Nike , l'emobartonella e l'anemia assente

Es: giardia, ascaridi, toxoplasmosi ecc..

Moderatore: Monia

jennyg
Miagolandese
Gatti: 7
Contatta:

Nike , l'emobartonella e l'anemia assente

Messaggioda jennyg » 14 marzo 2014, 11:45

Ciao a tutti :)
mi piacerebbe avere un parere sulla situazione di Nike , la mia bella miciona pelosona.
Lunedi mattina ci accorgiamo che è molto giu e nn vuole mangiare , nel pome , visto che le cose nn migliorano, la porto dal vet che rivela una temperatura di 40.2 e decide di tenerla la notte in ambulatorio per farle flebo e antibiotico.
Di comune accordo decidiamo anche di testarla fiv e felv vista la convivenza con Thea felv+.
Il prelievo viene fatto la sera successiva quando andiamo a riprenderla.
Le è stata anche fatta una radiografia per controllare i polmoni visto che risulta esserci un'infezione polmonare che causa la febbre , altro nn emerge.
La terapia prevede 1/4 di Therios al mattina e 1/4 alla sera + metacam.
La mattina successiva mi richiama la vet dicendomi che centrifugando il sangue si è accorta che il siero appare itterico e quindi gliela devo riportare per ulteriori esami.(La gatta nn presenta ittero esterno ne sulla pelle ne nelle mucose)
Al pomeriggioi fa un altro prelievo che risultra ugualmente itterico e allora procede con ulteriori analisi.
Fortunatamente i test fiv e felv risultano negativi ma risulta positivo quello per l'emobartonella , parassita che attacca i globuli rossi distruggendoli ,quindi potrebbe essere il motivo per cui la bilirubina è alta : l'esame biochimico mostra infatti un valore di 1,2 (val. di riferimento 0.1-0.7) mentre i valori del fegato GOT eGPT sono normali.
Iniziamo la terapia per l'emobartonella che consiste in 1/2 Ronaxan una volta al giorno e cortisone per i primi 3 giorni poi a scalare.(ovviamente niente piu metacam)
Stamattina arrivano i risultati dell'esame emocromocitometrimo ...e sorpresa : NESSUN valore è fuori scala ...se si esclude un 26.83 dell MCHC (val.28.1-32).
Eppure se fosse il parassita dell'emobartonella a causare l'ittero i valori dei globuli rossi dovrebbero essere ben diversi....e quindi?
La vet decide di proseguire cmq per 10 giorni la terapia e poi di rifare il controllo.

Tenete conto che 'sta emobartonella manco sapevo cosa fosse , prima di 2 giorni fa :mmmmmm:

Avete esperienze riguardo sia a qst parassita sia all'ittero nn da emo?

Ciao e grazie :flowers:

dandinsky
MiagoNightMod
BabbiPunti: 1000
Contatta:

Re: Nike , l'emobartonella e l'anemia assente

Messaggioda dandinsky » 14 marzo 2014, 11:46

mi pare abbia avuto una sorta di epidemia alessia lellalillo... le segnalo il post. anche la capa ne sa qualcosa direi, e forse ha avuto dei casi Eleonora/micia81
"Non esiste altro Dio all'infuori di me" - Disse Javhè.
Al chè Sophia sua madre alquanto irritata esclamò:
"Presuntuoso!"

Mitakuye Oyasin (Siamo tutti fratelli)

Starmaia
Miagolandese
Gatti: 4
altri amici pelosi e non: Pesci: Capitan Ventosa, Sedici, Ulisse, Pepito, Pesce Tapo, Pancio, 5 hemigrammus bleheri, 4 paracheirodon innesi (neon)
Contatta:

Messaggioda Starmaia » 14 marzo 2014, 11:53

Non so aiutarti ma speriamo si risolva tutto per il meglio :luck:
Due to technical problems, there will be no tomorrow for the next two weeks.

VALENTINA&MIRTILLO
MiagoSvac
Gatti: 2
altri amici pelosi e non: I miei cani dell infanzia Russy, Lenny,Peggy e ad oggi la mia Sally e il mio abruzzese Bastiano e la mia gattina Giuditta....
BabbiPunti: 100000
Contatta:

Messaggioda VALENTINA&MIRTILLO » 14 marzo 2014, 12:26

io incrocio jenny :hughug:
"E' solo per un eccesso di vanità ridicola che gli uomini si attribuiscono un'anima di specie diversa da quella degli animali"

:bruno: Valentina Mirtillo Nina

jennyg
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda jennyg » 14 marzo 2014, 12:43

Qui per ogni gatto ce ne è una ...uff :sobad:
siamo solo a meta' marzo ed ho gia raggiunto il max scaricabile dalle tasse :comelamettiamo:

E che mi dite degli altri devo trattarli, fare il test?
La mia vet dice che nn è necessario visto che l'emo potrebbe averla presa anche dalla madre e basta che gli altri siano sempre spulciati.

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 14 marzo 2014, 15:28

eccomi eccomi!
no no, l'epidemia dalla ale lellalillo fu altro di ben più pericoloso (borrelliosi? son passati tanti anni..).
jennyg, la cura è lunga quindi prosegui come dice la vet (almeno 20gg che sappia io).
il parassita rimane latente per sempre, quindi una volta guarita potrebbe avere ricadute future ma non è detto (in tanti anni di ricadute non ne ho viste).
il vettore PARE essere la pulce a sua volta infettata, ma non è certo che sia così.
un tempo non troppo lontano le zone endemiche erano assai limitate. ora invece mycoplasma haemofelis è presente ovunque.
ecco l'articolo sul nostro sito: http://www.miagolando.com/book/export/html/54
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

dandinsky
MiagoNightMod
BabbiPunti: 1000
Contatta:

Messaggioda dandinsky » 14 marzo 2014, 15:35

Scusate, ricordavo male :(
Chiedo a micia...
"Non esiste altro Dio all'infuori di me" - Disse Javhè.
Al chè Sophia sua madre alquanto irritata esclamò:
"Presuntuoso!"

Mitakuye Oyasin (Siamo tutti fratelli)

micia81
MiagoSistemagatti
Gatti: 13
altri amici pelosi e non: Mi occupo di due colonie feline.
Contatta:

Messaggioda micia81 » 14 marzo 2014, 15:59

Eccomi, si purtroppo l'emobartonella non guarirà mai potrebbe avere sempre delle ricadute, la terapia è lunga a volte può durare anche 3 mesi, di ronaxan e vitamina b. Le analisi possono migliorare ben presto ma per sicurezza la terapia si fa almeno 2 mesi.
Igoooor,go go,Igor il mio angelo,la mamma ti amerà per tutta la vita.
Maya acciambellata vicino a te.
Mene e Oliver nell'anima,per sempre.

jennyg
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda jennyg » 15 marzo 2014, 19:08

A dire la verita il maggior dubbio riguarda proprio le analisi...nn capisco...perchè nn sono alterate (bikirubina a parte)? Non dovrebbero esserci pochi globuli rossi?
Non capisco se l'aver trovato l'emobartonella nn sia solo un "caso" , nel senso che si c'è ma nn è "attiva" , e che in realta' l'ittero pssa essere causato da altro...
ok...forse sono un po' paranoica :S

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 15 marzo 2014, 20:10

non so risponderti.
è seguita bene, non mi pare ci sia motivo di preoccupazione.
tranquilla :monia1:
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki

ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

jennyg
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda jennyg » 27 marzo 2014, 18:44

piccolo aggiornamernto:
oggi visita di controllo con prelievo del sangue per vedere come sta andando (siamo a 15 giorni di antibiotico)... fortunatamente una volta centrifugato il siero nn appare itterico :pallyzzata:
quindi altri 5 giorni di antibiotico e poi devo iniziare con l'itraafungol, visto che, poichè siamo proprio fortunelle , cortisone + abbassamento delle difese immun. le hanno fatto prendere un bel funghetto sotto al collo :chenervi:

Prossimo controllo tra 15 giorni

Starmaia
Miagolandese
Gatti: 4
altri amici pelosi e non: Pesci: Capitan Ventosa, Sedici, Ulisse, Pepito, Pesce Tapo, Pancio, 5 hemigrammus bleheri, 4 paracheirodon innesi (neon)
Contatta:

Messaggioda Starmaia » 27 marzo 2014, 19:08

Bene, a parte il fungo malefico mi pare che le cose vadano per il verso giusto, no? :letsgo:
Due to technical problems, there will be no tomorrow for the next two weeks.

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 27 marzo 2014, 21:01

bene dai! :pallyzzata:

jennyg
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda jennyg » 27 marzo 2014, 21:27

si si...e meno male!!! :lelia1:
oramai da inizio 2013 sono cliente settimanale della mia vet .... nn che nn mi faccia piacere vederla, pero' 'nsomma :edvige1: preferirei diradare le visite ...

cmq ...Nike sta migliorando ed è la cosa principale, anche se adesso da bella elosona è diventata una bella spelacchiata :ohsignur2:

grazie a tutte per il supporto :grazie:

Torna a “Parassiti interni e protozoi”