Gatti che cadono?

Immagine Posta qui le tue richieste di aiuto se il tuo gatto sta male o ha avuto un incidente. ATTENZIONE: il forum non sostituisce la visita di un medico veterinario

Moderatori: Silvi, lellalillo

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
Avatar utente
Chicca
Miagolandese
Messaggi: 2040
Iscritto il: 20 gennaio 2011, 20:02
Gatti: 20
altri amici pelosi e non: 3 cani,2 conigli,tartarughe,4cincillà
Località: Roma
Contatta:

Gatti che cadono?

Messaggioda Chicca » 8 gennaio 2018, 23:15

Un saluto a tutto il forum, è tanto che non scrivo, ma vi leggo, anche se in maniera discontinua. Oggi ho deciso di scrivere perchè quello che sta succedendo ai miei gatti è stranissimo e vorrei un parere o sapere se a qualcun altro è mai capitato qualcosa di simile. Negli ultimi giorni (da vigilia per la precisione) si sono ammalati tre dei miei (tanti) gatti. La prima una micia di 5 anni con una brutta insufficienza renale, ora è in terapia da alcuni giorni con flebo endovena e alimentazione un po con la siringa e un po ha ripreso a mangiare spontaneamente. Fin qui, a parte l'età della micia, rientrerebbe nella norma dei problemi tipici dei gatti. Nei prossimi giorni se si riprende un po indagheremo meglio, la vet sospetta un rene policistico o atrofizzato e magari si riesce ad aiutarla in maniera più specifica.

Ma la cosa strana è questa: il 3 gennaio verso l'una rientro a casa e trovo un gatto (Titino) a terra che si trascina le zampe posteriori e miagola dolorante, chiamo la mia vet e mi dice di portarlo subito perchè potrebbe essere una tromboembolia da trattare con urgenza. Visto che lei era in ferie corro in clinica, ma quando arrivo li il micio (quasi 10 anni di età) si era ripreso e camminava anche se un po storto. Escludono la tromboembolia, anche perchè hanno tagliato un'unghia molto corta e ha sanguinato un po, mi hanno spiegato che in caso di trombo non avrebbe sanguinato per niente e diagnosticano un colpo ricevuto da probabile caduta, fanno radiografie, non ci sono fratture e quindi mi raccomandano solo di tenerlo tranquillo. Ipotizzano da come poggia le zampe che potrebbe avere una forma di diabete e mi riprometto appena torna la mia vet di fare delle analisi del sangue.

Non faccio nemmeno in tempo a farlo che oggi torno a casa e sempre all'ora di pranzo trovo un'altra micia, tra l'altro la sorella di Titino nella stessa situazione, zampe posteriori bloccate, respiro affannato e miagola dolorante. Vado di corsa dalla mia vet e anche qui la diagnosi è un colpo ricevuto forse per una caduta. Ha riscontrato una depressione alla schiena e aveva un po di sangue dall'ano e dalla vulva. Ora è in ambulatorio in una gabbia da degenza, la vet ha preferito non spostarla nell'immediato, ha fatto fluidi, antinfiammatori e antidolorifico. Domani in base a come sta si deciderà se fare radiografie. Ora, al di la della preoccupazione per il rischio che la micia possa rimanere paralizzata, vi sembra verosimile che due gatti cadano tanto malamente da procurarsi danni del genere nel giro di 5 giorni, così casualmente? Voglio dire che la mia impressione è che non può trattarsi di semplice sfortuna, ma che ci sia un fattore comune, come che so un malore che gli ha fatto perdere l'equilibrio e gli ha impedito di girarsi istintivamente come fanno i gatti. Se fosse stato uno solo avrei accettato l'ipotesi dell'incidente casuale, ma due? A così pochi giorni di distanza l'uno dall'altro? Avevo pensato ad un'intossicazione alimentare, magari una partita o un sacco di crocchi deteriorato oppure una parassitosi o non so che altro. Avete mai sentito nulla del genere? Persino la mia vet, con trent'anni di esperienza alle spalle, è rimasta senza parole. Non so davvero che pensare.

