Problema vermi... tenia??

Es: giardia, ascaridi, toxoplasmosi ecc..

Moderatore: Monia

SilviaR
Miagolo!
Gatti: 1
Contatta:

Problema vermi... tenia??

Messaggioda SilviaR » 22 gennaio 2012, 14:49

Ciao a tutti, vi scrivo per avere qualche chiarimento in merito ai parassiti intestinali del gatto, che attualmente si è "beccata" la mia gatta di quasi 4 anni. Noi abitiamo in campagna e lei ha libero accesso a giardino e campi, ma è singolare che si sia "infettata" ora in inverno (che esce al massimo 1 ora al giorno) e non d'estate (che è fuori quasi per tutta la giornata, sera e notte escluse). La tengo regolarmente "spulciata", fattostà che vicino all'ano ha come dei "chicchi di riso": tenia? Le ho dato un paio d'ore fa il Milbemax. Ora, la mia domanda è: cosa posso fare per aiutarla a "guarire" perfettamente e a non riprendersi la tenia tra un mese? Ho pensato di pulire a fondo ogni posto dove lei sta (cucce, lettiera, pavimenti, ecc) ma purtroppo ci sono alcune zone in magazzino che non riesco a raggiungere e a pulire: questo comporta che si riprenderà la tenia immediatamente? Forse non mi è chiaro come è avvenuto il contagio.
Inoltre, mi confermate che noi uomini non corriamo nessun pericolo di prendere tenia e vermi? La farmacista ha fatto un pò di terrorismo psicologico... cosa potete dirmi? Noi sbaciucchiamo un sacco la nostra micia.
Infine un consiglio veramente solo "tecnico": quale antipulci mi consigliate? Ho provato quello della bayer, l'effipro e il frontline combo (finora il migliore), ma recentemente mi è stato consigliato lo stronghold. Cosa mi dite?
Grazie e scusate il mega papiro!

Maya
MiagoAdmin
Gatti: 2
Contatta:

Re: Problema vermi... tenia??

Messaggioda Maya » 22 gennaio 2012, 15:46

ciao! si, è tenia.
ti linko il primo articolo che ho trovato così ti fai un'idea generale.
http://www.avanzimorivet.it/cane/tenia.htm
non è un grosso problema comunque; si debella facilmente.
se la gatta esce ha molte più probabilità di infettarsi nuovamente, ovvio.
per gli antiparassitari non so dirti.
tranquilla che non è niente. fai il trattamento e torna come nuova.
:flowers:
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

SilviaR
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda SilviaR » 22 gennaio 2012, 17:21

Grazie Maya per la tua risposta!!!
Spero di riuscire a debellare il vermaccio in fretta!!
Per i gatti che escono so che è consigliato di fare in ogni caso un trattamento di vermifugo all'anno... lo fate anche voi? Non è comunque un pò tossico per il gatto?
Silvia - Associazione "A coda alta" Ferrara
www.associazioneacodaalta.it - www.rumoredifusa.blogspot.com

Dove c'è rumore di fusa, c'è amore.

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 22 gennaio 2012, 18:12

per i gatti che escono magari sarebbe cosa saggia visto che normalmente fanno i bisognini fuori. se esce ma fa anche cacca a casa, e puoi dunque controllare, io non sverminerei ogni anno. sono veleni infatti.
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki

ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

SilviaR
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda SilviaR » 22 gennaio 2012, 18:49

Maya ha scritto:per i gatti che escono magari sarebbe cosa saggia visto che normalmente fanno i bisognini fuori. se esce ma fa anche cacca a casa, e puoi dunque controllare, io non sverminerei ogni anno. sono veleni infatti.

Ottimo Maya, la pensiamo uguale! Finora non ho mai avuto problemi e solo in questi giorni mi sono accorta dei vermi :-( se riesco a debellarli senza problemi ora, potendo poi controllare sia la lettiera sia la gatta stessa, penso che le darò il vermifugo solo in caso di vermi "conclamati". Blah... In ogni caso spero di sgavagnarmela presto.
So che se la micia non espelle tutta la tenia, questa può ricrescere. Come posso controllare? La tenia si vede sempre una volta espulsa? Domani tra l'altro sono fuori casa tutto il giorno, da mattina a sera... non avrò modo di vedere tutti i bisogni della mia gatta :-(
Milbemax in ogni caso dovrebbe essere efficace, no?

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 22 gennaio 2012, 19:18

milbemax che sappia io va benissimo e la debella. sono due somministrazioni se non erro.
non credo ci sia modo di controllare ad occhio, sai? magari fai poi eseguire analisi delle feci.

SilviaR
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda SilviaR » 22 gennaio 2012, 19:24

Giusto!
Si si, due somministrazioni, una oggi e l'altra tra 20 giorni. Poi analisi feci, sperando che vada tutto bene!!

arturo
MiagoAssistente
Gatti: 3
Contatta:

Messaggioda arturo » 22 gennaio 2012, 21:12

tra due o tre giorni metti anche l'antiparassitario, che ripeterai anche dopo la somministrazione della 2° dose di antivermifugo
cosa è la vita senza un gatto nero?Immagine

Rocco, Middy e Ettorino x sempre nel cuore
"Se sei degno del suo amore,
un gatto sarà tuo amico,
ma mai il tuo schiavo."
Theophile Gautier

lellalillo
MiagoMod
Gatti: 18
Contatta:

Messaggioda lellalillo » 23 gennaio 2012, 9:43

La tenia si prende dalle pulci quindi ti conviene fare il trattamento antiparassitario prima di dare la seconda dose di milbemax.
Qui c'è stata anni fa la tenia e l'abbiamo debellata molto in fretta, con un trattamento di vermifugo.
Non è stata espulsa con le feci perchè non sempre avviene e non abbiamo neanche fatto l'analisi delle feci di controllo perchè le veterinarie mi dicevano che è molto più facile vederla ad occhio (dai chicchi di riso appunto) che non trovandola nelle feci.
Con gli antiparassitari non ho grosse esperienze perchè non avendo mici che escono non so dire quale effettivamente sia più efficace, io li uso solo ogni tanto e quasi sempre a scopo preventivo.
Ad ogni modo dato che il frontline combo a differenza di altri (tipo stronghold o advocate) tratta anche per le zecche, se i gatti escono secondo me è migliore. Lo stronghold e l'advocate però agiscono anche sugli acari delle orecchie e sugli ascaridi... quindi tutto dipende da che tipo di trattamento vuoi fare.
Alessia :catlove: Lella-Lillo-Pimpa-Bilbo-Matisse-Charlotte-Cherry-Matilda-Brioche-Hope-Nerone-Kate-ZioSilvy-Bea-Juanita-Casey-Pesca-Willy
Buon viaggio dolce Leo...

SilviaR
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda SilviaR » 23 gennaio 2012, 18:36

Grazie Arturo e Lellalillo per le risposte!!
Dunque, io l'antipulci l'ho già messo sabato pome (poco dopo che ho visto i chicchi di riso), ho usato Effipro che dovrebbe avere la stessa molecola del Frontline (non combo). Domenica mattina sono andata in farmacia, ho comprato Milbemax e gliel'ho somministrato... ora direi che devo ripetere milbemax tra 20 giorni, mi consigliate di rifare anche l'antipulci prima dello scadere del mese?
Ho deciso di passare a Stronghold e nei mesi estivi (quando il pericolo zecche è più vicino) invece di fare Frontline combo, mi pare una buona soluzione, voi cosa ne dite?
Oggi purtroppo sono stata fuori casa tutto il giorno (sono appena rientrata) e non ho potuto vedere cosa ha "prodotto" la mia gatta. Dopo vado a sostituire e disinfettare l'intera cassetta sperando di riconoscere l'orrido verme, ma in caso contrario potrebbe anche averla espulsa in campagna o non averla espulsa affatto.
Nei prossimi giorni la terrò sotto stretta sorveglianza per vedere eventuali chicchi di riso (dita incrociate)... speriamo di avercela fatta e di concludere il tutto al max con la seconda dose di milbemax!!

cip
Miagolandese
Gatti: 3
Contatta:

Messaggioda cip » 23 gennaio 2012, 18:57

Ciao Silvia, anche io preferisco lo strongold ad altre marche, in casa dopo infestazione massiccia le pulciotte hanno fatto valigina in una settimana (le ritardatarie tolte con pettinino e pinzette ciglia :devilish: ), ma secondo me dovresti aspettare un mese esatto per farlo. Però ora che rileggo mi sembra che hai scritto che vuoi usarlo durante l'estate. :blush:
A quanto ne so lo strongold è molto forte ed agisce sul sangue (ad uno dei miei gatti rovinava il pelo nel punto d'applicazione).
Le tenie adulte non l'ho mai viste nella cacchina ma solo nello svomitazzo.

SilviaR
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda SilviaR » 23 gennaio 2012, 21:07

Ciao Cip! No no, dicevo che ho intenzione di usare Stronghold tutto l'anno, ma di preferire solo per i 3 mesi estivi Frontline combo per il fatto che copre anche le zecche (e d'estate c'è più rischio). Come vedete questo "piano di azione" anti-pulci?
Blahhh la tenia nello svomitazzo dev'essere una scena horror.
Nè ieri nè oggi la mia micia ha vomitato, per lo meno che io abbia visto (quindi non in casa)... ho pulito la lettiera e c'erano solo due "pozze solide" di pipì, deduco che sia andata a fare la popò fuori. In ogni caso ora la lettiera è come nuova e anche domani la butterò tutta disinfettandola con candeggina.
Anche alla mia gatta con l'antiparassitario il pelo nella zona di applicazione per un paio di giorni è bruttino, sembra unto, bianchiccio e gretto!
Dopo questo weekend passato a combattere contro la tenia (ormai nella mia testa circolavano solo le parole "verme", "vermifugo", "tenia", "proglottidi", "uova", "cacca", "larva di tenia") devo dire che mi auguro che il più sia fatto! (per ora il "retro" della mia gatta è pulito e lei è contenta come una pasqua!)

jenny

Messaggioda jenny » 5 marzo 2012, 15:02

Anche Sushi qualche mese fa ha avuto la tenia,
l'ho portato dal veterinario e gli ha dato milbemax 2 somministrazioni ed è guarito,
ma non gli ho fatto fare l'esame delle feci perchè da quello non risulta la presenza o meno della tenia..
Non gli ho fatto però l'aniparassitario perchè non sapevo si dovesse fare anche quello, il vet. non me ne ha parlato...
Sushi non esce di casa, secondo voi dovrei farglielo ugualmente magari una volta l'anno magari nel periodo estivo?
io pensavo il Frontline...

Torna a “Parassiti interni e protozoi”