Vermifugo appetibile

Es: giardia, ascaridi, toxoplasmosi ecc..

Moderatore: Monia

3zampineallegre
Miagolandese
Gatti: 2
Contatta:

Vermifugo appetibile

Messaggioda 3zampineallegre » 25 agosto 2013, 17:15

Stamattina sono andata dai cinque gatti rustici (=randagini del magazzino) per le operazioni di sverminazione (antipulci già dato settimana scorsa).
Purtroppo a giugno e a luglio hanno saltato il ciclo di Stronghold perchè io ero in ospedale, quindi me li son ritrovati tutti con i vermetti.
C'è da dire che, di prassi, li svermino una volta all'anno, di più se necessario.

Dunque, alle 10 ero sul posto con:
5 mezze pastiglie di nemex pop
un panetto di philadelphia
1 etto di prosciutto cotto
5 fette di lardo
2 scatolette di grau al tonno

Di cinque gatti, ne sono arrivati 3, e pazienza.
Gatta 1: quella più docile e coccolona, adora farsi fare i grattini, mai un problema con lo Stronghold... E non c'è verso di farle prendere la pastiglia!! Alla fine gliel'ho ficcata in gola, solo che sbavando un po' si è sporcata il musino di rosa shocking.
Ho capito che deve avere un gusto orrido!

Gatta 2: la più forastica, quella che mi ha mandato al pronto soccorso quando l'ho acchiappata per la sterilizzazione. 3 bocconi buoni, il quarto con la pastiglia, e altri 2 di solo prosciutto. Ha mangiato tutto, ero incredula!

Gatto 3 (figlio di Gatta 2): lui vive sotto al camion, quindi gli ho preparato un po' di pezzi di prosciutto e lardo buoni e uno con pastiglia. Farabutto di un gatto, ha mangiato tutto tranne quello con la pastiglia!
Allora cerco di prenderlo per la gola, lui adora il tonno. Apro la scatoletta di grau al tonno (che mi schizza prepotentemente in faccia LOL!!) e sbriciolo dentro la pastiglia.
Posiziono il piattino, esco per una telefonata e al rientro il piattino era pulito.

Negli anni abbiam provato il Drontal (ottimo, ma costa davvero uno sproposito), Milbemax (rifiutato!), Pralen (ottimo, ma bisogna ripetere la somministrazione e non sempre ci sono tutti e 5) e il Nemex Pop (esperienza da non rifare).

Urge un vermifugo appetibile, assolutamente in unica somministrazione e in pastiglia.
Eventualmente potrei prendere il Drontal cani e dividerlo? Ogni mese ho 7 gatti di circa 5kg da spulciare, più pappe, vaccini (un'altra impresa!) e qualche imprevisto. Il fattore economico, purtroppo, incide non poco.

Grazie :D

Silvi
MiagoFantescaAdmin
Gatti: 3
altri amici pelosi e non: Birillo (fratello-cane)!!
Contatta:

Re: Vermifugo appetibile

Messaggioda Silvi » 25 agosto 2013, 17:28

Sul vermifugo non so aiutarti, ma per la somministrazione (di questo o altro) ti consiglio il metodo-capsula. :nerd:
In farmacia ti fai dare delle capsule vuote, tipo queste:

di misura 4 (0,2 ml) o 5 (0,15 ml)... vedi un po' quanto è la dose di farmaco che devi dare.
Se ti guardano strano, gli spieghi che è per dare le medicine a un gatto... a me hanno anche fatto i complimenti per l'idea! :cleo1:
Spezzetti/polverizzi la pasticca (o la parte di pasticca) e la chiudi dentro la capsula, capsula che puoi o ficcare in gola o nascondere in un bocconcino buono di prosciutto, mortadella, ecc. In entrambi i casi, la capsula nasconde il sapore, al 100% se ficchi in gola; se glielo dai nel bocconcino, spero che gatti sufficientemente famelici non facciano comunque in tempo ad accorgersi anche se masticando dovessero rompere la capsula.
ImmagineLa mano sulla ciotola è la mano che governa il mondo.
Se a volte urlo la rabbia, poi dimentico e mi perdo nei mondi dentro agli occhi dei miei gatti
http://it-it.facebook.com/RenziLeaks

Chi compra cuccioli online è complice del traffico illegale

3zampineallegre
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda 3zampineallegre » 25 agosto 2013, 17:49

Non ci avevo pensato! Adesso ci provo con i due gatti rimasti :) Effettivamente, anche se dovessero masticarla, non farebbero in tempo a sentire il sapore.
Sai se le vendono in confezioni "umane" o mi toccherà comprare a centinaia?