Avatar utente
Chicca
Miagolandese
Messaggi: 2040
Iscritto il: 20 gennaio 2011, 20:02
Gatti: 20
altri amici pelosi e non: 3 cani,2 conigli,tartarughe,4cincillà
Località: Roma
Contatta:

Re: Gatti che cadono?

Messaggioda Chicca » 9 gennaio 2018, 13:16

Purtroppo la micia è deceduta durante la notte. In accordo con la veterinaria ho deciso di farle fare un'autopsia, perchè i dubbi sono troppi. Speriamo di avere qualche risposta.

Avatar utente
L'Ire
Miagolandese
Messaggi: 3926
Iscritto il: 21 aprile 2010, 23:00
Gatti: 5
altri amici pelosi e non: Emily la mia jackina cangatto, 9 testuggini, 4 anatre, 4 galli, 12 galline, Valentino il coniglietto
BabbiPunti: 1000
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gatti che cadono?

Messaggioda L'Ire » 9 gennaio 2018, 22:36

Mamma mia Chicca che brutta storia... non credo assolutamente alle coincidenze, c'è sicuramente qualcosa. Purtroppo lo scoprirai nel modo più triste, con l'autopsia.
Non oso immaginare come ti senti, ti mando solo un forte abbraccio.
Facci sapere
Qualsiasi sia il tuo problema c'è un'unica soluzione: prendi un gatto.
Se poi il problema non si risolve prendine un altro.
E un altro.
E un altro.
E un altro ancora.
Quando avrai abbastanza gatti, non avrai più tempo per pensare ai tuoi problemi perchè sarai troppo impegnato a raccogliere peli.
L'Ire



Irene con Emma, Iris (il nano), SuperGino, Ozzy (zozzolò), Mr Pigolini, Emily, Valentino e la tribù pennuta

Mia Piccola Conni sei in ogni battito del mio cuore

Avatar utente
Maya
MiagoAdmin
Messaggi: 15147
Iscritto il: 15 agosto 2008, 0:03
Gatti: 2
Località: Torino
Contatta:

Re: Gatti che cadono?

Messaggioda Maya » 11 gennaio 2018, 13:34

Sono senza parole....
Mi dispiace tantissimo! immagino come tu possa sentirti!
Se fossero mici che hanno accesso all'esterno penserei ad un colpo inferto da un umano, con un bastone, una ramazza.
Sulla povera micia il sospetto di un colpo alla schiena ci sarebbe.
Hai per caso sportelli basculanti, non so, qualcosa dove possano essere stati schiacciati o bloccati per un tot di tempo.
Che brutta storia!
Ti abbraccio, cara :hughug: :hughug: :hughug:
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Avatar utente
Nanela
Miagolandese
Messaggi: 4123
Iscritto il: 31 gennaio 2010, 17:19
Gatti: 5
Località: Monterotondo (RM)
Contatta:

Re: Gatti che cadono?

Messaggioda Nanela » 13 gennaio 2018, 9:54

Oh Chicca, mi dispiace tantissimo per la micia.. :occhioni:
ed effettivamente anche io con due episodi così simili e ravvicinati qualche dubbio sulla casualità me lo farei venire. Mi dispiace che un eventuale problema tu debba scoprirlo con una autopsia, ma speriamo che se emerge qualcosa, possa essere di aiuto agli altri...

come sta Titino? e l'altra con insuf?
facci sapere :luck:
Puffetta & Zurlina
Mamma Piuma e Topetta e Coso Nero

Avatar utente
Chicca
Miagolandese
Messaggi: 2040
Iscritto il: 20 gennaio 2011, 20:02
Gatti: 20
altri amici pelosi e non: 3 cani,2 conigli,tartarughe,4cincillà
Località: Roma
Contatta:

Re: Gatti che cadono?

