Non si fanno pettinare!

Suggerimenti e semplici nozioni per la corretta gestione del gatto

Moderatore: Silvi

milenala
Miagolo!
Gatti: 0
Contatta:

Non si fanno pettinare!

Messaggioda milenala » 26 novembre 2008, 10:13

Ogni volta che devo spazzolare le mie persianine Maya è Keira è un problema! Si fanno pettinare solo sotto il mento, ma quando arrivo alla schiena e al fondoschiena comincia il dramma, miagolii disperati e a volte anche qualche soffio, oltre alle mie mani piene di graffi :bigcry: ! Il risultato è che davanti sono tutte vaporose, e dietro e sul pancino sono piene di nodi e quindi tutte le volte è sempre peggio. Ogni tanto quando dormono con le forbicine ne taglio un pò, ma alcuni sono talmente attaccati alla pelle che ho paura di fargli male!
Che faccio, le immobilizzo tipo "qui comando io" e procedo (con un paio di guanti!!)? :cry2:
Milena, Maya e Keira

cleo
Miagolandese
Gatti: 3
BabbiPunti: 100000
Contatta:

Re: Non si fanno pettinare!

Messaggioda cleo » 26 novembre 2008, 12:02

Io sono un po nella tua situazione con Luna, dovremmo prenderla di forza e toglierle i nodi.
E' una cosa che va fatta se i nodi arrivano troppo vicino alla pelle, perchè possono dare irritazioni cutanee....
Ti capisco, ma è una cosa che va fatta....
It's so nice to be Babbi :babbigatto:
"Prendi le ali, e vola via con me, non aver paura di credere, io con le mie ali, volero con te, non avrò paura di crescere." (Litfiba)
www.babbiland.blogspot.com

milenala
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda milenala » 26 novembre 2008, 15:08

..io il bagnetto ho provato a farlo una volta.. ma alla fine me lo sono fatto io e Maya non mi ha calcolata x 3 giorni!! Per pulirle ho comprato uno shampo secco della Hery che è a base di polveri vegetali. Avevo pensato a un districante.. potrebbe servire?
Milena, Maya e Keira

Naros
Miagolandese
Gatti: 2
Contatta:

Messaggioda Naros » 26 novembre 2008, 15:28

l'unico consiglio che ti posso dare è che se adesso la tua miciolina è diventata tipo rasta ti conviene affidarti ad un buon professionista della toelettatura in modo da eliminare tutto e partire con il pelo ok, purtroppo non a tutti i persiani piace farsi pettinare ed è per questo che si consiglia sempre d'iniziare quando sono molto piccoli e di dar loro un premio dopo ogni seduta in modo da unire l'utile per noi (meno pelo per casa) :lelia1: al gratificante per loro (un bocconcino prelibato è sempre gradito) :lelia1: , se poi vuoi facilitarti il compito puoi usare del talco, ma sappi che per i persiani, in particolare se ipertipici è molto pericoloso se inalato e il pelo deve essere spazzolato fino a toglierne ogni traccia in modo che non venga ingerito.

Certo che comunque devi usare mano ferma e se il mao non vuole devi importi, in fondo lo facciamo per il loro bene :silvi1:
Laura, Moulin, Melina e sempre nel cuore Naros, Ninnananna, Ninfea
....ritira le unghie nelle zampe, lasciami sprofondare nei tuoi occhi in cui l'agata si mescola al metallo....
Charles Baudelaire

Naros
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Naros » 26 novembre 2008, 16:31

Lellè ha scritto:@Naros io so che appunto il talco, che tra l'altro esiste anche nella versione per gatti, sempre dell'ingenya, è molto pericoloso, oltre che inalarlo, i mici lo leccano... se proprio Milena, non riesce a fare il bagnetto sotto la doccina, almeno per abituarle, potrebbe provare le schiume, solo che in questo momento non ricodo come si chiamano... appena arrivo a casa, faccio le foto di tutto...

si, infatti lo si usa solo un particolari casi, tipo la sua situazione, ma appunto bisogna essere un minimo esperti, io ad esempio l'ho usato solo in caso di emergenza e con una micia van che si era sciupata il pelo il giorno prima di una expo, ma avavo passato più di mezzora poi per toglierlo completamente dal pelo.