Silvi
MiagoFantescaAdmin
Contatta:

Messaggioda Silvi » 25 agosto 2013, 17:51

3zampineallegre ha scritto:Sai se le vendono in confezioni "umane" o mi toccherà comprare a centinaia?

Con me sono sempre stati molto disponibili... anzi l'ultima volta che le ho prese (una 40ina) non me le hanno fatte neanche pagare.
Vai in una farmacia grandina, che abbia un laboratorio di preparazione farmaci.
Se a volte urlo la rabbia, poi dimentico e mi perdo nei mondi dentro agli occhi dei miei gatti

lunanera
Miagolandese
Gatti: 16
Contatta:

Messaggioda lunanera » 25 agosto 2013, 18:24

l'unico davvero appetibile èil milbemax. qui il drontal lo schifano anche infilato in gola alcuni sbavano di mangiarlo non se neparla proprio. il nemex bello nonè sa di fragola ma lo tollerano meglio sempre in gola.
La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.

3zampineallegre
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda 3zampineallegre » 25 agosto 2013, 18:27

Ciao Luna!! :D
Qui ho fatto meno fatica con il Drontal piuttosto che con il Milbemax, mistero! Adesso devo provare la tecnica delle capsule, almeno con i due mici rimasti.
Potrebbe essere un'idea per future somministrazioni di farmaci, anche ai NPC (Ricordo il terrore di Maroncina nei confronti dell'amarissima ranitidina)

Silvi
MiagoFantescaAdmin
Contatta:

Messaggioda Silvi » 25 agosto 2013, 18:30

3zampineallegre ha scritto:(Ricordo il terrore di Maroncina nei confronti dell'amarissima ranitidina)

Ah guarda, per il ranidil (o affini) la capsula è LA soluzione! :letsgo:

Starmaia
Miagolandese
Gatti: 4
altri amici pelosi e non: Pesci: Capitan Ventosa, Sedici, Ulisse, Pepito, Pesce Tapo, Pancio, 5 hemigrammus bleheri, 4 paracheirodon innesi (neon)
Contatta:

Messaggioda Starmaia » 25 agosto 2013, 18:36

Pinni invece il ranidil lo prende senza fare una piega.
Il Droncit all'epoca (per la tenia) sembrava un cane rabbioso...
Misteri felini :mumble:
Due to technical problems, there will be no tomorrow for the next two weeks.

3zampineallegre
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda 3zampineallegre » 25 agosto 2013, 18:38

Piccolo OT :D
Maroncina è una gatta che si fa fare TUTTO, e quando si è ribellata alla ranitidina, non potevo far altro che assaggiarla. Disgustosa, davvero.
Spero che non servirà più, ma almeno adesso ho la soluzione!
Grazie Silvi!!

Silvi
MiagoFantescaAdmin
Contatta:

Messaggioda Silvi » 25 agosto 2013, 18:46

Ahaha, l'ho assaggiata anche io la pasticchetta spezzata di Ranidil... :rubo1:

Starmaia
Miagolandese
Gatti: 4
altri amici pelosi e non: Pesci: Capitan Ventosa, Sedici, Ulisse, Pepito, Pesce Tapo, Pancio, 5 hemigrammus bleheri, 4 paracheirodon innesi (neon)
Contatta:

Messaggioda Starmaia » 25 agosto 2013, 19:20

Pure io a dire la verità... perché invece a Lamù non c'è verso di dargliela ;)
Due to technical problems, there will be no tomorrow for the next two weeks.

Nanela
Miagolandese
Gatti: 5
Contatta:

Messaggioda Nanela » 25 agosto 2013, 19:41

Le pasticche non desiderate io le maschero in mezzo ad un pezzetino di stick morbido, così da fare una pallina. In genere il gatto butta giù senza troppa fatica.
L'importante è impastare bene il tutto, così da evitare che lo stick si apra e la pasticchetta si separi dallo snack...
Puffetta & Zurlina
Mamma Piuma e Topetta e Coso Nero

cip
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda cip » 25 agosto 2013, 23:27

Per il Ranidil (quando serve) ho trovato una soluzione per Spillo e compagnia.
La pasticchetta, generalmente, va divisa in 4 ed è molto piccina...prendo una mollica di pane casareccio, la manipolo un po' per rederla mobida, ci infilo la la pasticca ed elimino le parti in eccesso.
Altra soluzione, un pochino più costosa, è usare una piccola parte della caramella di herples facile (sembra quasi una caramella mou) morbida e malleabile...devo ancora provarla però.

Torna a “Parassiti interni e protozoi”