Pelo brutto

Immagine Dubbi e consigli sulla cura e la gestione dei nostri gatti, il loro comportamento e le nostre curiosità

Moderatori: Silvi, lellalillo

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
Lara75
Miagolo!
Gatti: 1
Contatta:

Pelo brutto

Messaggioda Lara75 » 26 luglio 2017, 16:35

Salve a tutti, la mia gatta, europea nera 8 anni, da un po' di tempo ha il pelo brutto, a scaglie. L'ho portata dal veterinario temendo un'insufficienza renale, ma è tutto ok. La gattina è in salute ma non si spiega questo buttissimo pelo. Ho provato con diversi integratori di acidi grassi omega 3 e 6, lievito di birra , ma niente. Sono un po' preoccupata.
Posto foto:

http://www.mediafire.com/view/l77c4x53gazv2ba/IMAG0419.jpg

Maya
MiagoAdmin
Gatti: 2
Contatta:

Re: Pelo brutto

Messaggioda Maya » 26 luglio 2017, 16:59

ciao, effettivamente è un po' smazzettato. sembra bella in carne; è un'impressione?
vediamo allora cosa mangia, giusto per capire se può avere influenza o meno.
da quando hai notato il pelo smazzettato? a grandi linee.
è stitica? subisce od ha subito stress di qualche genere?
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Lara75
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Lara75 » 26 luglio 2017, 17:08

Maya ha scritto:ciao, effettivamente è un po' smazzettato. sembra bella in carne; è un'impressione?
vediamo allora cosa mangia, giusto per capire se può avere influenza o meno.
da quando hai notato il pelo smazzettato? a grandi linee.
è stitica? subisce od ha subito stress di qualche genere?

Sì sì, la gattina è un po' cicciottina, pesa circa 4 kg ma è anche piccola nel senso corta .
Allora...attualmente le sto dando CatsFinefood alla pecora, Animonda von Festen come complementare e crocche della Orijine
Il pelo così a scaglie è un annetto che ce l'ha
Stitica no, e neanche stressata, gioca, fa il pane, è coccolona, normale insomma

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 26 luglio 2017, 17:11

ok, ora attendiamo che passi qualcuno che si intende di cibo. io zero assoluto; i miei sono obbligati alle crocche ipoallergeniche quindi mi sono data ad altro, tipo le patologie :gri:
la mia gatta i peli li apre quando ha freddo, ma immagino non sia il vostro caso :cleo1:
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki

ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Gio_90
Miagolo!
Gatti: 0
altri amici pelosi e non: 3 cani
e tanti mici
Contatta:

Messaggioda Gio_90 » 28 luglio 2017, 9:26

Ciao...hai provato a controllare riga per riga se ha un pochino di forfora...se c'è potrebbe essere la causa del pelo brutto, la presenza di squame intorno al bulbo pilifero tende a farlo rimanere un po' più irto.
Nel caso potresti provare a togliere il glutine è fastidioso per noi figuriamoci ai nostri amici pelosi!!!
(Ci sono molte marche senza glutine)
l'omegapet io l'ho uso sempre fa benissimo 3 volte la settimana a cicli (vedi confezione)...pettinala ogni tanto cin una spazzolina a denti arrotondati cosi da poter massaggiare delicatamente la cute stimolandone la circolazione.
Spero di esserti stata di aiuto!
"Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio."
(Beryl Reid)

TuttiM
Miagolandese
Gatti: 11
Contatta:

Messaggioda TuttiM » 29 luglio 2017, 12:03

La spazzoli regolarmente la micina? Sembrerebbe che ci sia anche del pelo morto....
Sei poi riuscita a vedere se ha anche forfora? Da me l'hanno avuta in due, Miele (rosso con un pelo più "ispido" degli altri) e Moon (nera come la tua): ho usato con successo OmegaPet consigliatomi dalla vet (io lo davo tutti i gg per 15gg)
Franca + gli 11M :missi:
Maya, Miele, Mimi, Mew, Mickey, Moon, Muffin, Mirtillo, Musette, Malika, Mia: la mia vita!!
Milou e Uli: i miei angioletti sul Ponte

Lara75
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Lara75 » 1 agosto 2017, 15:58

TuttiM ha scritto:La spazzoli regolarmente la micina? Sembrerebbe che ci sia anche del pelo morto....
Sei poi riuscita a vedere se ha anche forfora? Da me l'hanno avuta in due, Miele (rosso con un pelo più "ispido" degli altri) e Moon (nera come la tua): ho usato con successo OmegaPet consigliatomi dalla vet (io lo davo tutti i gg per 15gg)

Sì, ha anche un po' di forforina, ho provato anche io l' OmegaPet ma l'ho dovuto buttare via tutto, le faceva letteralmente schifo e in bocca non c'è verso di metterle niente senza venire prima dilaniato :fifa:

Nanela
Miagolandese
Gatti: 5
Contatta:

Messaggioda Nanela » 7 agosto 2017, 11:00

Ciao Lara, anche la mia Puffetta ogni tanto ha questo pelo tutto mazzettato, pieno di forfora e con nodi...purtroppo viene dal fatto che lei odia farsi spazzolare e ha tantissimo sottopelo, quindi sopratutto in estate la situazione diventa critica.
Se avete esclusa cause organiche (IRC, allergie, dermatiti, carenze ecc) l'unica è andare di spazzola e di integratori...oltre all'omega pet che anche da me viene abbastanza schifato, puoi usare il ribes pet, che vendono sia in perle che in gocce. Dovrebbe essere insapore, ma alcuni gatti lo percepiscono anche nel cibo.
Puffetta & Zurlina
Mamma Piuma e Topetta e Coso Nero

Lara75
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Lara75 » 7 agosto 2017, 17:36

Nanela ha scritto:Ciao Lara, anche la mia Puffetta ogni tanto ha questo pelo tutto mazzettato, pieno di forfora e con nodi...purtroppo viene dal fatto che lei odia farsi spazzolare e ha tantissimo sottopelo, quindi sopratutto in estate la situazione diventa critica.
Se avete esclusa cause organiche (IRC, allergie, dermatiti, carenze ecc) l'unica è andare di spazzola e di integratori...oltre all'omega pet che anche da me viene abbastanza schifato, puoi usare il ribes pet, che vendono sia in perle che in gocce. Dovrebbe essere insapore, ma alcuni gatti lo percepiscono anche nel cibo.

Ciao, il problema di questi integratori è il sapore e l'odore per la mia gatta. Su Zooplus avevo visto il Lupoderm
http://www.zooplus.it/shop/gatti/compresse_paste/integratori_pelo_gatti/oli/40633

Ma vorrei sapere se è veramente insapore

Nanela
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Nanela » 7 agosto 2017, 19:58

Eh, bella domanda....quello che può essere inodore per noi, può tranquillamente non esserlo per loro, oltre che magari un gatto apprezza e un altro schifa...nin.ci sono risposte giuste, l'unica è tentare...
Al limite puoi cercare (io non so se esiste, magari qualcuno lo sa qui...) un integratore a pasticca, da dare camuffato con uno snack morbido, una pasta o del prosciutto
Puffetta & Zurlina

Gio_90
Miagolo!
Gatti: 0
altri amici pelosi e non: 3 cani
e tanti mici
Contatta:

Messaggioda Gio_90 » 7 agosto 2017, 21:39

Ciao, se ha fatto le analisi del sangue e sono apposto... potresti aggiungere alla sua alimentazione del pesce fresco esempio le sardine (ne compri un bel sacchettino le pulisci dalle spine e le surgeli), così ogni giorno ne puoi aggiungere al suo cibo abituale due o tre, sono un alimento ricchissimo di Omega.
Anche un cucchiaino scarso di olio di girasole nella pappa è utilissimo, in più sostieni anche intestino con fermenti lattici (es. Enterofilus è un prebiotico+probiotico) ...un saluto!!!
"Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio."
(Beryl Reid)

Nanela
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Nanela » 8 agosto 2017, 10:13

Gio_90 ha scritto:Ciao, se ha fatto le analisi del sangue e sono apposto... potresti aggiungere alla sua alimentazione del pesce fresco esempio le sardine (ne compri un bel sacchettino le pulisci dalle spine e le surgeli), così ogni giorno ne puoi aggiungere al suo cibo abituale due o tre, sono un alimento ricchissimo di Omega.
Anche un cucchiaino scarso di olio di girasole nella pappa è utilissimo, in più sostieni anche intestino con fermenti lattici (es. Enterofilus è un prebiotico+probiotico) ...un saluto!!!

Non sapevo dell'olio di girasole...ma non rischia di mandare diciamo lenti in lettiera? o forse è per questo che va abbinato a fermenti lattici?

Ogni tanto anche io do pesce fresco, però non crudo...do una veloce sbollentata o meglio ancora una passata rapida in microonde
Puffetta & Zurlina

TuttiM
Miagolandese
Gatti: 11
Contatta:

Messaggioda TuttiM » 8 agosto 2017, 11:32

Mi interessa l'olio di girasole (per il mio micio stitico): come fanno la cacca???
Franca + gli 11M :missi:
Maya, Miele, Mimi, Mew, Mickey, Moon, Muffin, Mirtillo, Musette, Malika, Mia: la mia vita!!
Milou e Uli: i miei angioletti sul Ponte

Lara75
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda Lara75 » 8 agosto 2017, 16:26

Allora in sequenza, nel tentativo di migliorare la situazione di pelle e pelo, ho tentato di cambiarle alimentazione....Animonda Carny vari gusti, schifato alla grande, Catz Finefood canguro, pecora, agnello...snobbati anche questi.
In questi giorni sto provando il Mac's agnello ma anche questo non è gradito. L'unico che mangiucchia un po' di più è il Animonda Von Festen all'agnello, ma è umido complementare e io vorrei abbinarle un completo.
Ora, io vivo con una pensione d'invalidità misera e le scatolette che fino ad ora ho comprato sono andate ai randagini in fondo alla via...loro hanno molto apprezzato :-)
Consigli su cibi completi con cui tentare la fortuna?

Maya
MiagoAdmin
Contatta:

Messaggioda Maya » 8 agosto 2017, 16:28

ecco, anche io con il micio stitico. mi interessa una eventuale valida alternativa all'olio di vaselina al quale ormai non è più possibile rinunciare.

Torna a “Tutto sui gatti”