MIAGOLANDO - VITA DA GATTI

il forum dei diversamente gatti
Oggi è 22 agosto 2014, 12:41
L'Amministratore e la moderazione del Forum non possono essere ritenuti responsabili per il contenuto dei messaggi inviati dagli utenti. Ciascun utente si assume la piena responsabilità penale e civile derivante dal contenuto illecito dei propri messaggi e da ogni danno che possa essere lamentato da terzi in relazione alla pubblicazione degli stessi.

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: mensole per gatti
MessaggioInviato: 3 settembre 2013, 18:31 
Non connesso
MiagoSistemagatti

Gatti: 4
BabbiPunti: 2560
Visti i recenti episodi di piscio (lo dico piano ma sembra che abbia smesso per il momento)
avevo in mente di aumentare gli spazi verticali.
Certo non una cosa così professionale come
http://www.paintitblack.it/mobili-per-cani-e-gatti/

però qualche mensola in camera per far collegare una parete all'armadio e da lì al tiragraffi posso provare a farlo
e vedere che effetto fà.
Opterei per delle mensole tipo le Lack di Ikea ( al Leroy Merlin, più comodo per me geograficamente, ne hanno simili anche a un pò meno).
Sarebbero bianche in laminato per mimetizzarsi il più possibile con le pareti bianche e parte die mobili bianchi anch'essi.

Domandone:
voi ne avete apposte a questo scopo?
Ma sono scivolose per loro quando ci saltano sù?
Devo preoccuparmi per mettere degli antiscivolo, e se si come, cosa?
Grazie

“Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati dalle fatiche, questa è la più bella virtù del forte verso il debole” G.Garibaldi

Profilo Invia messaggio privato  

Oggetto del messaggio: Re: mensole per gatti
MessaggioInviato: 3 settembre 2013, 19:31 
Non connesso
Miagolandese

Gatti: 2
BabbiPunti: 0
Adesso non riesco ad aprire il link, ma evita le Lack Ikea.
Dietro hanno un supporto in metallo che NON entra nella mensola, infatti la portata è ridicola. Opta per Leroy o chiunque ti offra mensole con le due barre metalliche che entrano nella mensola, sono molto più robuste!
Ricoprile di moquette

MessaggioInviato: 3 settembre 2013, 20:22 
Non connesso
MiagoSistemagatti

dal disegno sulla mensola quella del leroy merlin sembra dello stesso sistema delle lack e c'è scritto che reggono 15 kg....
come non entrano?
moquette...interessante... però aspirapolverare così in alto un pò scomodo....
e se ci appiccicassi le sagomine da vasca/doccia?

“Proteggere gli animali contro la crudeltà degli uomini, dar loro da mangiare se hanno fame, da bere se hanno sete, correre in loro aiuto se estenuati dalle fatiche, questa è la più bella virtù del forte verso il debole” G.Garibaldi

MessaggioInviato: 3 settembre 2013, 21:09 
Non connesso
Miagolandese

Gatti: 3
altri amici pelosi e non: Kaya e Kyra, le cane! <3
BabbiPunti: 1000
uh che belle quelle costruzioni :felicissima: le avevo già viste!! E nella mia testa si erano accese mille lampadine, volevo trasformare la casa :hihihi1:
se fai qualcosa poi mostracelo che sono interessatissima.. non so consigliarti quali mensole, ma basta che guardi quanti chili reggono :gri:
Per il rivestimento invece l'idea delle sagome per doccia è carina :felicissima: anche perché se metti pelo, moquette o roba simile da pulire sono scomode e metti che spisciazzano o vomiticchiano ... diventa tosta pulirle :tiprendoapadellate:

Biru <3

MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 7:21 
Non connesso
Miagolandese

BabbiPunti: 100000
noi le abbiamo in gattile, in tutta la struttura..
se vuoi ti mando qualche foto poi...
Non sono scivolose, i gatti si diverton come matti, alcune sono in legno ruvido, altre verniciate percio lisce e non ho mai visto i mici scivolare.:-)

MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 9:05 
Non connesso
Miagolandese

Gatti: 2
Sabato vado al Brico a vedere cosa offre il mercato delle mensole, poi ti aggiorno :)
Le Lack hanno una portata di 4-5kg, troppo poco per un gatto medio che ci salta sì.Carina l'idea delle formine da vasca da bagno, mi sa che te la rubo :D

La mensola-scaletta è un gioco fine a se stesso o ti serve per arrivare in modo carino da qualche parte?

MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 9:53 
Non connesso
MiagoSistemagatti

Grazie Zampina.
Le scalette poi non ne avrò più bisogno.
Ieri sera guarda con il suocero come fare.
Metterei il tiragraffi vicino ad una delle librerie che stanno a sinistra e destra dell'armadio.
L'ultimo piano lo libero con cuscino o similare... da lì possono passare all'armadio (bassino) e proseguendo arrivare sopra l'altra libreria.
Da lì metteremo mensola di collegamente al muro perpendicolare.
E mensola "a scala" per scendere fino al pianoforte e da lì arrivano anche a terra.
Non mi piace l'idea che possano continuare a graffiarmi il pianoforte,
però così gli faccio un percorso che coprirebbe un lato a U della camera con 3-4 mensole soltanto.

