Giardia

Es: giardia, ascaridi, toxoplasmosi ecc..

Moderatore: Monia

ullim
Miagolo!
Gatti: 1
Contatta:

Giardia

Messaggioda ullim » 15 settembre 2016, 19:33

Carissime/i,
eccomi qua di nuovo, dopo lunga assenza durante la quale il mio Bilbo è diventato un gattone forte e bellissimo..
Questa estate abbiamo adottato altre 2 gattine sperdute, e nonostante le abbiano viste 3 veterinari diversi, si siano fatte un mese di quarantena, 2 sverminazioni e una serie di visite...dopo ca. 4 settimane dall'inserimento il mio Bilbo, sempre perfetto con le cacchine da quando l'ho trovato, ha iniziato a soffrire di diarrea. Portato dalla vet dall'esame delle feci non risultano parassiti.
Ho quindi richiesto io il test per la Giardia (non capisco perchè nessuno dei 3 vet me l'ha proposta visto che le gattine da quando le ho trovate soffrivano di diarree e feci chiare a volte giallastre, a volte grasse), ed è risultato positivo.
La cura data dalla vet: Panacur 5 giorni 10 di pausa e altro ciclo di 5
Al 5. giorno avevano ancora tutti le feci liquide e documentandomi ho capito che era meglio un trattamento 8/7/8 ed ho prolungato di 3 giorni, piuttosto che seguire il consiglio della vet (sospenda e vediamo cosa succede). Meno male perchè solo al 6. giorno hanno iniziato a normalizzarsi, e solo da ieri (7.pastiglia) tutti e 3 hanno smesso di fare feci liquide. (a parte una scarichetta molliccia che mi fa ancora Bilbo la sera dopo cena). Ora giorno 8 cacchine normali per tutti. Da domani pausa di una settimana e poi si ricomincia.
Qualcuno ha consigli da darmi?
Igiene della casa: Lysoform tutti i giorni o solo 1 x settimana?
Bagno con Clorexidina si/no o ppure schiuma o solo pulirgli il sederino con pezza imbevuta?
Cambio lettiera con disinfezione tutti i giorni anche durante il periodo di pausa oppure no?
Le cuccette le butto le brucio oppure posso tenerle? Una l'ho lavata in lavatrice con un disinfettante, ma l'altra in legno?

Rispetto alla durata/normalizzazione feci..stacco o contiuno ancora un po' con il Panacur? Sopratutto una dei 3 mi sembra ancora avere feci con un po' di sangue e parti biancastre..

Grazie dei consigli.. :)

Torna a “Parassiti interni e protozoi”