Messaggioda Chicca » 14 gennaio 2018, 16:13

Aggiornamento: la micia con l'irc sta meglio, ha ripreso a mangiare con un discreto appetito, non grandi quantità alla volta, ma comincia ad essere una quantità ragionevole. Tra l'altro lei che aveva voluto sempre e solo i croccantini questi giorni non li mangiava più, adesso invece ha ripreso a gradirli. certo l'umido sarebbe meglio, ma visto che non mangia grosse quantità e che i fluidi li prende comunque con le flebo, alla fine è meglio così almeno anche se ne mangia pochi la sostengono di più. I renal ne ha mangiati 5 di numero e poi non li ha voluti più, ovviamente, adesso le sto dando i crocchi per mici anziani che a parere della vet sono un buon compromesso.
Titino ha fatto il prelievo, ma ancora non sono arrivate le risposte, il laboratorio ha la maggior parte dei dipendenti influenzati, quindi c'è voluto un po, anche perchè hanno (giustamente) dato la precedenza alle cose più gravi. Dovremmo avere risposta domani, comunque l'ipotesi diabete è plausibile perchè l'ho pesato e risuta dimagrito e negli ultimi giorni l'ho visto bere più spesso del solito. Speriamo non sia qualcosa di più grave, da quanto ne so il diabete nei gatti si riesce a tenere sotto controllo abbastanza bene e non risulta essere una patologia gravissima, meno dell'irc comunque.

Ho avuto qualche parziale risultato dell'autopsia, ma ho l'impressione che non arriveremo a granchè. Della lesione alla schiena non hanno rilevato niente, la mia l'ha vista ad occhio e loro in sede di autopsia non hanno riscontrato niente. Hanno trovato una enterite emorragica nel primo e ultimo tratto dell'intestino e hanno escluso l'avvelenamento/intossicazione perchè l'emorragia era localizzata e non diffusa. Hanno ipotizzato il parvovirus, ma i veterinari che hanno visitato Titino e poi la vet curante che ha visto la povera Ginetta lo escludono nella maniera più convinta. Ho chiesto alla mia vet se c'erano stati casi ultimamente in zona, mi ha detto che l'ultimo l'ha visto più di due anni fa e si trattava di un cane, cucciolo, comprato tramite annuncio, quindi da allevamento intensivo ad alto rischio. in più Titino e la sorella sono tra i miei mici più anziani, quindi che sono stati vaccinati di più, solo negli ultimi anni ho diradato le vaccinazioni da che non ho più i mici Felv+. Quindi ho chiesto un supplemmento di analisi, ma ci vorrà qualche giorno ancora, fine settimana prossima dovrei sapere qualcosa.
Grazie per il vostro sostegno, quando saprò qualcosa di più vi farò sapere.

Avatar utente
Maya
MiagoAdmin
Messaggi: 15147
Iscritto il: 15 agosto 2008, 0:03
Gatti: 2
Località: Torino
Contatta:

Re: Gatti che cadono?

Messaggioda Maya » 14 gennaio 2018, 22:05

mi spiace chicca. anche questi pareri discordanti non aiutano..
ti abbraccio :hughug:
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Avatar utente
L'Ire
Miagolandese
Messaggi: 3926
Iscritto il: 21 aprile 2010, 23:00
Gatti: 5
altri amici pelosi e non: Emily la mia jackina cangatto, 9 testuggini, 4 anatre, 4 galli, 12 galline, Valentino il coniglietto
BabbiPunti: 1000
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gatti che cadono?