Poi vedremo che effetto fà.
Se gli piace sarò incentivata di continuare anche in altre stanze, se non me le fumano mi arrabierò
e frustrerò un pò ....

tra qualche settimana potremo farcela, devo vedere quando riesco a farlo tra gl iimpegni fitti miei e di mio suocero (è lui l'esperto di lavoretti, ciappini, si chiamano a Bologna :cleo1: )
poi farò fotine, promesso. :silvi1:

MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 10:04 
Non connesso
MiagoSistemagatti

larghezza/profondità delle mensole di 25 cm sarà sufficiente per farci sopra anche un pisolo?

MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 10:30 
Non connesso
Miagolandese

altri amici pelosi e non: Pesci: Capitan Ventosa, Sedici, Ulisse, Pepito, Pesce Tapo, Pancio, 5 hemigrammus bleheri, 5 paracheirodon innesi (neon)
Io ho messo il tiragraffi per salire sulla libreria

poi lì sopra ci ho messo un paio di cuscini

L'idea era poi di riunire le due librerie facendo una passerella sopra la porta

ma ancora è un progetto da mettere in cantiere

MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 10:41 
Non connesso
MiagoSistemagatti

ecco Star, proprio una cosa così.
Da me il tutto è un poco più basso e la porta poi fa angolo ....
grazie

MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 10:42 
Non connesso
Miagolandese

altri amici pelosi e non: Kaya e Kyra, le cane! <3
BabbiPunti: 1000
Bello Star!!
Si mi piace l'idea..secondo me potrebbero apprezzare :cleo1:

Biru <3

MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 10:56 
Non connesso
Miagolandese

altri amici pelosi e non: Pesci: Capitan Ventosa, Sedici, Ulisse, Pepito, Pesce Tapo, Pancio, 5 hemigrammus bleheri, 5 paracheirodon innesi (neon)
Il mio problema, come al solito, è che si detestano quindi succede più o meno così:

sale Pinni (o Merlino) e si piazza sul cuscino più vicino alla porta; poi sale Chutty e si mette sul cuscino più vicino al tiragraffi; Pinni (o Merlino) vuole scendere dal tiragraffi ma c'è Chutty e nessuno dei due ha coraggio di passarle accanto o di scavalcarla.
Quindi pianti all'angolo della libreria finché un'anima pia (lo Zipo) sale con la scala e preleva il malcapitato (se si lascia prelevare... perché è anche capitato che dopo aver preso la scala, essere salito per il recupero, Pinni si sia fatto prendere dal panico e abbia scavalcato Chutty scendendo di sua volontà :chenervi: :checacchiofai: )

Quindi in pratica l'idea era di fare la passerella e poi dargli la possibilità di scendere dal muro opposto ma poi ci riempiremmo di mensoline e la stanza già è piccola... :mumble:

MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 11:07 
Non connesso
MiagoFantescaAdmin

altri amici pelosi e non: Birillo (fratello-cane)
Starmaia ha scritto:
Quindi pianti all'angolo della libreria finché un'anima pia (lo Zipo) sale con la scala e preleva il malcapitato (se si lascia prelevare... perché è anche capitato che dopo aver preso la scala, essere salito per il recupero, Pinni si sia fatto prendere dal panico e abbia scavalcato Chutty scendendo di sua volontà :chenervi: :checacchiofai: )

La Tina invece, quando per qualche ragione non vuole scendere da sola dal tiragraffi alto (in realtà ce la fa benissimo quando vuole) mi chiama, io mi metto lì sotto con la schiena piegata, lei salta su di me e scende. A meno che tutto ciò non richiami l'attenzione di B&B che cominciano a girare sotto innervosendola, io sto lì un po' come un imbecille poi immancabilmente la Tina cambia idea e si riacciambella sul tiragraffi in attesa di tempi migliori.
:gri:

P.S. Per non farli scivolare dalle mensole, io userei un semplice tappetino in plastica tipo quello per l'interno del cassetti Ikea.

Chi compra cuccioli online è complice del traffico illegale

MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 13:08 
Non connesso
Miagolandese

Gatti: 5
Quasi 7 anni fa, quando ancora non c'erano gatti nella nostra vita, per casa nuova avevamo previsto in sala un bel mobile con tre ripiani/mensole sfalzate per poter accogliere libri e soprammobili....

poi il risultato è stato questo:
http://www.flickr.com/photos/26284660@N ... 6032165879

http://www.flickr.com/photos/26284660@N ... 6032165879

Abbiamo finito di arredare la zona relax aggiungendo un cuscinone sulla vetrina alta, sotto il climatizzatore e un nuovo tiragraffi alto di fianco al pensile, che arriva con l'ultimo ripiano quasi all'altezza della prima mensola, così da permettere anche ai pigri di salire più comodamente.

In genere Zurla e Puffa arrivano sul contenitore sospeso saltando direttamente dal tavolo.

MessaggioInviato: 4 settembre 2013, 13:19 
Non connesso
Miagolandese

BabbiPunti: 100000
noi abbiamo oltre le mensole nei corridoi vari tipo queste

Ora invece con il tetto nuovo che è molto alto, abbiamo potuto creare tutto un percorso sospeso
con scalette fatte intorno ai pali e mensole che attraversano tutto il gattile

Ed un volontario ha costruito questi cubi, apribili, dove dentro sono cucce, ma servono anche come scala per raggiungere i piani alti

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora