Help !! Lia ha i vermi?

Es: giardia, ascaridi, toxoplasmosi ecc..

Moderatore: Monia

Ellis
MiagoAssistente
Gatti: 10
Contatta:

Help !! Lia ha i vermi?

Messaggioda Ellis » 12 giugno 2010, 13:02

Aiutissimo...... è possibile che Lia, la micetta di tre mesi raccolta in giardino 3 settimane fa, abbia i vermi?
Appena arrivata, l'ho portata dal vet che le ha dato la pasta Nemex.

Adesso sono 3-4 gg che la piccola ha diarrea (prima un pò più formata, oggi proprio diarrea).... Le sto dando pollo lessato e croccantini. Mentre le pulivo il culetto, ho visto intorno all'ano 2 cosine bianche, simili ad un chicco di riso sottile, lunghi 2 mm e con una estremità nera. Cosa saranno?

Cosa le dò?
Oggi è pure sabato....

Aggiungo che le feci le ho fatte analizzare dopo qualche gg che era con noi, ed era tutto negativo.
Un angelo rosso mi ha bucato il cuore, insieme ad un gigante buono e ad un gatto piscione.

Ma quanto dolore può dare,
l'assenza di un pelosetto come te?
Poca cosa, direbbero i molti.
Un'immensità, hanno sperimentato alcuni.
(Ellis)

.........................................................................................................
"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)

Missi
MiagoMod
Gatti: 5
Contatta:

Re: Help !! Lia ha i vermi?

Messaggioda Missi » 12 giugno 2010, 13:11

i chicchini mi fanno supporre che abbia la tenia...
diversamente, la diarrea potrebbe essere causata dalla coccidiosi. ti consiglio di farla analizzare nuovamente e farti consigliare la cura più adatta.
Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz'altro un privilegio. (Beryl Reid)

Vivi come se dovessi morire domani, impara come se dovessi vivere per sempre. (Gandhi)

Non aspettare il momento opportuno: crealo. (G.B. Shaw)

Gabri + Camilla&Topino&Dorothy&Proserpina

ImmagineRocco-Middy-Morgana-Ettorino Missi&Lulù per sempre

Darbycat
Miagolandese
Gatti: 1
altri amici pelosi e non: i mici del giardino - Gala, Lisa ed Alice, tre nigliette dal ponte
Località: Avezzano, ai piedi del Parco Nazionale d'Abruzzo AQ
Contatta:

Messaggioda Darbycat » 12 giugno 2010, 13:23

si, credo anche io che debba essere rivista dal vet. Porta un campione ad analizzare, a volte ci vuole la cura specifica. In bocca al lupo.
Siamo tutti parte del medesimo respiro

Silvi
MiagoFantescaAdmin
Gatti: 3
altri amici pelosi e non: Birillo (fratello-cane)!!
Contatta:

Messaggioda Silvi » 12 giugno 2010, 13:26

Ellis ha scritto:Aggiungo che le feci le ho fatte analizzare dopo qualche gg che era con noi, ed era tutto negativo.

Il problema è che se non becchi il momento in cui il verme espelle le uova (ovvero le proglottidi per la tenia), le feci risultano negative perché le bestiacce in quel momento stanno rintanate nell'intestino. Per questo per avere certezza di feci negative bisogna ripetere l'esame più volte, almeno due, a distanza di tempo, e nel caso dei coccidi specialmente a volte si dà la cura anche solo in presenza di sintomi, per precauzione.
ImmagineLa mano sulla ciotola è la mano che governa il mondo.
Se a volte urlo la rabbia, poi dimentico e mi perdo nei mondi dentro agli occhi dei miei gatti
http://it-it.facebook.com/RenziLeaks

Chi compra cuccioli online è complice del traffico illegale

Ellis
MiagoAssistente
Contatta:

Messaggioda Ellis » 12 giugno 2010, 15:39

Tornate ora dal vet...

La micina in 3 settimane ha preso quasi 500 gr..... ed a me che sembrava denutrita !!

Le feci sono di nuovo negative, ma nel pancino il vet ha sentito tanto rumore.... quindi nemex compressa per la piccola.
Adesso speriamo che la diarrea passi....
Un angelo rosso mi ha bucato il cuore, insieme ad un gigante buono e ad un gatto piscione.