Messaggioda L'Ire » 17 gennaio 2018, 19:08

Quoto Maya... facci sapere quando avrai più notizie!
Qualsiasi sia il tuo problema c'è un'unica soluzione: prendi un gatto.
Se poi il problema non si risolve prendine un altro.
E un altro.
E un altro.
E un altro ancora.
Quando avrai abbastanza gatti, non avrai più tempo per pensare ai tuoi problemi perchè sarai troppo impegnato a raccogliere peli.
L'Ire



Irene con Emma, Iris (il nano), SuperGino, Ozzy (zozzolò), Mr Pigolini, Emily, Valentino e la tribù pennuta

Mia Piccola Conni sei in ogni battito del mio cuore

Avatar utente
Chicca
Miagolandese
Messaggi: 2040
Iscritto il: 20 gennaio 2011, 20:02
Gatti: 20
altri amici pelosi e non: 3 cani,2 conigli,tartarughe,4cincillà
Località: Roma
Contatta:

Re: Gatti che cadono?

Messaggioda Chicca » 19 gennaio 2018, 13:28

Eccomi con le novità, non positive, come c'era da aspettarsi. Dall'autopsia non ho saputo niente, ma alla fine alla diagnosi ci sono arrivata ugualmente. Ho portato Titino a fare una visita cardiologica, visto che tutti i sintomi avuti dai due mici riportavano a problemi connessi ai trombi, benchè nessun veterinario che li ha visti mi aveva suggerito la visita specialistica e questa cosa è assurda. Comunque l'eco cardio ha rilevato una patologia cardiaca ipertrofica. Il cardiologo mi ha detto che sicuramente è la stessa patologia che ha ucciso la sorella. Ora mi ha prescritto una terapia, sono sei farmaci da prendere mattina e sera che ovviamente non curano, ma rallentano solo il processo. L'aspettativa di vita da quello che mi ha fatto capire è comunque breve, da quello che ho letto in giro sul web, quando si sono già formati trombi, non più di sei mesi un anno.
La micina con l'irc ha fatto anche lei una ecografia ieri e hanno riscontrato una ipoplasia renale congenita, sostanzialmente mi ha spiegato che i reni non si sono mai sviluppati completamente. Anche qui ovviamente nessuna cura possibile,ma solo terapie che supportano la funzionalità renale. Anche in questo caso l'aspettativa di vita è molto breve.
A me a questo punto non rimane altro se non cercare di farglieli passare al meglio, viziandoli il più possibile.

Avatar utente
Maya
MiagoAdmin
Messaggi: 15147
Iscritto il: 15 agosto 2008, 0:03
Gatti: 2
Località: Torino
Contatta:

Re: Gatti che cadono?

Messaggioda Maya » 19 gennaio 2018, 13:35

oh cielo...
mi dispiace tanto, ma conoscere la causa un po' aiuta, no?
questi mici sono capitati nelle giuste mani. accuditi e curati e coccolati sino all'ultimo istante.
un fortissimo abbraccio, chicca :hughug:
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Avatar utente
L'Ire
Miagolandese
Messaggi: 3926
Iscritto il: 21 aprile 2010, 23:00
Gatti: 5
altri amici pelosi e non: Emily la mia jackina cangatto, 9 testuggini, 4 anatre, 4 galli, 12 galline, Valentino il coniglietto
BabbiPunti: 1000
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Gatti che cadono?

Messaggioda L'Ire » 20 gennaio 2018, 21:02

Chicca non so cosa dire, se non mandarti un abbraccio e quotare Maya. Non potevano finire in mani migliori. :hughug:
Qualsiasi sia il tuo problema c'è un'unica soluzione: prendi un gatto.
Se poi il problema non si risolve prendine un altro.
E un altro.
E un altro.
E un altro ancora.
Quando avrai abbastanza gatti, non avrai più tempo per pensare ai tuoi problemi perchè sarai troppo impegnato a raccogliere peli.
L'Ire



Irene con Emma, Iris (il nano), SuperGino, Ozzy (zozzolò), Mr Pigolini, Emily, Valentino e la tribù pennuta

Mia Piccola Conni sei in ogni battito del mio cuore

Avatar utente
TuttiM
Miagolandese
Messaggi: 301
Iscritto il: 23 maggio 2016, 15:37
Gatti: 11
Località: Bologna
Contatta:

Re: Gatti che cadono?

