Un consiglio (post lutto felino)

Immagine Dubbi e consigli sulla cura e la gestione dei nostri gatti, il loro comportamento e le nostre curiosità

Moderatori: Silvi, lellalillo

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
Naoiura
Miagolo!
Gatti: 1
Contatta:

Un consiglio (post lutto felino)

Messaggioda Naoiura » 17 settembre 2017, 19:16

Ciao a tutti,
mi chiamo Claudia, sono sempre stata abituata a vivere con molti amici pelosi in casa e un anno e mezzo fa, con il mio compagno Alessandro, abbiamo deciso di prendere due gattine meravigliose, Kira e Brina.
Sono due sorelle, nate, cresciute e vissute insieme.
La scorsa settimana ci siamo decisi a sterilizzarle per una serie di motivi legati più alla loro salute che altro, considerando che viviamo in appartamento e che loro non hanno mai messo il muso fuori dalla porta.
Kira, purtroppo, non ce l'ha fatta!
Ha lasciato un vuoto incolmabile e un dolore straziante che neanche credevo possibile, ma Brina c'è ancora e ha bisogno di noi!
Ancora stordita dall'intervento non credo si sia resa conto pienamente della perdita subita, ma si accorgerà presto che la principessa della casa non c'è più e non so cme comportarmi.
La stiamo stracoccolando e non la facciamo mai stare sola in questi giorni, ma da domani si riprende a lavorare e noi non stiamo mai a casa.
Usciamo la mattina molto presto e torniamo a casa a tarda sera e lei rimarrà sola tutto il giorno, tutti i giorni (è uno dei motivi per cui un anno e mezzo fa decidemmo di prenderle in coppia).
Ho paura che si senta sola e che "cada in depressione", considerando che è già molto pigra di carattere.
Sto iniziando a pensare di prendere un altro micio. Non per sostituire Kira, non ne abbiamo intenzione ed è assurdo solo pensarlo, ma per dare un nuovo compagno a Brina, con cui condividere le lunghe giornate senza di noi.
Non vorrei, però, che adesso fosse uno stress inutile per lei...
Voi cosa mi consigliate?

Maya
MiagoAdmin
Gatti: 2
Contatta:

Re: Un consiglio (post lutto felino)

Messaggioda Maya » 19 settembre 2017, 15:12

ciao, scusa se arrivo dopo due giorni a risponderti.
mi dispiace molto per quanto è accaduto. ma come mai? che è accaduto?
sterilizzare rimane comunque la migliore opzione. poi si sa, gli interventi chirurgici sono un rischio sempre..
certamente darle una compagnia è un'ottima idea, magari tra un paio di mesi visto che ha appena subito un intervento chirurgico.
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Nanela
Miagolandese
Gatti: 5
Contatta:

Messaggioda Nanela » 21 settembre 2017, 16:19

Ciao, mi dispiace davvero tanto conoscerti in un modo così traumatico per voi...l'idea di perdere un peloso per un'intervento di routine come la sterilizzazione è tremenda, ma purtroppo i rischi legati ad un intervento chirurgico con anestesia ci sono sempre per loro e per noi umani...
come Maya anche io concordo nell'idea di dare una compagnia pelosa alla piccola, abituata alla sorellina anche per lei sarà difficile affrontare il vuoto e non avere più la sua compagna di giochi. Potreste prendere un maschietto di età simile, magari già sterilizzato, in modo da sentire meno il trauma della "possibile sostituzione" (quando si adotta un nuovo peloso, non è mai per sostituire quello che purtroppo non c'è più, ma capisco che la prima idea potrebbe sembrare quella, quindi cambiare genere potrebbe aiutarvi a sentirvi meno in colpa).
Aspettate un pochino, anche per farla riprendere dal trauma dell'intervento e per essere sicuri che la piccola sia in salute, un compagno di giochi della stessa età potrebbe essere un po' troppo vivace nei giochi e ora Brina si deve riprendere un po'...e state attenti ai messaggi che lei stessa vi manderà, quando sarà pronta lei, lo sarete anche voi!
:biglove:
Puffetta & Zurlina
Mamma Piuma e Topetta e Coso Nero

Naoiura
Miagolo!
Gatti: 1
Contatta:

Messaggioda Naoiura » 23 settembre 2017, 14:19

Grazie per le risposte.
Dicono tutti che la sterilizzazione è un intervento di routine, ma è pur sempre un intervento in anestesia totale che, in quanto tale, ha delle problematiche insite. Purtroppo ci sono state complicazioni respiratorie post operatorie.
Brina si sta rimettendo bene ma abbiamo delle difficoltà ad interpretare il suo comportamento. E' diventata più insistente nella ricerca di affetto ma allo stesso tempo risponde un po' di meno agli stimoli, anche se negli ultimi giorni ha fatto passi da gigante. Non so come Brina "dovrebbe" affrontare il lutto...per ciò che vedo non cerca Kira... ma chissà....
L'idea è quella di prendere un maschietto, per diversi motivi, ma non troppo piccolo perchè potrebbe essere troppo esuberante per lei, ma neanche troppo grande, perchè magari, con un carattere già formato, potrebbero avere problemi di compatibilità.

TuttiM
Miagolandese
Gatti: 11
Contatta:

Messaggioda TuttiM » 23 settembre 2017, 14:41

Mi dispiace tantissimo per quanto accaduto, purtroppo anche se raramente può succedere, ma come ti hanno detto le altre prima di me la sterilizzazione/castrazione è sempre la migliore soluzione per un animale. Anche tutti i miei lo sono...

Logicamente non posso che consigliarti anche io di prendere appena possibile un fratellino/sorellina a Brina, non si tratterà mai di una sostituzione perché Kira resterà per sempre nei vostri cuori, ma aiutare un altro micio bisognoso aiuterà anche voi e sicuramente anche Brina si divertirà molto con una compagnia...

Ho perso la mia Milou un anno fa, carcinoma epatico molto veloce ed aggressivo, mi manca sempre tantissimo e non c'è giorno che non la pensi, ma appena elaborato il lutto sia io che gli altri mici, ho raccolto letteralmente dalla strada Muffin, che aveva assolutamente bisogno di una casa e questo mi ha aiutata tantissimo ad andare avanti e non farmi sopraffare dal dolore, che pure resta immenso....
Franca + gli 11M :missi:
Maya, Miele, Mimi, Mew, Mickey, Moon, Muffin, Mirtillo, Musette, Malika, Mia: la mia vita!!
Milou e Uli: i miei angioletti sul Ponte

Torna a “Tutto sui gatti”