(Ellis)

.........................................................................................................
(Leonardo Da Vinci)

lellalillo
MiagoMod
Gatti: 18
Contatta:

Messaggioda lellalillo » 12 giugno 2010, 15:39

Il Nemex (quello in pasta) non copre la tenia (sarebbe sempre meglio usare il Felex, non il Nemex), quindi possibilissimo che sia tenia.
Antipulci oggi e prodotto completo tipo Drontal, tra un paio di giorni, poi richiamo dopo 21 giorni. :cisco1:
Alessia :catlove: Lella-Lillo-Pimpa-Bilbo-Matisse-Charlotte-Cherry-Matilda-Brioche-Hope-Nerone-Kate-ZioSilvy-Bea-Juanita-Casey-Pesca-Willy
Buon viaggio dolce Leo...

lellalillo
MiagoMod
Contatta:

Messaggioda lellalillo » 12 giugno 2010, 15:42

Ellis ha scritto:Le feci sono di nuovo negative, ma nel pancino il vet ha sentito tanto rumore.... quindi nemex compressa per la piccola.
Adesso speriamo che la diarrea passi....

La tenia non si vede quasi mai nelle feci... la vedono i proprietari intorno all'ano del micio.
Ma, siccome viene portata dalle pulci, andrebbe prima fatto il trattamento antipulci e dopo dato il vermifugo.
Ti ha dato il Nemex per cani? Quello color fuxia?
Perchè il nemex gatto, in pasta, non agisce contro la tenia.
Alessia :catlove: Lella-Lillo-Pimpa-Bilbo-Matisse-Charlotte-Cherry-Matilda-Brioche-Hope-Nerone-Kate-ZioSilvy-Bea-Juanita-Casey-Pesca-Willy

Pally
MiagoMultiBabbing
BabbiPunti: 500
Contatta:

Messaggioda Pally » 12 giugno 2010, 15:47

Scusami Ellis se parassito ( a proposito di parassiti) un momento il tuo post:
ma quando è così, cioè quando si scopre che uno dei mici ha tenia o coccidi o altro, bisogna fare la profilassi per tutti?
o meglio: è alta la probabilità che possano trasmettersi i parassiti usando la stessa lettiera?
Paola Immagine con Isotta+Olimpia+Filippo+Eva

YOGHI cagnone disabile, adottato a distanza, nostro nuovo membro della famiglia!

http://www.libreriaessai.com/

lellalillo
MiagoMod
Contatta:

Messaggioda lellalillo » 12 giugno 2010, 15:51

Pally ha scritto:Scusami Ellis se parassito ( a proposito di parassiti) un momento il tuo post:
ma quando è così, cioè quando si scopre che uno dei mici ha tenia o coccidi o altro, bisogna fare la profilassi per tutti?
o meglio: è alta la probabilità che possano trasmettersi i parassiti usando la stessa lettiera?

La tenia in realtà no, perchè appunto si prende ingoiando una pulce portatrice, in realtà io quando Mid è arrivata che l'aveva, ho trattato tutti.
I coccidi e gli ascaridi sì, si prendono con l'uso della stessa lettiera e quindi è obbligatorio trattare tutti.

Ellis
MiagoAssistente
Contatta:

Messaggioda Ellis » 12 giugno 2010, 16:03

Allora, il vet le ha dato 1/4 di compressa color fuxia, so che è nemex perchè lo ha scritto nel libretto.

Per gli altri mi ha detto di stare tranquilla, perchè avrebbero dovuto mangiare le feci, per prendere la tenia da Lia.

L'antiparassitario la vet glielo ha passato 3 settimane fa, frontline spray, alla prima visita. Dato per scrupolo, perchè la micina era davvero pulita.

Grazie a tutte per il supporto !!

(Ellis)

(Leonardo Da Vinci)

Edvigelacivetta
MiagoViceAdmin
BabbiPunti: 10000
Contatta:

Messaggioda Edvigelacivetta » 13 giugno 2010, 15:38

via via brutta bestiaccia!!!!
Lalla, Byron, Linus e Sibilla

ciao Pallina, mi mancherai :flowers:

Team Leo! Ciao Gelsomino...