Messaggioda TuttiM » 4 febbraio 2018, 14:14

Leggo solo ora, mi dispiace tantissimo per quanto accade a questi gattini... resto incrociata perché possano vivere il più a lungo possibile :luck: :luck:

R.I.P. Ginetta :ilponte:
Franca + gli 11M :missi:
Maya, Miele, Mimi, Mew, Mickey, Moon, Muffin, Mirtillo, Musette, Malika, Mia: la mia vita!!
Milou e Uli: i miei angioletti sul Ponte

Avatar utente
Chicca
Miagolandese
Messaggi: 2040
Iscritto il: 20 gennaio 2011, 20:02
Gatti: 20
altri amici pelosi e non: 3 cani,2 conigli,tartarughe,4cincillà
Località: Roma
Contatta:

Re: Gatti che cadono?

Messaggioda Chicca » 14 maggio 2018, 13:27

Volevo aggiornarvi sul decorso di Titino. Settimana scorsa abbiamo fatto controllo e la situazione è peggiorata, nonostante la terapia. Il cardiologo ha cambiato la terapia dandomi il diuretico da fare per iniezioni, perchè ha la pressione molto alta, nel tentativo di farla scendere. Mercoledi rifaremo controllo pressione e prelievo di sangue, che farà però la veterinaria curante, che è vicino casa e ci arriviamo a piedi, perchè l'ultima volta che l'ho portato si è agitato parecchio e questi stress non aiutano.
Nel frattempo il mese scorso è mancata anche la micia anziana di colonia, che da un annetto avevo messo in casa, per via dell'insufficienza renale. Nelle ultime settimane si era formato un brutto ascesso alla bocca, è stata operata per togliere i denti che le creavano problemi, a non ce l'ha fatta ugualmente a rimettersi.
Non è un bel periodo per i miei mici, purtroppo. Vi farò sapere l'esito delle analisi di mercoledi.

Avatar utente
Maya
MiagoAdmin
Messaggi: 15147
Iscritto il: 15 agosto 2008, 0:03
Gatti: 2
Località: Torino
Contatta:

Re: Gatti che cadono?

Messaggioda Maya » 14 maggio 2018, 22:11

Ciao, Chicca.
Speriamo riesca a stabilizzarlo, povero Titino..
Mi spiace per la micia. Non è davvero un bel periodo.
Aspetto notizie, grazie :hughug:
Miss Parker Maya sKassola CapaSanta da Miagolando e le sue panterine Maya e Kiki
Roccoangioletto :monia1:

MAPPA DEL FORUM: viewtopic.php?f=15&t=7070
ISTRUZIONI, REGOLAMENTO E NETIQUETTE: http://miagolando.com/forum/viewforum.php?f=3

Avatar utente
Chicca
Miagolandese
Messaggi: 2040
Iscritto il: 20 gennaio 2011, 20:02
Gatti: 20
altri amici pelosi e non: 3 cani,2 conigli,tartarughe,4cincillà
Località: Roma
Contatta:

Re: Gatti che cadono?

Messaggioda Chicca » 1 giugno 2018, 13:02

Oggi ho un po di tempo e riesco ad aggiornarvi. Giorni scorsi la situazione sembrava essere precipitata. Titino aveva smesso di mangiare, dalle analisi risultava che i reni erano in difficoltà, probabilmente a causa del fatto che il diuretico non permette che le urine vengano concentrate prima di essere espulse e sostanzialmente provocando una insufficienza renale acuta. Abbiamo provato con un po di flebo (non troppa per via del cuore) e sembra andare un po meglio, ha ripreso a mangiare con appetito. Contemporaneamente è stato diminuito anche il diuretico e temporaneamente sospesi altri due farmaci che danno inappetenza. Incredibilmente al nuovo controllo della pressione, nonostante il diuretico fosse stato ridotto questa era scesa notevolmente. Martedi prossimo la ricontrolliamo di nuovo. Per ora siamo un po più tranquilli.


Torna a “SOS salute”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti