sicurezza colonia

Immagine

Moderatori: Edvigelacivetta, GRI

Regole del forum
Immagine Sezione riservata parzialmente agli iscritti al forum di Miagolando (leggibile ai visitatori).
fr4nc3sc4
Miagolo!
Gatti: 7
Contatta:

sicurezza colonia

Messaggioda fr4nc3sc4 » 21 agosto 2015, 11:38

Buongiorno,
ho una colonia di gatti selvatici (censita dall'Enpa), vivo in campagna perciò hanno spazio per scorrazzare;
il problema è che ho una strada provinciale che passa davanti casa, e purtroppo molti esemplari sono finiti sotto le macchine a distanza di poco tempo.
Mi stavo domandando cosa posso fare per mettere in sicurezza l'area, non so, mettere dei cartelli per avvertire chi guida?
Ho letto di alcuni casi a riguardo, l'Enpa non ha saputo darmi nessun aiuto.

Grazie in anticipo

Chicca
Miagolandese
Gatti: 20
altri amici pelosi e non: 3 cani,2 conigli,tartarughe,4cincillà
Contatta:

Re: sicurezza colonia

Messaggioda Chicca » 21 agosto 2015, 13:34

Purtroppo penso che tu non possa fare molto. Mettere cartelli sulla strada su iniziativa privata penso che non sia concesso, al massimo puoi fare richiesta al comune di residenza di apporre una segnaletica nei pressi della colonia o chiedere autorizzazione a farlo per iniziativa privata.
Credo che l'unica soluzione sia spostare cibo, cucce ed eventuali altre cose il più lontano possibile dalla strada e se possibile rendergli meno agevole raggiungerla, però anche questo si può fare solo sulla propria proprietà, su spazi pubblici o altrui bisogna comunque chiedere l'autorizzazione. Quello dei gatti di colonia e le macchine è purtroppo un problema condiviso da molti.

Silvi
MiagoFantescaAdmin
Gatti: 3
altri amici pelosi e non: Birillo (fratello-cane)!!
Contatta:

Messaggioda Silvi » 21 agosto 2015, 15:37

Ciao, se la casa ovvero il terreno è di tua proprietà, puoi mettere una rete protettiva (che però d'altro canto, a seconda da dove vengono i gatti, potrebbe anche impedir loro di rientrare in caso di emergenza).
La cartellazione non può essere fatta privatamente e a quella pubblica... chi ci guarda?
Magari ci sono già cartelli che indicano per es. il passaggio di animali da pascolo, eppure la gente corre lo stesso.

Concordo con Chicca, se hai la possibilità, sullo spostare il loro punto di riferimento il più lontano possibile dalla strada.

P.S. Ma censita dall'Enpa che vuol dire? Cioè, per legge le colonie feline sono censite casomai dal Comune.
ImmagineLa mano sulla ciotola è la mano che governa il mondo.
Se a volte urlo la rabbia, poi dimentico e mi perdo nei mondi dentro agli occhi dei miei gatti
http://it-it.facebook.com/RenziLeaks

Chi compra cuccioli online è complice del traffico illegale

fr4nc3sc4
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda fr4nc3sc4 » 21 agosto 2015, 20:03

grazie per le informazioni.
Per censita intendo dire che abbiamo fatto sterilizzare tutti i gatti tramite convenzione Enpa con l'asl (che attualmente mi sembra di capire che sia stata abolita in molte aree), perciò hanno preso atto formalmente di dove si trova la colonia.

Silvi
MiagoFantescaAdmin
Gatti: 3
altri amici pelosi e non: Birillo (fratello-cane)!!
Contatta:

Messaggioda Silvi » 21 agosto 2015, 20:25

Ah ecco, infatti le colonie feline sono comunque di competenza del Comune ovvero dell'Asl. Poi magari ci sono associazioni che all'atto pratico gestiscono la cosa, meno male che avete la convenzione, non è così scontato. :)
ImmagineLa mano sulla ciotola è la mano che governa il mondo.
Se a volte urlo la rabbia, poi dimentico e mi perdo nei mondi dentro agli occhi dei miei gatti
http://it-it.facebook.com/RenziLeaks

Chi compra cuccioli online è complice del traffico illegale

fr4nc3sc4
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda fr4nc3sc4 » 25 agosto 2015, 16:24

si certo, anche se non sono mai venuti a controllare e i regolamenti sono molto molto vaghi a riguardo...
anche se quando abbiamo fatto quell'operazione avevamo più esemplari nella colonia :durocomeilmuro:

Torna a “Area gattili e colonie”