Lellè ha scritto:Quando usi le schiume, non hai bisogno del risciacquo, però devi strofinare bene bene, poi con una asciugamano di microfibra, tamponare tutto il corpicino perchè risultano proprio bagnate, in modo anche da eliminare ogni residuo, io mi sono trovata bene :letsgo:

attenzione però con le schiume che a volte peggiorano la situazione rendendo il pelo appiccicoso e pesante e possono complicare la spazzolata se i nodi sono molto attaccati alla pelle, direi che forse conviene usarle quando la pelliccia e pulita
....ritira le unghie nelle zampe, lasciami sprofondare nei tuoi occhi in cui l'agata si mescola al metallo....
Charles Baudelaire

milenala
Miagolo!
Contatta:

Messaggioda milenala » 26 novembre 2008, 17:35

:cry1: uffi ma allora ho proprio sbagliato tutto..e dire al pet shop avevo fatto presente la storia del talco ma mi hanno detto che quello shampo secco essendo a base di polveri vegetali e non minerali era innocuo..
la mia collega che aveva un micio tanti anni fa mi ha detto che lei puliva il pelo con acqua e aceto di mele...però aveva un micio a pelo corto non so se x i persiani va bene.. :edvige1:
Milena, Maya e Keira

Naros
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Naros » 26 novembre 2008, 17:50

milenala ha scritto: :cry1: uffi ma allora ho proprio sbagliato tutto..e dire al pet shop avevo fatto presente la storia del talco ma mi hanno detto che quello shampo secco essendo a base di polveri vegetali e non minerali era innocuo..
la mia collega che aveva un micio tanti anni fa mi ha detto che lei puliva il pelo con acqua e aceto di mele...però aveva un micio a pelo corto non so se x i persiani va bene.. :edvige1:

non sei una frana, la pericolosità del talco è dovuto al fatto che è facilmente inalabile bal micio e per un persiano ipertipico è ancora più facile che succeda visto la mancanza di canna nasale, mentre per quanto riguarda lo shampo secco è solo il fatto che essendo un micio col pelo lungo potrebbe renderlo pesante e appiccicoso anzichè pulirlo, ma se dovesse succedere basta fargli un bel bagno per togliere tutto e avere nuovamente un bellissimo pelo.

Noi in canile usiamo normalmente un panno inumidito con acqua e aceto per pulire il pelo dei cagnoloni ( serve per togliere il profumino di pelo sporco e lucida il pelo rendendolo morbido), nulla ti impedisce di farlo anche su un persiano, ma ricordati che lo sporco che viene tolto è quello superficiale e che comunque il micio deve essere poi asciugato alla perfezione per evitare che si prenda il raffreddore, a quel punto tanto vale fare direttamente il bagno :monia1:
Ultima modifica di Naros il 12 febbraio 2012, 22:14, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Corretto quote
Charles Baudelaire

Murasaki
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Murasaki » 12 marzo 2011, 13:03

Riporto su il topic, perché adesso che Beethoven è guarito ed è tornato tutto bello pelosone si pone il problema toeletta.
E' un gatto che va fuori e soprattutto nel periodo invernale diventa una specie di spugna ricoperta di muschio e terra, il problema è che gli piace si farsi spazzolare, ma solo dove dice lui, col risultato che il sottopancia è un dedalo di nodi e pelo morto e il sederino è usceno. Ho letto questo topic e ho letto di bagni e simili, ma lui per quanto buono sia è un gatto "de furesta" e mi sa se anche solo gli avvicino l'acqua potrebbe azzannarmi alla gola XD, stavo pensando alla toelettatura professionale, ma non mi fido molto (come li tengono fermi???)

Murasaki
Miagolandese
Contatta:

Messaggioda Murasaki » 17 marzo 2011, 12:45

Ho provato un po' a pettinarlo col furminator che ho per Brando (che odia ;_;), ma mi sembra di tosare una pecora e di non finire mai, mi sa che tento l'approccio professionale appena c'è il sole, così magari guardando come fanno loro imparo e poi lo rifaccio da sola tra 6 mesi o comunque quando ricomincia la muta.

Ho sempre desiderato un micione a pelo lungo tutto per me, però per tenerli bene ci vuole davvero tanto impegno O_O

Torna a “I manuali”