'intervento, nn tanto cosa ne pensasse Torcia di diventare trans. Avevo letto pareri discordanti su internet e anche di decessi. Grazie per la tua opinione. Torcia ieri è stato ricontrollato perchè lo veso esistante sui salti anche bassi ma è tutto ok. Secondo il veterinario si è procurato dolore durante un salto appena dopo l'intervento ed ora è guardingo tutte le volte che deve saltare.E' andata..spero di mettere una pietra sopra i suoi problemi.

Si certo..io mi riferivo a ciot. Poi chiaro che il post operatorio può aver sempre dei rischi, in questo caso é un'operazione meno problematica di altre, poi certo se si evita é meglio.:)

Spica
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Spica » 31 maggio 2016, 18:11

Aggiorno, così anche gli altri possono usufruire di questa mia esperienza.
Torcia ha superato l'operazione solo che la cistite si è presentata ancora un paio di volte, la sua solita forma. La prima volta hanno trovato batteri ed ho voluto sperare fosse una cistite batterica, ma sotto Baytril ha avuto una seconda cistite e qui mi sono strappata i capelli a mazzi. Il veterinario ha ripescato l'ipotesi dello stress che era stata accantonata (aveva avuto un blocco sotto Clomicalm) e dopo consulto col comportamentista mi ha prescritto una dose minima di fluoxetina + integratore Cistopan invece del solito Urys. Cerco anche di fargli assumere più liquidi quindi ho riscoperto il latte di capra con cui faccio uno dei tre pasti. Non è il massimo ma è l'unica cosa che beve (col brodo di carne mi fa l'unghia media). Niente secco (ma questo lo facevo da mesi) Spero che funzioni perchè non so più che fare. Se è veramente stress non posso di sicuro sterminare gli altri mici; il veterinario mi ha consigliato di trovargli un'altra casa ma credo che trovare il/la martire sia un'impresa disperata. Intanto provo ad arricchirgli l'ambiente e gli coprerò un tiragraffi di quelli giganti con tante tane sperando che sua signoria gradisca. Ha anche un giardino di 150 mq. in sicurezza ma Torcia non ama uscire, anzi, sto provando a non farlo scendere se non lo chiede espressamente. Se si ripresentasse il blocco devo prendere in considerazione di togliere il pisellino. Ho il terrore d iavere un ricovero ospedaliero o un incidente perchè senza una persona esperta che lo segue e soprattutto sa riconoscere un blocco urinario lui è spacciato. Divento ansiosa anch'io.

Alessandro
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Alessandro » 31 maggio 2016, 21:55

ha ragione Starmaia è un intervento diffuso e risolutivo in casi gravi.
A due dei miei 4 gatti abbiamo fatto questo intervento.
Ma dopo i gattini recuperano tutta la loro energia.

Brioche
Miagolandese
Gatti: 1
Contatta:

Messaggioda Brioche » 1 giugno 2016, 3:29

Non ho esperienza di questa problematica ma ti mando una valanga di incrocini per Torcia! :hughug:
Nessuno che non sia pronto a viziare un gatto riceverà in cambio quella ricompensa che solo i gatti sono in grado di dare a coloro che li viziano.
Compton Mackenzie

TuttiM
Miagolandese
Gatti: 11
Contatta:

Messaggioda TuttiM » 1 giugno 2016, 10:26

Per Torcia potrebbero essere state cistiti idiopatiche probabilmente dovute allo stress. Hai mai provato ad usare integratori come Anxitane o Zylkène? Io ho usato tanto Anxitane quando è arrivata la mia micia forastica (presa adulta e non socializzata dalla strada) e quando è arrivata la mia vecchietta FIV+ (Milou). Qui ha aiutato davvero molto per le situazioni di stress.
Ma tu hai notato davvero tensioni con gli altri gatti?? Anche qui c'è una famiglia abbastanza numerosa, fra l'altro i miei non hanno neppure accesso all'esterno.. Però toccando ferro convivono tranquillamente...
Con Milou ho usato anche i Fiori di Bach preparati appositamente per lei e per il suo problema.
Franca + gli 11M :missi:
Maya, Miele, Mimi, Mew, Mickey, Moon, Muffin, Mirtillo, Musette, Malika, Mia: la mia vita!!
Milou e Uli: i miei angioletti sul Ponte

Torna a “Patologie delle basse vie urinarie”